Amaca per gatti tipologie e consigli

Il gatto in natura si arrampica, ama guardare il mondo dall’alto e ama fare lunghi pisolini su luoghi rialzati. Per questo motivo in commercio esistono numeri modelli di amaca per gatti, di diverse tipologie, tutte studiate per il comfort del gatto e per poter essere appese nelle nostre case.

Esistono sostanzialmente tre tipologie di amache per gatti:

  • amaca per gatti da termosifone o da calorifero
  • amaca per gatti da finestre
  • amaca per gatti da sedia

Esistono poi altri tipi di amaca, in vendita nei migliori negozi di animali, tra qui Amazon, Zooplus ed Ebay, ad esempio l’amaca da parete, che si può appendere al muro, al tiragraffi, oppure amache da terra con la struttura in legno, da appoggiare al pavimento.

Per scegliere una amaca per gatti, a seconda del modello, si dovrà valutare la solidità e robustezza, i materiali utilizzati ed il comfort che garantisce al gatto. Il gatto ogni tanto ama isolarsi, senza che nessuno lo disturbi, in un luogo tutto suo. Per questo i posti in alto spesso sono amati dal gatto.
Se non possiamo creare delle mensole in casa per ospitare il nostro gatto, potremmo optare per delle amache, da appendere al calorifero in inverno, oppure delle amache da finestra, da appendere, appunto, al vetro.

In questo articolo voglio farvi vedere alcuni modelli di amaca per il gatto, e darvi i miei consigli per scegliere la migliore, ad un prezzo ragionevole.

Amaca da calorifero per gatti

Si sa che il gatto in inverno ama stare nei posti più al caldo della casa, ed ama fare lunghi pisolini nei luoghi dove sente il calduccio.

Per questo, se abbiamo un termosifone che magari ha una mensola sopra, spesso vediamo il gatto andare a dormire proprio in quel luogo. Non in tutte le case è possibile mettere una mensola sopra al termosifone, se abbiamo dei caloriferi sopra cui non è possibile inserire una mensola, possiamo scegliere di appendere una cuccia da termosifone per il nostro gatto.

Il termosifone non verrà intaccato, il calore si distribuirà ugualmente nella nostra casa, ed il nostro gatto avrà una cuccia rialzata ed al caldo dove andare a dormire. Vediamo alcuni modelli disponibili su Amazon, Ebay e Zooplus.

Amaca da calorifero Yumi

Amaca da termosifone per gatti zooplus

Amaca da termosifone per gatti Yumi

Su Zooplus abbiamo questo modello molto semplice ma molto efficace di amaca da calorifero per gatti.
Si adatta praticamente a tutti i termosifoni, è dotata di un telaio regolabile e ricoperta di morbido peluche.
Queste le dimensioni:
superficie d’appoggio: L 49 x P 37 cm
altezza: 24 cm
fodera: L 49 x P 78 cm
Le recensioni su Zooplus sono ottime, chi l’ha acquistata scrive che i loro gatti si sono innamorati di questa amaca da calorifero, e che è adatta anche a gatti robusti e pesanti.
[ Scopri su Zooplus ]

Su Amazon, un modello molto simile, ma di marca trixie, ha misure leggermente diverse
[ Scopri su Amazon ]

Su Ebay ho trovato invece un venditore, che vende l’amaca per gatti da calorifero in vari modelli e forme, tra cui quella a forma di tronco, mi sembra molto simpatica e robusta.

Amaca da calorifero su Ebay

Amaca da calorifero su Ebay

[ Scopri su Ebay ]

Amaca da calorifero 2 in 1 Rosewood

Se ti piace l’amaca da termosifone a forma di tubo, su Zooplus c’è anche la versione tutta rivestita in peluche.

Amaca da calorifero 2 in 1 Rosewood

Amaca da calorifero 2 in 1 Rosewood

Questo tipo di cuccia può essere applicato al calorifero, ma anche appoggiato a terra, e sarà apprezzato molto come rifugio nascosto per il tuo micio. Il rivestimento in pelliccia è smontabile e lavabile.
Bisogna fare però attenzione, perché questa amaca da calorifero non va bene se il termosifone è molto attaccato al muro, ti consiglio di leggere bene le specifiche su Zooplus!
[ Scopri su Zooplus ]

I prezzi per questi tipi di amaca da calorifero sono molto variabili, ho trovato le amache più economiche su Zooplus, ma bisogna sempre tenere d’occhio i prezzi sia su Amazon che su Ebay, perché ci possono essere delle occasioni interessanti.

Amaca da finestra per gatti

Se d’inverno il gatto se ne sta sul termosifone, d’estate sarà consueto vederlo appiccicato ad una finestra, a guardare il mondo fuori, a seguire con lo sguardo gli uccellini che passano, e a dormire con il panorama pronto a stuzzicare la sua curiosità.

Esistono in commercio, a questo scopo, delle apposite amache da finestra per gatti. Se hai la fortuna di avere le finestre dotate di un davanzale interno, su cui il gatto può salire, questo problema non si pone, basta appoggiare al davanzale una cuccia o un lettino per far stare comodo il gatto. Ma per chi il davanzale non ce l’ha, bisogna pensare ad una soluzione da appendere alla finestra, senza rovinare la stessa, che consenta al gatto di stare appollaiato sopraelevato.

Amaca da finestra Prime Paws su Amazon

Amaca da finestra Prime Paws su Amazon

Amaca da finestra Prime Paws su Amazon

Amazon propone una amaca da finestra con grosse ventose. Questa amaca da finestra è composta da un lettino, la cui copertura è rimovibile, che si attacca al vetro tramite grosse ventose, e da corde, sempre attaccate al vetro da ventose, che tengono sollevato il lettino.
Queste le dimensioni: 30,5 x 55,9 cm
[Scopri su Amazon]

A Natale a mia sorella e alle sue amiche, ho regalato proprio una amaca da finestra, ed ho regalato proprio questo modello:

Amaca da finestra Karlie

Amaca da finestra su Zooplus

Amaca da finestra su Zooplus

Su Zooplus troviamo un modello di lettino da finestra con le ventose, le cui recensioni ci rassicurano sul fatto che l’amaca non cada assieme al gatto. E’ importante pulire bene il vetro su cui si attaccano le ventose, con acqua e ammoniaca, per farle aderire bene.
Il limite di peso per questa amaca da finestra è indicato in 12 kg, ed anche in questo caso il rivestimento si puç togliere e lavare in lavatrice.
[ Scopri su zooplus ]

Ho avuto modo di verificare l’affidabilità di questa amaca da finestra, e devo dire che mi ha stupito! Come ti dicevo, l’ho regalata a mia sorella per Natale, o meglio l’ho regalata alle sue gatte, per andare a toccare con mano la sua stabilità e per verificare se effettivamente le ventose stanno attaccate o se cade giù tutto.
Bhe, come vedi nella video recensione qui sotto, altroché se stanno attaccate le ventose! Reggono il peso anche delle due gatte assieme sul lettino. Guarda la video recensione e vedrai!

Amaca per gatti da sedia

Esiste un modello di amaca per gatti che sicuramente verrà apprezzato: quello da appendere alla sedia.

Adatto per gatti non molto grandi, ma dipende da quanto grande è la sedia, questo modello consente al gatto di appallottolarsi per dormire indisturbato, spesso senza essere visto.

Si tratta di appendere un pezzo di stoffa, elasticizzato o meno, con degli elastici o dei nastri fissanti, alla parte sotto di una sedia, sotto al sedile per capirsi. Spesso vengono chiamate anche “amache da gabbia”, perché possono essere applicate anche alle gabbiette per gatti, quando si va in esposizione. Questo modello di amaca può anche essere costruito facilmente in casa, costituendo un modello di amaca per gatti fai da te che sicuramente loro apprezzeranno. Ma vediamo cosa esiste in commercio.

Amaca da sedia su Amazon

Amaca da sedia su Amazon

Amaca da sedia su Amazon

Su Amazon ho trovato questo modello di amaca da sedia, che si attacca con delle cinghie regolabili, e si può quindi appendere anche sotto a sgabelli. L’ideale però sarebbe appendere l’amaca da sedia non come mostrato in foto, ma fissarla meglio, appenderla dunque alle gambe della sedia in modo che non scivoli verso il basso.
[ Scopri su Amazon ]

Amaca da sedia su Ebay

Amaca da sedia su Ebay

Amaca da sedia su Ebay

Anche su Ebay ho trovato dei modelli di amaca da sedia per gatti, che sono anche adattamenti delle amache da gabbietta.
Per questi modelli di amaca i prezzi sono variabili, ma consiglio vivamente di provare a costruire una amaca da sedia fai date, con un po’ di manualità e di stoffa possiamo crearcela anche con i colori che vogliamo!

Amaca per Gatti NuoYo Animale Domestico Amaca Reversibile Duplice Uso con 4 Ganci di Metallo per Estate Inverno 53×36cm Rosa Rossa
Doppio uso: Il lato del tessuto impermeabile di Oxford fornisce piacevoli sensazioni in estate e in estate e sul lato caldo pile è la scelta perfetta per l'inverno.

Altri modelli di amaca per gatti

Esistono poi altri modelli di amache per gatti, ma quanto abbiamo a cuore il loro benessere? 🙂

Esistono infatti amache da muro, quindi dei lettini da parete da appendere al muro con dei supporti, oppure delle amache da appoggiare al pavimento, con delle strutture che tengono sopraelevata l’amaca, per il totale comfort del gatto.
A questo punto, a te la scelta!

Amaca da parete Trixie in peluche su Zooplus

Amaca da parete Trixie in peluche su Zooplus

Amaca da parete Trixie in peluche su Zooplus

Questa amaca da parete in vendita su Zooplus è veramente molto carina 🙂 Le misure sono L 41 x P 42 x H 15 cm. La struttura è in metallo, rivestita in peluche e dotata di viti in metallo per fissarla alla parete, anch’esse rivestite in peluche.
[ Scopri su Zooplus ]

Kerbl Amaca Siesta 2.0 con Cornice in Legno, 61 x 37 x 29 cm, Marrone
13 Recensioni
Kerbl Amaca Siesta 2.0 con Cornice in Legno, 61 x 37 x 29 cm, Marrone
  • Struttura in legno naturale
  • Lino tappetino
  • Fixed Bed area
1 commento
  1. lucia
    lucia dice:

    sono disperata..da due mesi ho portato a casa gattina di un mese e mezzo dolcissima ma la gatta adulta la aggredisce appena ha l occasione ho provato gocce sulla testa diffusore piu coccole per la adulta ma niente….ho il terrore che non si abiutera mai e dovro toglierla……se puo darmi consigli piu concreti grazie mille!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *