Perché i gatti buttano giù le cose dai tavoli?

, ,
perche i gatti buttano per terra le cose dal tavolo

I gatti sono davvero degli essere unici e curiosi, ed a volte incomprensibili per noi umani. Ma loro sanno bene che cosa fanno e se noi non arriviamo a capirne il motivo, è solo un nostro limite! Dormire sulla nostra testa, cercare di entrare in scatole piccolissime, portarci a casa topi e serpenti per farci vedere le loro cose, sono solo alcuni esempi di ciò che noi vediamo come “stranezze”, ma che in realtà hanno perfettamente senso per i nostri gatti. Una di queste stranezze, che a volte può causare qualche problema in casa, è il fatto che i gatti amano buttare giù le cose dai tavoli e dalle mensole.

Può essere una abitudine divertente da osservare, sempre che non capiti ad oggetti fragili o in vetro. Ma perché i gatti amano buttare giù le cose da tavoli e mensole? E spesso guardandoci come con aria di sfida o di curiosità?

Perché i gatti buttano giù le cose dal tavolo

Alcuni esperti dicono che i gatti buttano già le cose da ripiani posti in alto per esplorare gli oggetti, per conoscerli e capire che cosa sono. Il movimento, il suono e il tocco degli oggetti sono per i gatti una manifestazione dell’istinto di conoscere il proprio territorio e capire che cosa potrebbe essere sicuro e che cosa no.

Attraverso le zampe e i cuscinetti, che sono sensibilissimi, i gatti esplorano il loro mondo e traggono le proprie conclusioni.
Altri esperti dicono che i gatti buttano già gli oggetti dai tavoli per capire se quell’oggetto è una potenziale preda o meno. Se la cosa buttata per terra inizia a muoversi e a fuggire, il gatto potrebbe inseguirla e identificarla come una potenziale preda, altrimenti se l’oggetto rimane per terra inanimato o in frantumi, il gatto perde interesse.

Un altro motivo possibile per cui i gatti buttano per terra oggetti che teniamo sopra al tavolo è per attirare la nostra attenzione. I gatti sono bravissimi a capire quando una loro azione attira la nostra attenzione verso di loro, e sappiamo che non sono mai stanchi di essere al centro dell’attenzione, per lo meno quando sono svegli. Quando dormono, guai a disturbarli!

E allora se i gatti notano che buttare per terra un bicchiere dal tavolo ti fa scattare dalla sedia ed accorrere verso di loro, cercheranno di farlo ancora, guardando la tua reazione. I gatti sono molto abili nel trovare modi per manipolare la nostra attenzione, e i l tutto si riduce a “guardami, guardami, nutrimi, gioca con me, eccomi, sono qui, dammi attenzioni”. Rovesciare oggetti o “fare danni” è quindi un modo come un altro per un gatto per interagire con noi.

Il gatto in quel momento non percepisce se sta facendo un danno o meno, non capisce se ci teniamo o meno all’oggetto che sta cadendo dal tavolo, o se l’oggetto si romperà o meno, sanno solo che la maggior parte delle volte che hanno fatto quel gesto, noi siamo accorsi lì. Ed è solo questo il loro scopo.

Per questo, per quanto possa essere difficile, se il tuo gatto butta già qualcosa da un tavolo o da una mensola, cerca di mantenere un atteggiamento indifferente. In tal modo scoraggerai il gatto a ripetere quel comportamento, e magari salverai qualche oggetto prezioso dalla rottura. Metti in salvo gli oggetti fragili e preziosi quando prendi un gatto in casa, finché non vedrai che non ha l’abitudine di salire sulle mensole e buttarli giù.

Un’altra spiegazione al bizzarro atteggiamento di un gatto di buttare per terra le cose, è quello che forse i gatti lo trovano divertente. un oggetto in movimento stimola il gatto e un gatto ha lo stesso atteggiamento quando ha già una preda vicina: cerca di toccarla e spostarla, per stimolarne il movimento e divertirsi di più a cacciarla. La noia in casa spinge maggiormente il tuo gatto a mettere in atto questi comportamenti “distruttivi”, per cui assicurati di dedicare più tempo al gioco con il tuo gatto quando sei in casa e di predisporre per lui delle palline e dei giochini appesi da qualche parte, in modo che possa divertirsi anche quando non ci sei.

Non sono ancora state fatte approfondite ricerche su questa attitudine dei gatti, e d’altra parte sono ancora molti i comportamenti felini che non sono ancora stati capiti o studiati. E ora raccontami la tua esperienza: il tuo gatto butta già le cose dal tavolo spesso? lotti tutti i giorni per salvare i tuoi oggetti preziosi o fragili? Scrivimi nei commenti!

Leggi anche

Grazie per aver votato!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.