kedi film la citta dei gatti

Finalmente il film “Kedi – La città dei gatti“, è nelle sale cinematografiche grazie a Wanted Cinema!
Kedi è un film – documentario sui gatti di Istanbul, ma più che un film è una poesia, un inno al gatto, ed invito tutti i gattari e gattare innamorate dei mici ad andare a vederlo, perché rimarrete incantati, proprio come me 🙂
PS: Leggete questo articolo fino in fondo, perché alla fine c’è una sorpresa!

Il film, prodotto da Ceyda Torun e Charlie Wupperman, narra la vita dei gatti e di alcuni umani che si prendono cura di loro, ma lì i gatti per la maggior parte vivono proprio “da gatti”, molti hanno diversi umani che li accudiscono, altri vivono interamente per la strada, nei mercati, al porto, vivono di quel che resta della pesca giornaliera.

Affascinante vedere alcuni “gattari” di Istanbul, omoni grandi e grossi, conquistati da questi mici, che in alcuni casi li hanno aiutati a rinascere, suscitano in loro tenerezza come fossero dei figli.

kedi film uscita in italia

Bellissimo vedere la città di Istanbul, le riprese del porto, del mercato, dei vicoli, popolati da questi gatti semi selvatici che lottano per procurarsi del cibo, che si “arruffianano” gli umani, che entrano nelle case arrampicandosi sui balconi e cornicioni, che rubano qualcosa al mercato.

La vita del gatto è dura, ma questi gatti sanno sopravvivere, aiutati a volte dagli umani, e fanno di Istanbul anche la loro città, amati e rispettati.
Guardando il film pensavo anche ad alcune questioni come la sterilizzazione, perché lì i gatti, come si vede nel film, in molti casi si riproducono liberamente, non sono sterilizzati, lottano per il territorio ed in molte scene si sono visti gattini bisognosi di cibo e mamme gatte con cucciolate, quindi mi chiedo come affrontino li questo problema.

Si capisce che dal veterinario vengono portati, perché uno degli umani mostrati nel film dice che molti hanno un conto aperto con il veterinario, ma chissà se fanno sterilizzazioni, vaccini, se danno gli antiparassitari, se esistono associazioni che si occupano di animali randagi, mah!

kedi film la citta dei gatti wanted cinema italia

La regista Ceyda Torun e il direttore della fotografia Charlie Wuppermann si sono recati a Istanbul per raccogliere filmati sui gatti e con l’aiuto di cittadini e negozianti, proprietari di gatti e non, hanno cercato di capire come Istanbul possa essere vissuta dai mici.

Perché Istanbul ed i gatti respirano una vita sola, la città non sarebbe la stessa senza gatti, ciò che ha attirato maggiormente i produttori del film è stata l’unicità di come i gatti di strada vengono trattati a Istanbul; hanno per alcuni lo stesso valore delle mucche in India.

Nel tentativo di avvicinarsi il più possibile ai gatti, i filmmaker hanno progettato e sperimentato delle vere e proprie “macchine fotografiche per gatti”; hanno seguito i gatti in vicoli bui e scantinati abbandonati, usato droni per filmarli sopra i tetti e li hanno seguiti per catturare immagini cinematografiche, mentre i gatti attraversano le strade della città.

kedi film italia

Kedi – La città dei gatti è un film d’atmosfera, in cui tutti noi gattari ci riconosciamo, con lo sfondo di una città piena di magia come Instanbul. Ed in molte frasi che pronunciano gli umani del film mi ci sono riconosciuta veramente, eccone alcune che mi hanno toccato particolarmente:

“Credo sia sbagliato chiuderli in casa, solo per poterli coccolare. Ce ne sono milioni là fuori, possiamo coccolarli tutti”

“L’amore per gli animali è un tipo di amore diverso. Chi non ama gli animali non ama nemmeno le persone. Ne sono sicuro.”

“Non è il tipo di sentimentalismo da vecchi film turchi, ma mi prendo veramente cura di lei… Forse è come una figlia…”

“I cani credono che le persone siano Dio, i gatti no… I gatti non sono ingrati, sanno solo come stanno le cose.”

Che cosa ne pensi? Non ti fanno riflettere queste frasi?
Il film mi fa riflettere anche quando guardo i miei gatti, sempre dentro al mio appartamento: fino a che punto è vita da gatto? Certo, i gatti per strada sono sempre esposti al pericolo, si ammalano, lottano, vivono meno a lungo, ma quanto di più esprimono la loro natura di gatto, se vivono libero? Credo che dovremmo riflettere su questi aspetti, ed io sono molto combattuta.
Guardo i miei gatti, che passano dalla sedia, al divano, al poggiolo, e penso che vegetino tutto il giorno, che il loro istinto ed il loro spirito felino sia ormai ridotto ad un piccolo barlume che ogni tanto si accende quando vedono un insettino volare, e questo, sinceramente, mi mette un po’ di tristezza.

Ecco qui uno spezzone del film Kedi, per gentile concessione di Wanted cinema, ma ti consiglio di andarlo a vedere tutto al cinema!

C’è poco da dire, i gatti di Kedi – La città dei gatti, sono veri felini, sono belli, veramente belli, con sguardi saggi, istinti forti, caratteri decisi. Sanno farsi valere, sanno conquistare il cuore umano, sanno procurarsi del cibo, sanno lottare per il loro territorio, sannò essere coccoloni ma anche determinati, hanno una dignità ed una rispettabilità che si conquistano con grande coraggio e forza! Ecco l’elenco delle sale in cui puoi vedere il film “Kedi”: elenco sale

E tu cosa ne pensi? Hai già visto il film? Ti è piaciuto? Condividi le mie considerazioni? Scrivimi nei commenti il tuo pensiero e parliamone 🙂

…e la sorpresa?

Ad inizio articolo vi avevo anticipato una sorpresa…eccola qui! Per voi lettori affezionati di MicioGatto c’è un voucher sconto per la visione del film, da presentare in cassa al cinema STAMPATO, ed avrete uno sconto sul biglietto!
(Ogni sala cinematografica effettuerà uno sconto a sua discrezione).
Questo l’elenco, in continuo aggiornamento, delle sale in cui è valido il Voucher:

  • Messina (Iris)
  • Gemona (Cineteca)
  • San Donà di Piave (Don Bosco)
  • Sulmona (Pacifico)
  • Padova (Lux)
  • Ancona (Italia)
  • Tutte le sale UCI in cui viene proiettato il film

Ecco il link per scaricare (e, mi raccomando, STAMPARE) il voucher: Voucher film Kedi 

Da leggere dopo:

Fammi sapere se il film ti è piaciuto!!

Kedi Film: La città dei gatti, la mia recensione!
5 (100%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

2 commenti
  1. Giuliana
    Giuliana dice:

    Il film è molto carino e anche profondo….poco dopo averlo visto ho adottato un gattino e l’ho chiamato proprio Kedi!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *