Comportamento del gatto

Consigli e accortezze per comprendere e gestire il comportamento del gatto

Il comportamento del gatto non è sempre facile da capire per noi umani.
Il gatto comunica con un linguaggio tutto suo, con il corpo, la coda, i miagolii e anche con lo sguardo.

Il gatto è sempre stato circondato da un alone di mistero, non è un animale, come il cane, che è stato addomesticato da millenni, anzi, ancora adesso conserva in gran parte i suoi istinti selvatici.

Quindi dobbiamo ricordarci che in casa abbiamo un animale che è per gran parte selvatico, ma molto adattabile, per cui il gatto si è adattato a vivere anche sempre in casa, senza mai accedere all’esterno.

Tuttavia, anche se si adatta, il gatto conserva il suo istinto predatorio, il suo istinto di marcare il territorio, e tutti quei comportamenti derivati dal fatto che in natura è sia preda che predatore, quindi gli agguati, la caccia, ma anche il bisogno di stare nascosto o arrampicarsi.

Quindi per fare stare bene un gatto domestico, dobbiamo arrivare ad un compromesso tra il comportamento naturale del gatto e le nostre esigenze di vita casalinga.

Noi umani dobbiamo imparare a capire il comportamento del nostro gatto per instaurare un rapporto più profondo con lui e convivere felicemente.

Comportamento del gatto: guide e consigli

In queste pagine trovi una serie di guide sul comportamento felino, consigli del veterinario comportamentalista Elena Borrione, della etologa Eva Ricci   e della etologa, comportamentalista e bioeticista Costanza De Palma, per capire il tuo gatto e la sua psicologia.

Approfondiamo qui la conoscenza della psicologia del gatto e la sua etologia.

gatti che litigano cosa fare

Gatti che litigano: cosa fare e non fare

,
Ci sono gatti che litigano più spesso degli altri? e come mai? Se hai in casa dei gatti particolarmente litigiosi può essere un problema, perché si possono ferire e la vita casalinga non sarà sicuramente una vita pacifica. Se invece ti…
gatto arrabbiato gatto aggressivo

Gatto arrabbiato e aggressivo: perché e come calmarlo

,
Avere a che fare con un gatto arrabbiato può essere terrificante: il nostro piccolo e dolce micio si trasforma in un vero e proprio demonio. Orecchie abbassate, occhi dilatati, pelo ritto e coda grossa, il nostro micio assume un atteggiamento…
come addomesticare un gattino selvatico

Come addomesticare un gattino selvatico o randagio

,
A tutti gli effetti, i gatti selvatici sono animali selvatici. Che sia un gattino randagio o lo si voglia chiamare gattino selvatico, è un gatto o nato fuori da un ambiente domestico, o abbandonato dopo una cucciolata. Come addomesticare un…
perche il gatto fa gli occhi dolci gatto strizza occhi socchiude

Perché i gatti fanno gli occhi dolci?

,
Hai mai notato quando il tuo gatto socchiude gli occhi mentre gli parli dolcemente? Anche quella è una forma di comunicazione da parte sua, vediamo insieme perché un gatto strizza gli occhi e che cosa significa.Non è una leggenda: il…
gatti cacciatori preda gatto lucertole topi uccellini

Gatti cacciatori: perché e cosa cacciano i gatti

, ,
I gatti sono dei cacciatori abili, è il loro istinto innato di predatori che gli fa inseguire lucertole, topi e uccellini, e a volte portarci a casa la preda per farci vedere il suo "trofeo". Ma perché un gatto domestico caccia prede vive…
Gatto che miagola cosa significa il verso del gatto

Gatto che miagola: cosa significa il verso del gatto

, ,
Hai un gatto che miagola sempre? Oppure il miagolio del gatto è per te un verso sconosciuto? Devi sapere che alcuni gatti miagolano più degli altri, alcuni sono più chiacchieroni, altri più taciturni, vediamo di capire perché e di scoprire…
Richiamo per gatti esiste

Richiamo per gatti: esiste ed è possibile?

, ,
Un gatto può imparare ad accorrere se utilizziamo un richiamo per gatti? Abbiamo paura che il nostro micio si allontani e non ritorni più? Possiamo addestrarlo? Proviamo a rispondere a tutte queste domande in questo articolo, vedendo di capire…
Gatto che si nasconde i motivi e che cosa fare

Gatto che si nasconde: i motivi e che cosa fare

, ,
Spesso ricevo dei messaggi in cui mi si chiede come mai il proprio gatto si nasconde, cosa fare per scovarlo e farlo interagire di più. Un gatto che si nasconde non va assolutamente mai forzato al contatto perché dietro questo suo comportamento…
Gatto spaventato, comportamento come calmarlo

Gatto spaventato, il comportamento e come calmarlo

,
Un gatto spaventato non è semplice da gestire, può essersi impaurito per molti motivi, magari di cui non riusciamo nemmeno a capire le cause, potrebbe nascondersi, scappare, soffiare, ma anche diventare aggressivo. Ecco qualche suggerimento…
Dormire con il gatto fa bene fa male

Dormire con il gatto: è un bene o un male?

, ,
Se conviviamo con uno o più gatti, ci sarà sicuramente capitato di dormire almeno una volta con il nostro gatto o sul letto la notte o sul divano dopo aver visto un film oppure in poltrona dopo aver letto un bel libro. Ma dormire con il gatto…
Gatto da riporto possibile

Gatto da riporto: è possibile?

, ,
I gatti sono animali intelligentissimi, che interagiscono con i loro umani e chiedono vivamente una interazione, trasformandosi anche molto spesso in gatto da riporto. In genere si vede solamente il cane da riporto come possibilità, ma se…
flehmen organo di Jacobson vomeronasale gatto

Il flehmen e l’organo di Jacobson o vomeronasale nel gatto

,
Ti è mai capitato di vedere il tuo gatto annusare qualcosa, poi aprire la bocca e stare immobile per qualche istante con la bocca aperta? Quel tipo di smorfia si chiama tecnicamente flehmen, ed in quel momento il tuo gatto stava utilizzando…