Quali sono le migliori ciotole per gatti e come scegliere

, ,
miglior ciotola per gatti scegliere

I gatti sono animali molto esigenti e noi che li amiamo ci teniamo a fornire loro tutti i possibili comfort, anche nella scelta della ciotola per il cibo. Ci sono anche dei criteri molto chiari per definire quali sono le migliori ciotole per gatto, perché devono rispondere anche ad esigenze di igiene e pulizia, a vantaggio sia nostro che dei nostri gatti.

Il materiale della ciotola per gatto

Uno dei fattori più importanti che dobbiamo tenere presente nella scelta della ciotola per il gatto è il materiale con cui è costruita.
Le ciotole in plastica secondo me sono le peggiori, perché assorbono la sporcizia, dopo un po’ è difficile lavarle, e sono leggere tanto da venire spostate mentre il gatto mangia, quindi possono dare fastidio. Si consumano e la plastica è un materiale non sano per mangiarci o berci sempre dentro, soprattutto per quanto riguarda la ciotola dell’acqua. In questo caso, oltre ad assorbire sporcizia, può accumularsi anche il calcare, difficile da togliere, e creare un ambiente malsano dove far bere il gatto.

Le ciotole per gatti in metallo sono già una scelta più appropriata, a patto che si tratti di acciaio inossidabile, e va pulita spesso per evitare il formarsi di calcare. Va inoltre scelta una ciotola per gatto in acciaio che sia abbastanza pesante da non spostarsi in giro mentre il gatto mangia, o comunque che sia fissata su un supporto che non si muove.

PETKIT CYBERTAIL Ciotola per Gatti in Acciaio Inossidabile,Ciotola Inclinabile per Gatti e...
  • Ciotola in acciaio inossidabile di alta qualità: l'acciaio inossidabile è resistente e non fragile, può essere lavato in lavastoviglie e innocuo per i gatti. Altamente raccomandato dalla maggior parte dei veterinari. È resistente, igienico, privo di...
  • Una ciotola rialzata con un supporto può ridurre il disagio dell'animale domestico: portare la ciotola per l'alimentazione del tuo gatto all'altezza corretta renderà più facile il tuo animale domestico da mangiare. Una ciotola per alimenti inclinata di...
  • Adatto a tutti i gatti: questa ciotola per l'alimentazione del gatto ha una larghezza di circa 13,7 cm e una profondità di 6 cm. L'ampia bocca della ciotola impedisce agli animali domestici di mangiare affaticamento e fornisce cibo per cani e gatti con...
  • Proteggi il tuo pavimento dalle fuoriuscite: questa ciotola per gatti sollevata è una buona scelta per i mangiatori disordinati. Il piedistallo può accettare l'alimentazione che è caduta dalla ciotola per garantire che nessun alimento per animali...
  • Facile da usare e da pulire: basta far scattare la ciotola per gatti nello slot per schede da 0/15 gradi e si bloccherà in posizione. I piatti possono essere puliti in lavastoviglie. I design accattivanti sembrano fantastici nell'arredamento della casa.

La scelta della migliore ciotola per gatti secondo me ricade su quelle in ceramica, non a caso anche noi umani mangiamo su piatti in ceramica. Una ciotola per gatti in ceramica è igienica, facile da pulire e non si muove mentre il gatto mangia, così da non spostarsi in giro e dare fastidio.

In offerta
Trixie ciotola in ceramica per gatti, 0.25 l, Bianco/nero
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

[ scopri la ciotola in ceramica su Zooplus ]

Le misure della ciotola per gatti

Quali sono le misure giuste per la ciotola del gatto? Come saprai, il gatto infila dentro il muso nella ciotola per mangiare, e ciò che è importante considerare è che la ciotola non dia fastidio ai suoi baffi.
I gatti in genere preferiscono ciotole ampie, non troppo alte e con i bordi bassi, così da non dover infilare dentro completamente il muso per poter mangiare.

Se si tratta di un gattino piccolo, i bordi bassi sono ancora più importanti perché altrimenti il gattino non arriva al cibo col musetto.
Quindi la scelta migliore per la ciotola del gatto è una ciotola ampia ma non troppo, larga in modo che i baffi ci stiano comodamente, e con i bordi bassi, ma non troppo, altrimenti il cibo scivola fuori.

Trixie Ciotola in ceramica viso gatto
  • ceramica
  • Lavabile in lavastoviglie
  • difficile da ribaltarsi

Ciotola doppia per gatti

Esistono numerose e bellissime ciotole doppie per gatti, come la ciotola gatto Alessi, con la sagoma di un gattino che puoi prendere per la coda, ma attenzione, spesso si pensa che le due ciotole vicine siano predisposte una per il cibo e una per l’acqua, ma non è proprio così.

Le ciotole vicine devono essere predisposte una per il cibo umido e una per il cibo secco, perché la ciotola dell’acqua del gatto va sempre messa lontana dal cibo. Questo perché i felini in natura, se ci fate caso, non mangiano mai vicino ad una fonte d’acqua, altrimenti si potrebbe contaminare con i pezzetti di carne in putrefazione, compromettendo la salubrità dell’acqua. quando mai in natura un gatto libero ha la possibilità di bere e mangiare nello stesso posto? Per questo il gatto è più felice e più predisposto a bere se la ciotola dell’acqua è lontano dal cibo.

PewinGo Doppia Ciotola per Cani Gatti in Acciaio Inossidabile Antiscivolo , Assicurazione,...
  • Questo supporto per ciotola per gatti con design privo di stress inclinato di 0/15 ° per proteggere il rachide cervicale del gatto, che aiuta a rilasciare lo stress del collo e lo aiuta a godersi il cibo più a suo agio.
  • Il design a doppia ciotola può fornire ai gatti acqua e cibo allo stesso tempo e può anche contenere cibo di base e cibo in scatola o snack allo stesso tempo.
  • Le ciotole sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità che è infrangibile, robusto e innocuo per gli animali domestici.
  • Basta ruotare la ciotola del gatto nella fibbia di 0/15 gradi, che la manterrà sicura in posizione. Facile da installare e staccare. Le ciotole sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
  • 4 gomme antiscivolo curve sul fondo per evitare che la ciotola scivoli e anche per proteggere il pavimento in legno dai graffi. Le ciotole sono larghe circa 4,8 pollici e profonde circa 2,13 pollici. Abbastanza per contenere il cibo per animali domestici...

La ciotola dell’acqua è importante che sia bella capiente, in ceramica, lontano dal sole diretto, e pulirla spesso perché non si accumuli il calcare.

Ciotola inclinata e rialzata? Ecco perché

Perché scegliere una ciotola rialzata? Ora in commercio esistono bellissime accoppiate di ciotole rialzate ed inclinate, con il supporto e la ciotola lavabile, come ad esempio questa:

ciotola gatto rialzata
ciotola gatto rialzata

Le ciotole per gatto rialzate servono a consentire al gatto di mangiare senza accucciarsi sullo stomaco o piegarsi tanto con la testa. Questo può essere utile sia quando il gatto ha problemi di dolori alle gambe o al ventre e non può stare piegato, rischiando di rifiutare il cibo, ma anche quando è sano e vogliamo prevenire il reflusso gastrico o una cattiva digestione. Approfondisci qui perché usare una ciotola rialzata per gatti

