I gatti sono creature misteriose, a volte anche un pochino inquietanti. Mi capita in alcuni momenti di vedere entrambi i miei gatti che fissano immobili un punto apparentemente vuoto.

Questo atteggiamento mi mette un po’ i brividi, perché capisco che un gatto da solo può perdersi a fissare il vuoto, ma due gatti assieme, che fissano lo stesso punto, dove apparentemente non c’è nulla, mi inquieta un po’.

Basti pensare che i gatti sono sempre stati considerati vicini alle divinità, vicini anche alle streghe, quale strega nel medioevo non possedeva un gatto? Pare che i gatti neri fossero perseguitati perché portatori di spiriti maligni, in contatto con l’aldilà.

A volte mi sembra impossibile che il tontolone del mio gatto possa essere in contatto con alcunchè, ma altre volte penso che abbiano dei sensi superiori, e possano effettivamente vedere cose che noi umani non possiamo scorgere.

Ma quindi c’è una ragione per cui i gatti guardano nel vuoto?

In realtà non si conosce una risposta a questa domanda.

Se l’ipotesi che stiano fissando un fantasma vi inquieta un po, potete benissimo pensare che stiano fissando degli insettini microscopici che solo loro vedono.

Oppure che percepiscano dei colori o dei riflessi di luce che noi con l’occhio umano non possiamo scorgere.

“Come capire e risolvere i 10 problemi comportamentali più diffusi del gatto”

comprendi e risolvi i problemi comportamentali del tuo gatto
leggi il parere degli esperti veterinari
scopri se è il caso di portare il tuo gatto dal veterinario
migliora la comprensione del comportamento felino

E se ci stessero semplicemente prendendo in giro o deliberatamente ignorando per provocarci?

Certo è che questo comportamento è uno di quei casi difficili da spiegare, in cui il gatto manifesta tutta la sua stranezza.

A volte capita anche che un gatto miagoli arrabbiato davanti ad uno specchio, vede forse al di là un mondo parallelo? Non lo sapremo mai, forse.

Io comunque tendo a pensare che i miei gatti mi amino, che se esiste un fantasma o qualche presenza nella stanza in cui siamo, loro possano vederla e mi proteggono, almeno così mi piace pensare!

Da leggere dopo:

E a te è mai capitato?

Perché il gatto guarda nel vuoto?
4.4 (87.5%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *