Comportamento del gatto

Consigli e accortezze per comprendere e gestire il comportamento del gatto

Il comportamento del gatto non è sempre facile da capire per noi umani.
Il gatto comunica con un linguaggio tutto suo, con il corpo, la coda, i miagolii e anche con lo sguardo.

Il gatto è sempre stato circondato da un alone di mistero, non è un animale, come il cane, che è stato addomesticato da millenni, anzi, ancora adesso conserva in gran parte i suoi istinti selvatici.

Quindi dobbiamo ricordarci che in casa abbiamo un animale che è per gran parte selvatico, ma molto adattabile, per cui il gatto si è adattato a vivere anche sempre in casa, senza mai accedere all’esterno.

Tuttavia, anche se si adatta, il gatto conserva il suo istinto predatorio, il suo istinto di marcare il territorio, e tutti quei comportamenti derivati dal fatto che in natura è sia preda che predatore, quindi gli agguati, la caccia, ma anche il bisogno di stare nascosto o arrampicarsi.

Quindi per fare stare bene un gatto domestico, dobbiamo arrivare ad un compromesso tra il comportamento naturale del gatto e le nostre esigenze di vita casalinga.

Noi umani dobbiamo imparare a capire il comportamento del nostro gatto per instaurare un rapporto più profondo con lui e convivere felicemente.

Comportamento del gatto: guide e consigli

In queste pagine trovi una serie di guide sul comportamento felino, consigli del veterinario comportamentalista Elena Borrione, della etologa Eva Ricci   e della etologa, comportamentalista e bioeticista Costanza De Palma, per capire il tuo gatto e la sua psicologia.

Approfondiamo qui la conoscenza della psicologia del gatto e la sua etologia.

gatti di notte cosa fanno miagolano dormono

Gatti di notte: cosa fanno, dove vanno e perché miagolano

,
I gatti hanno cicli sonno-veglia diversi dagli altri animali e spesso sono vigili e attivi di notte. Questo succede perché i gatti sono animali crepuscolari, cioè in natura cacciano e si muovono soprattutto all'alba e al tramonto, quando…
gatto che graffia tutto divano

Gatto che graffia il divano e anche gli umani, cosa fare

,
Un gatto che graffia è del tutto normale, il suo è un comportamento innato e consono al suo essere felino, anzi non sarebbe normale se non graffiasse. A volte però questo comportamento naturale del gatto è in conflitto con il nostro abitare…
come comunicare con i gatti parlare al gatto

Come comunicare con i gatti: ecco come parlare col tuo micio

,
Alzi la mano chi parla con il proprio gatto. Io sono certamente tra queste persone, visto che cerco di intrattenere lunghe e simpatiche conversazioni con la mia gatta Lady. Mi capisce? a volte mi sembra di sì, ma chi lo può sapere. Come comunicare…
gatto dispettoso pipi cacca

Gatto dispettoso e come educarlo

,
La premessa è doverosa: un gatto dispettoso non esiste. E' un modo di dire errato e vediamo il perché. Mi capita spesso di sentire dei proprietari di gatti che si lamentano di avere gatti dispettosi, che fanno pipì o cacca in giro, che distruggono…
gatto pipì letto pulire come fare

Se il tuo gatto fa pipì sul letto: cosa fare e come pulire

,
Un disastro e un fastidio dover dire "Il mio gatto fa pipì sul letto", ma perché il gatto lo fa? E' possibile impedirglielo? E come pulire o prevenire il problema? I gatti non fanno mai azioni "a caso", ed è importante capire che non fanno…
gatto salta sulle spalle si arrampica

Gatto che salta sulle spalle, perché lo fa?

, ,
A volte la mia gatta Lady mi coglie proprio impreparata, ma vuole assolutamente salire sulle mie spalle, magari quando non me l'aspetto e mi fa prendere dei begli spaventi. Un gatto che salta sulle spalle magari quando ti sei appena fatta la…
gatto offeso ti ignora non risponde

Il mio gatto mi ignora, si è offeso?

, ,
I gatti sono animali davvero particolari, e non esitano a mostrare il loro carattere in ogni situazione. A volte col loro comportamento possono portarti a pensare che sono arrabbiati con te. E quindi ti sembra di avere davanti un gatto offeso,…
a chi si affezionano i gatti sceglie padrone gatto

A chi si affeziona il gatto? Esploriamo i suoi sentimenti

, ,
Spesso i gatti sono ritenuti (da chi non li conosce) animali opportunisti incapaci di affezionarsi alle persone. Si dice anche "i gatti si affezionano alla casa e i cani al padrone". Per mia esperienza, so che non è così. Ma a chi si affeziona…
gatti che litigano cosa fare

Gatti che litigano: cosa fare e non fare

,
Ci sono gatti che litigano più spesso degli altri? e come mai? Se hai in casa dei gatti particolarmente litigiosi può essere un problema, perché si possono ferire e la vita casalinga non sarà sicuramente una vita pacifica. Se invece ti…
gatto arrabbiato gatto aggressivo

Gatto arrabbiato e aggressivo: perché e come calmarlo

,
Avere a che fare con un gatto arrabbiato può essere terrificante: il nostro piccolo e dolce micio si trasforma in un vero e proprio demonio. Orecchie abbassate, occhi dilatati, pelo ritto e coda grossa, il nostro micio assume un atteggiamento…
come addomesticare un gattino selvatico

Come addomesticare un gattino selvatico o randagio

,
A tutti gli effetti, i gatti selvatici sono animali selvatici. Che sia un gattino randagio o lo si voglia chiamare gattino selvatico, è un gatto o nato fuori da un ambiente domestico, o abbandonato dopo una cucciolata. Come addomesticare un…
perche il gatto fa gli occhi dolci gatto strizza occhi socchiude

Perché i gatti fanno gli occhi dolci?

,
Hai mai notato quando il tuo gatto socchiude gli occhi mentre gli parli dolcemente? Anche quella è una forma di comunicazione da parte sua, vediamo insieme perché un gatto strizza gli occhi e che cosa significa. Non è una leggenda: il…