d.Stil Ciotola per Cibo Gatto Cani in Acciaio Inossidabile con Gomma Antiscivolo Base Pet Acqua...
  • ➽MATERIALE &SICUREZZA: La ciotola gatto è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente al calore, alla corrosione, atossica e insapore, sicura e salutare e non danneggerà l'animale.
  • ➽ANTISCIVOLO: La nostra ciotola per gatti ha un fondo in gomma che mantiene la ciotola stabile e antiscivolo e protegge anche il pavimento dai graffi
  • ➽STYLE :La ciotola per gatti sono leggere (200 g di peso), facili da trasportare. Disponibile in 5 colori, bianco, nero, blu, rosa chiaro, verde。Le ciotola cibo sono stampate con un bel motivo per i gattini, sembra più bella e attraente.
  • ➽DESIGN: 1. Inclinazione della ciotola regolabile 15 ° design, regolare la ciotola del gatto all'altezza appropriata a piacimento, conveniente per i gatti da mangiare; ridurre la pressione sul collo del gatto e proteggere la colonna cervicale. 2. Il...
  • ➽EASY CLEAN: La ciotola del gatto è facile da spostare, facile da rimuovere dal vassoio di gomma per la pulizia quotidiana, oppure può essere lavata in lavastoviglie e la ciotola del gatto può essere facilmente pulita senza acqua bollente.

Ciotole anti ingozzamento gatto

Ci sono gatti talmente voraci e che mangiano talmente in fretta che subito dopo vomitano il cibo. Per questo sono state ideate delle ciotole anti vomito per gatti e anti ingozzamento, per rallentare il pasto al gatto ed abituarlo a mangiare più lentamente.
In genere sono ciotole sulla cui superficie sono presenti degli ostacoli, che impediscono al gatto di mangiare in fretta, e lo costringono a cercare il cibo con più lentezza. Ecco alcuni esempi:

In offertaBestseller 1
Petstages Kitty Slow Feeder - Ciotola Anti ingozzamento per Gatti - Verde
  • STIMOLA IL DIVERTIMENTO E L'ALIMENTAZIONE SANA: riduce in modo naturale la voracità consentendo ai gatti di andare alla ricerca di cibo in un labirinto divertente
  • MIGLIORA LA DIGESTIONE: rallentare l'assunzione di cibo può migliorare la digestione ed evitare il gonfiore
  • SENZA BPA, PVC E FTALATI: Realizzata con materiali ad uso alimentare, sicuri sia per te che per il tuo micio.
  • BASE ANTISCIVOLO E FACILE DA PULIRE: Le ciotole per gatti Cat Fun Feeder sono lavabili nel cestello superiore della lavastoviglie e hanno una base antiscivolo per mantenere salda la ciotola al suo posto mentre il tuo gattino va alla ricerca di cibo.
  • PORZIONI ADEGUATE: La ciotola per gatti Cat Fun Feeder può contenere fino a 170 g di cibo umido o secco.
Bestseller 2
Ciotola Anti Ingozzamento per Cani Gatti,Ciotola ad Alimentazione Lenta,per la Perdita di Peso,...
  • 【NUOTO BALENA】 Ciotola per gatti slow food molto creativa, la parte rialzata sembra un gruppo di balene che nuotano nel mare.Il cibo per gatti è distribuito in modo non uniforme nel contenitore in modo che i gatti possano mangiare da diverse...
  • 【SICURO AFFIDABILE】 Il vassoio di alimentazione basso è realizzato in materiale PP sicuro per gli alimenti ed ecologico. Facile da usare e da pulire. Il design della bocca liscia per evitare che la bocca e la lingua dell'animale si graffino.
  • 【ARTICOLO FANTASTICO】 Ciotola Slow Food ideale per cani e gatti che mangiano velocemente. Ha rallentato il suo mangiare da circa 10-20 secondi a 3-4 minuti. Ha rallentato i nostri cani mentre mangiavano. Ha fermato la malattia ed è decisamente meglio...
  • 【REGALO SANO】 Un alimentatore lento di cibo per cani che manterrà il tuo cane impegnato a masticare fino a dieci volte più a lungo. Ciò migliora significativamente la digestione, riduce l'eruttazione, previene il gas e il soffocamento.
  • 【PULIZIA FACILE】 La ciotola di alimentazione lenta di questo cane è ideale sia per cibo secco che umido e può essere lavata direttamente in acqua o in lavastoviglie. Grazie alla sua durata, efficienza e malleabilità, questa ciotola per alimenti è...
Bestseller 3
Decyam Ciotole Per Cani Anti Ingozzamento Ciotola Cani Mangiare Lento Distributore di Cibo...
  • Ciotola Cane, Questa ciotola Decyam ad alimentazione lenta è fabbricata con materiali di alta qualità atossici, ecologici e senza bisfenolo A. spessa e robusta. Sotto ci sono 4 minuscoli piedini sufficienti a tenerla ferma.
  • Ciotole per Cani Piccoli, Il design a labirinto di questa ciotola rallenta efficacemente il tuo animale domestico, promuovendo un'alimentazione sana e lenta e aiutando a prevenire obesità, gonfiori, rigurgiti e pasti eccessivi.
  • ciotola anti ingozzamento, È un modo carino anche per mangiare “giocando” per lui e così ha modo di masticare il tutto nei giusti tempi senza rischiare di fagocitare e mandare giù senza masticare.
  • ciotola cani mangiare lento, Questa ciotola anti-soffocamento ad alimentazione lenta è utilizzabile sia per cibo secco che umido, è facile da usare e da pulire ed è lavabile in lavastoviglie.
  • Aiuta inoltre a promuovere lo sviluppo intellettuale ed è raccomandata per cani, gatti e conigli di piccola e media taglia.

Dispenser e ciotola automatica per gatti

Quando si deve lasciare il gatto da solo in casa per un giorno o due, è bene attrezzarsi anche di un dispenser, dove caricare le crocchette che poi scendono man mano che il gatto le mangia. Questo può essere utile per mantenere fresche le crocchette in attesa che scendano, e può essere utilizzato anche in alternativa alla classica ciotola per le crocchette, anche se non lo consiglio come scelta, perchè spesso i dispenser di crocchette sono in plastica.

Esistono anche dispenser automatici e ciotole automatiche per le crocchette, che si possono aprire a tempo o con un telecomando.

PAWISE, Distributore automatico di cibo per animali domestici, per cani e gatti, dispenser per...
  • Distributore automatico di cibo a batteria per cani e gatti. Il timer consente di impostare fino a 2 pasti entro 48 ore.
  • Sacchetto del ghiaccio per la salute e la sicurezza, aiuta a mantenere il cibo fresco. Ideale per controllare le porzioni e stabilire delle routine alimentari.
  • Distributore di cibo per animali domestici facile da usare, il timer non è un orologio, ma effettua un conto alla rovescia, si può impostare con la manopola il numero di ore di attesa prima dell’apertura.
  • Le vaschette per il cibo sono lavabili in lavastoviglie e possono contenere fino a 300 ml x 2 di cibo secco per animali domestici. Permette di dare da mangiare comodamente al tuo animale domestico sia che tu stia a casa che fuori.

Ciotole rialzate su mensole per gatti

Come saprete, i gatti amano stare in alto e, specialmente se convivono un un cane, non è semplice farli mangiare tranquilli senza l’invadenza del cane che gli ruba il cibo. Per questo esistono anche delle mensole attrezzate con ciotole da appendere alle pareti per consentire al gatto di fare il suo pasto indisturbato in una zona tutta sua. Possiamo certamente appoggiare le classiche ciotole ad una mensola già esistente, ma corriamo il rischio che cada giù quando il gatto la muove. Per questo sono state create queste soluzioni anche belle da vedere come arredamento:

mensola ciotola gatto

La cosa impostante, nella scelta della ciotola per gatto, come già detto, è scegliere un materiale di qualità, prima fra tutti la ceramica, e le forme che siano adatte al nostro gatto, specie se abbiamo un gatto con il muso grande, meglio scegliere una ciotola ancora più ampia.
Raccontami anche tu che ciotola per gatto hai scelto e come ti trovi!

Articoli correlati

Grazie per aver votato!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.