Il comportamento del gatto non è sempre facile da capire per noi umani.
Il gatto comunica con un linguaggio tutto suo, con il corpo, la coda, i miagolii e anche con lo sguardo.

Il gatto è sempre stato circondato da un alone di mistero, non è un animale, come il cane, che è stato addomesticato da millenni, anzi, ancora adesso conserva in gran parte i suoi istinti selvatici.

Quindi dobbiamo ricordarci che in casa abbiamo un animale che è per gran parte selvatico, ma molto adattabile, per cui il gatto si è adattato a vivere anche sempre in casa, senza mai accedere all’esterno.

Tuttavia, anche se si adatta, il gatto conserva il suo istinto predatorio, il suo istinto di marcare il territorio, e tutti quei comportamenti derivati dal fatto che in natura è sia preda che predatore, quindi gli agguati, la caccia, ma anche il bisogno di stare nascosto o arrampicarsi.

Quindi per fare stare bene un gatto domestico, dobbiamo arrivare ad un compromesso tra il comportamento naturale del gatto e le nostre esigenze di vita casalinga.

Noi umani dobbiamo imparare a capire il comportamento del nostro gatto per instaurare un rapporto più profondo con lui e convivere felicemente.

Comportamento del gatto: guide e consigli

In queste pagine trovi una serie di guide sul comportamento felino, consigli del veterinario comportamentalista Elena Borrione e della etologa Eva Ricci per capire il tuo gatto e la sua psicologia.

Approfondiamo qui la conoscenza della psicologia del gatto e la sua etologia.

Perché il gatto mangia la lana cos'è il picacismo
,

Perché il gatto mangia la lana: cos'è il picacismo

Spesso mi viene chiesto "Ma perché il mio gatto mangia la lana?". In realtà questo comportamento, come anche il gatto che succhia la lana, rientrano in un fenomeno comportamentale detto picacismo o pica. In questo articolo cerchiamo di fare…
Gatto iperattivo gatto sempre agitato
, ,

Gatto iperattivo, sempre agitato e rimedi per calmarlo

Pensi di avere un gatto pazzo? o ti sembra di avere un gatto indiavolato in casa? In questo articolo vedremo in realtà quello che è definito gatto iperattivo e capire cosa realmente si può fare se il tuo gatto è sempre agitato. Con il…
Gioco nel gatto dal gattino al gatto adulto
, ,

Gioco nel gatto: dal gattino al gatto adulto

In questo articolo tratteremo un interessante argomento: il gioco nel gatto. Capire come e perché un gatto gioca e quali sono le modalità per farlo divertire giocando ti permetterà di approfondire la relazione con lui e assicurargli benessere. Funzioni…
gatto adulto e gattino nuovo in casa
, ,

Gatto adulto e gattino nuovo: l'inserimento

Hai deciso di adottare un nuovo gattino e convivi già con un gatto adulto o con più gatti adulti? In questo articolo troverai alcune informazioni per accogliere al meglio il cucciolo e rendere meno stressante possibile l’inserimento di un…
Trasloco con il gatto tutti i consigli
, ,

Trasloco con il gatto 🚛 : tutti i consigli

In questo articolo vedremo quali sono le accortezze da avere per affrontare un grosso cambiamento: il trasloco con il gatto. Per vari motivi ed esigenze personali e/o lavorative, è possibile trovarsi nella condizione di dover cambiare la…
Come accogliere ed educare un gattino tutti i consigli
, ,

Come accogliere ed educare un gattino: tutti i consigli

Hai deciso di adottare un gattino? In questo articolo troverai consigli importanti per accogliere al meglio il tuo nuovo piccolo micio e insegnargli alcune regole di convivenza, per educarlo, per quanto possibile, a vivere con te in casa. Accogliere…
Educare il gatto al tiragraffi
,

Educare il gatto al tiragraffi

Come insegnare al proprio gatto a non graffiare il divano e usare invece il tiragraffi? E' il dilemma di tutti coloro che vivono con un gatto, e l'esigenza di mettere d'accordo la natura del gatto con i nostri mobili di casa, è un problema…
Gatti e bambini
, ,

Gatti e bambini, come convivere serenamente

In questo articolo parliamo del rapporto tra gatti e bambini, di come possano convivere al meglio e che cosa fare quando è in arrivo un bambino e si ha già un gatto. Crescere con un animale è un’esperienza bellissima e formativa: l’animale…
Etologo etologia cosa fa
,

Etologo: cosa fa e come diventarlo

L’etologo è lo studioso del comportamento animale, mentre la scienza che studia il comportamento è definita etologia. Letteralmente il significato di etologia è “studio del carattere” o “studio del costume”. E’ una definizione…
Il carattere del gatto e psicologia
, ,

Il carattere del gatto: capire la loro psicologia

In questo articolo parliamo del carattere del gatto e della sua psicologia, così misterioso per noi e spesso indecifrabile. Cercheremo di svelare come capire il carattere di un gatto cucciolo e come cambia in base al fatto che sia maschio…
Inseirmento di un nuovo gatto in casa
, ,

Inserimento di un nuovo gatto in casa: come fare

Conosco bene il pensiero "Voglio un altro gatto", anche se ciò significa provare a inserire un nuovo gatto, magari cucciolo, in una casa in cui un gatto c'è già. L'inserimento di un nuovo gatto in casa va fatto seguendo alcune accortezze,…
Convivenza tra gatti
, ,

Convivenza tra gatti: meglio un gatto o di più?

Quando diventiamo degli umani che convivono con un gatto, spesso ci chiediamo come sarebbe la vita se ne prendessimo un altro. Come sarebbe la convivenza tra gatti? In questo articolo vediamo in quali casi è possibile inserire un nuovo gatto…