L’alimentazione del gatto è un argomento che mi ha sempre appassionato, perché sono convinta che una corretta alimentazione consenta ad ogni gatto di vivere in modo sano. Quindi sono rimasta veramente molto colpita positivamente quando mi è stato comunicato che è stato creato uno specifico corso sull’alimentazione del gatto, ABC Gatto, tenuto proprio dal dott. Valerio Guiggi, che conosco da molto tempo e di cui mi fido. Da anni collaboro con il dottor Valerio Guiggi, medico veterinario specialista, esperto in nutrizione del cane e del gatto e in fitoterapia veterinaria, lo contattai diversi anni fa, quando era appena nato il sito MicioGatto, per collaborare con lui alla redazione degli articoli sul sito sia sull’alimentazione che sulla salute del gatto. La nostra collaborazione è stata davvero istruttiva, abbiamo educato le persone all‘importanza dell’alimentazione del gatto, mai se ne era parlato così tanto ed ora esiste davvero tanta consapevolezza nella scelta degli alimenti da dare ai nostri gatti.

Assieme al dott. Guiggi abbiamo scritto, come molti di voi sanno, la Guida all’alimentazione del gatto, e non conto nemmeno tutti i consigli che abbiamo dato in questi anni a tanti gattofili e gattofile interessate a come nutrire meglio il proprio gatto.

Ed ora è uscito un corso completo, aggiornato e ben fatto proprio sull’alimentazione, che tocca tutti gli argomenti a me cari. Lo puoi visionare qui.

Si tratta di un video corso, composto da 5 moduli formativi, ognuno contenente diversi video, in cui il dott. Guiggi, attraverso slide, spiegazioni tecniche, domande e risposte frutto della sua esperienza, spiega come funziona l’anatomia del gatto, le sue scelte alimentari, l’alimentazione industriale e casalinga e molto altro. Più avanti in questo articolo ti darò una panoramica più approfondita degli argomenti trattati.

Oltre ai 5 moduli formativi sono presenti 2 bonus: uno sulle domande e risposte ai quesiti più frequenti che vengono posti sull’alimentazione del gatto, e un altro bonus che riguarda le malattie del gatto che ruotano attorno all’alimentazione, ad esempio l’obesità, la perdita eccessiva di peso, la diarrea, le allergie alimentari e molto altro.

Come è strutturato il corso sull’alimentazione del gatto

Ora ti darò una piccola panoramica dei contenuti del video corso di alimentazione del gatto, che però è difficile riassumere in un testo, devi ascoltare le parole del dott. Guiggi QUI.
Nel primo modulo imparerai come è fatto anatomicamente il gatto, come è la sua fisiologia e quindi il motivo per cui sono preferibili alcune scelte alimentari, oltre che capire che cosa mangia in natura e perché è così volubile e particolare per quanto riguarda l’alimentazione.
Nel secondo modulo approfondirai come è meglio nutrire il tuo gatto: come gestire le scelte alimentari, gli orari dei pasti, le quantità, l’acqua da dargli capendo le sue necessità specifiche.
Nel terzo modulo verrà approfondita la questione dell’alimentazione industriale, imparerai a leggere le etichette degli alimenti industriali, a capire che cosa significano le varie diciture, cosa è obbligatorio per legge e cose non lo è, come vengono fatte le crocchette per gatti e se è preferibile un cibo umido o secco. Dopo aver studiato questo modulo non ti farai più fregare dal marketing degli alimenti che trovi al supermercato, saprai scegliere con consapevolezza e orientarti verso la salute del tuo gatto invece che verso il profitto delle aziende mangimistiche.
Nel quarto modulo imparerai invece cosa vuol dire dieta casalinga, cosa è possibile dare al gatto direttamente preparato da te, scoprirai le scelte migliori e saprai destreggiarti tra dieta a crudo, a cotto e anche se fare o meno una dieta mista casalinga e industriale, a seconda dei tuoi tempi e modi.
Il quinto modulo è dedicato invece ai cibi pericolosi per il gatto: quali cibi evitare? quali sono tossici? Ecco che imparerai ad evitare errori potenzialmente fatali sull’alimentazione del gatto.

Ed infine i bonus, oltre che le domande e risposte fondamentali e più frequenti che ti possono venire in mente sulla nutrizione del gatto, il dott. Valerio Guiggi ha preparato anche un bel po’ di video che approfondiscono numerose malattie che possono essere legate all’alimentazione. Saprai così diventare più brava a riconoscere i sintomi, a capire quando rivolgerti ad un veterinario e potrai imparare quali malattie si possono evitare con una alimentazione corretta, come episodi di diarrea, l’alopecia, le allergie alimentari ma anche molti problemi urinari.

A chi è rivolto il video corso sull’alimentazione del gatto

Il video corso ABC gatto è rivolto a tutti, sia a chi ha già un gatto, sia a chi lo sta per adottare, per iniziare fin da subito con le prassi corrette per gestire l’alimentazione del proprio gatto. E’ adatto agli umani che vivono con qualsiasi razza felina, di qualsiasi sesso ed età, perché non è mai troppo tardi per conoscere bene il proprio gatto e nutrirlo finalmente nel migliore dei modi, senza sprechi o carenze alimentari.

Quanto costa il corso di alimentazione del gatto

Ritengo che il prezzo di lancio valido per qualche settimana di questo super corso sull’alimentazione del gatto sia veramente irrisorio! Non te lo svelo qui, ma ti lascio il link per scoprirlo: clicca qui. I soldi dedicati all’alimentazione del gatto ho imparato che sono soldi risparmiati in visite veterinarie e medicine per patologie, e assicurano una vita più sana al gatto, fatta di scelte consapevoli da parte tua.
Sono a disposizione per le tue domande e per conoscere la tua opinione se hai acquistato il corso!

Leggi anche

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.