Crackers per gatti fatti in casa, ecco la ricetta

,
crackers per gatti fatti in casa cheffa dog ricette gatto

Era da un po’ di tempo che non pubblicavamo una bella ricettina di cibo per gatti fatti in casa, ed oggi la Cheffa Dog, Sonia Orlandi mi ha contattato per una nuovissima ricetta semplice e buonissima di crackers per gatti che non vedo l’ora mi diciate se l’avete provata!

E’ una ricetta velocissima da preparare, occorrono pochi ingredienti e poche mosse per creare dei Crackers genuini e fatti a mano, così da sapere cosa c’è nella ciotola dei nostri gatti. Come sempre daremo delle indicazioni di massima sugli ingredienti, che vanno tarate in base al vostro gatto, in base alla sua dieta e al suo tipo di vita, sotto controllo di un veterinario nutrizionista per evitare scompensi. Questi gustosi crackers sono degli snak da dare come integrazione o accompagnamento alla dieta equilibrata del vostro gatto.

La cottura di questi crackers per gatti avviene in forno a bassa temperatura, così da rendere la carne di tacchino contenuta nella ricetta croccante e saporita, perfetta da sgranocchiare senza perdere i suoi nutrienti. Ogni volta la ricetta può essere diversificata con l’aggiunta di verdure, spezie e semi, così da soddisfare anche i palati felini più esigenti e vogliosi di novità ogni giorno.

Ingredienti crackers per gatti fatti in casa

Ingredienti dei crackers per gatti fatti in casa

Questi ingredienti bastano per una teglia da forno di crackers

  • 200 gr tritato di tacchino
  • mezza carota e mezza zucchina
  • qualche foglia di basilico
  • 1 uovo piccolo o mezzo uovo grande battuto

Preparazione dei crackers per gatti

Grattugia finemente le verdure e mettile in un contenitore, per poi aggiungere tacchino tritato e l’uovo.
Sminuzza poi le foglie di basilico e uniscile al composto.

Impasta bene il tutto fino a che non è ben amalgamato, poi trasferisci il composto su un foglio di carta da forno. Ricopri con un altro foglio e delicatamente distribuisci la carne su tutta la superficie con il mattarello oppure con il dorso di un coltello grande come ho fatto io, cercando di livellare bene: deve venire una sfoglia sottile di carne e verdure.

Togli il foglio superiore e metti in forno a 160° per circa 1 ora o fino a che non vedi che la preparazione è diventata croccante, stando attenta a non farla bruciare. Tieni presente che la carne scurisce in cottura, ma non deve diventare troppo scura.

Crackers per gatti fatti in casa

Fai raffreddare e dividi in pezzi con le mani oppure con l’aiuto di un coltello.

Puoi conservare questi buonissimi cracker in un barattolo a chiusura ermetica per circa 20 giorni.

Variante dei crackers per gatti con l’essiccatore

Se possiedi un essiccatore e hai un ripiano da utilizzare, questa è la soluzione giusta per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Procedi con la preparazione della ricetta dei crackers esattamente allo stesso modo, e al posto del forno metti la sfoglia di tacchino così ottenuta nel ripiano del tuo essiccatore a 65° per circa 8-10 ore o fino a che non lo vedrai ben essiccato.

Il tappetino olfattivo e come stimolare il tuo gatto

Il tappetino olfattivo è un suggerimento di Cheffa Dog per i cani che credo sia molto adatto anche per i gatti, che hanno un olfatto sviluppatissimo e non vedono l’ora di impegnarsi in giochi di ricerca con premi succulenti come i nostri crackers per gatti.
Per i cani si utilizza un vero e proprio apposito tappetino per fargli cercare con il fiuto il cibo, ma per il tuo gatto puoi nascondere pezzettini di cracker all’interno dei giochi o delle palline e farglieli trovare in giro per casa.

Puoi costruire una scatola di carta suddivisa in scomparti con dei fori in cima e permettere al gatto di usare gli artigli per tirare fuori il cibo dallo scomparto. Puoi provare anche i tappetini olfattivi progettati per i cani, sono sicura che i gatti rovisterebbero per trovare il cibo anche con questi giochi interattivi.

Smatcamp Tappetino Olfattivo Cane, Snuffle Mat per Cani Tappeto Olfattivo Attivazione Mentale Cane, Tappeto Cane Giochi intelligenza, Resistente e Lavabile in Lavatrice (27.5'' x 19.7'')
151 Recensioni
Smatcamp Tappetino Olfattivo Cane, Snuffle Mat per Cani Tappeto Olfattivo Attivazione Mentale Cane, Tappeto Cane Giochi intelligenza, Resistente e Lavabile in Lavatrice (27.5'' x 19.7'')
  • ✅【Rallentare la velocità del mangiare】- Questo tappetino olfattivo cane contiene forme simulate come fiori, erba, fiumi, ecc. È molto adatto per nascondere diverse parti di cibo per aiutarli a...
  • ✅【Antiscivolo e portatile】- Il supporto antiscivolo può essere stabile sul pavimento, può fissare efficacemente il cuscino e impedire al cane di spostare il cuscino, e un elastico chiuso può...
  • ✅【Giochi per Cani interattivi】- Questo è un tappetino di addestramento unico per cane. Il tappetino di iuta può stimolare l'istinto di foraggiamento dell'animale e soddisfare il senso...

Anche i gatti amano i giochi stimolanti, che sappiano risvegliare il loro istinto curioso, dai tappetini nascondiglio alle tavolette multiattività, dove è possibile nascondere in maniera creativa un premio goloso

Mi raccomando fammi sapere se proverai questa nuova ricetta e se al tuo gatto piacerà, scrivimi tutte le tue impressioni qui sotto nei commenti!

Ricette correlate

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *