Il comportamento del gatto non è sempre facile da capire per noi umani.
Il gatto comunica con un linguaggio tutto suo, con il corpo, la coda, i miagolii e anche con lo sguardo.

Il gatto è sempre stato circondato da un alone di mistero, non è un animale, come il cane, che è stato addomesticato da millenni, anzi, ancora adesso conserva in gran parte i suoi istinti selvatici.

Quindi dobbiamo ricordarci che in casa abbiamo un animale che è per gran parte selvatico, ma molto adattabile, per cui il gatto si è adattato a vivere anche sempre in casa, senza mai accedere all’esterno.

Tuttavia, anche se si adatta, il gatto conserva il suo istinto predatorio, il suo istinto di marcare il territorio, e tutti quei comportamenti derivati dal fatto che in natura è sia preda che predatore, quindi gli agguati, la caccia, ma anche il bisogno di stare nascosto o arrampicarsi.

Quindi per fare stare bene un gatto domestico, dobbiamo arrivare ad un compromesso tra il comportamento naturale del gatto e le nostre esigenze di vita casalinga.

Noi umani dobbiamo imparare a capire il comportamento del nostro gatto per instaurare un rapporto più profondo con lui e convivere felicemente.

Comportamento del gatto: guide e consigli

In queste pagine trovi una serie di guide sul comportamento felino, consigli del veterinario comportamentalista Elena Borrione, della etologa Eva Ricci   e della etologa, comportamentalista e bioeticista Costanza De Palma, per capire il tuo gatto e la sua psicologia.

Approfondiamo qui la conoscenza della psicologia del gatto e la sua etologia.

addestrare gatto

Addestrare un gatto è possibile? Ecco come!

, ,
Il più delle volte quando si parla di “addestramento” si pensa subito al cane e mai al gatto. Difatti, spesso ci si “accontenta” di avere in casa un “gatto educato” e non un “gatto addestrato”. Ma che differenza c’è tra…
Salti, rotolamenti, arrampicate come fa palestra il gatto

Salti, rotolamenti, arrampicate: come fa palestra il gatto

,
Chi di voi, pensando ad un animale agile ed equilibrista, non gli salta subito in mente il gatto domestico? Ebbene sì, questo piccolo felino è davvero snodato e sa fare movimenti impossibili ad altri animali come, ad esempio, il cane. Inoltre,…
Come i gatti dimostrano affetto ti scelgono e come ricambiarli

Come i gatti dimostrano affetto, ti scelgono e come ricambiarli

, ,
“Mi ami, ma quanto mi ami? E mi pensi, ma quanto mi pensi?” recitava uno spot televisivo famosissimo degli anni ’80. Chi di noi non ha mai recitato una frase simile al proprio gatto? Siamo sinceri: praticamente un po’ tutti! Ma dato…
Perché il gatto si struscia il rubbing

Perché il gatto si struscia: cos'è il rubbing?

, ,
Chi convive con un gatto avrà sicuramente notato che molto spesso lui ci si struscia addosso anche in modo vigoroso, ad esempio sulle gambe. Non si tratta di certo di un modo per contrastare il prurito oppure per pulirsi perché si sente sporco.…
Gatto e cetriolo, ecco perché non è divertente!

Gatto e cetriolo, ecco perché non è divertente!

, ,
In molti abbiamo visto su internet, in particolare su YouTube, video dove sono protagonisti i nostri amati gatti, spaventati da cetrioli. Le emozioni che provocano i video sui gatti sono le più svariate: passano dalla tenerezza alla commozione,…
Quando il gatto fa la pasta perché e cosa significa

Quando il gatto fa la pasta: perché e cosa significa

, ,
A tutti sarà capitato vedere un gatto che fa la pasta o il pane, come si usa dire, ma dietro questo strano movimento che cosa c’è dietro? Cosa ci vuole comunicare il nostro gatto di casa quando fa la pasta? Spesso interpretato come…
Il mio gatto mi lecca perché

Il mio gatto mi lecca, perché?

, ,
Il tuo gatto ti lecca la fronte o parti del viso? Oppure le mani o la pancia? Come mai un gatto può leccare alcune parti del tuo viso ed altri invece no? Vediamo che cosa significa per un gatto l'operazione del leccare, come mai ti lecca le…
Gatto triste o depresso sintomi e cosa fare

Gatto triste o depresso: sintomi e cosa fare

, ,
Quando si convive con un gatto domestico in casa, capita a tutti di chiedersi se è felice, ma la cosa che ci interessa maggiormente e ci preoccupa è se, in realtà, il gatto sia triste, se gli facciamo mancare qualcosa, se il gatto soffre…
Gatto che soffia perché e cosa fare

Gatto che soffia: perché e cosa fare

,
Il padre dell’etologia, Konrad Lorenz, disse che “Pochi animali riescono a dimostrare il proprio umore attraverso le esperienze in modo tanto caratteristico quanto i gatti”. Niente di più vero! Difatti i gatti hanno una vastità di espressioni…
crescita del gatto fasi di sviluppo

Crescita del gatto: le fasi di sviluppo

, , ,
In questo articolo esploreremo un argomento affascinante, vedremo cioè quali sono le fasi di crescita del gatto, per capire meglio come avviene il suo sviluppo e la crescita di cuccioli di gatto. Questo può essere interessante se hai…
Cistite idiopatica felina cause sintomi terapia

Cistite idiopatica felina: cause, sintomi e terapia

, ,
In questo articolo tratteremo la cistite idiopatica felina, che è purtroppo una problematica abbastanza comune nei nostri mici di casa. Spesso è una cistite da stress, in quanto non vengono riscontrati veri e proprio problemi fisici nel gatto,…
Gatto stressato sintomi e rimedi

Gatto stressato: sintomi e rimedi

, ,
Molto spesso quando notiamo nel nostro gatto qualcosa di diverso nel suo comportamento e nelle sue abitudini, anche, ad esempio, nella svogliatezza del mangiare, pensiamo subito che il gatto è stressato. Ma come si può valutare se un individuo,…