, ,

Recensione del libro A-mici. Merlino & Magò

recensione a-mici marlino e mago di Elisabetta Guglielmetti

Tra i libri sui gatti che mi sono capitati sotto mano, devo dire che questo è stato uno dei più simpatici e divertenti. Per questo la mia recensione di “A-mici. Merlino & Magò”, libro si Elisabetta Guglielmetti, sarà molto positiva.

E’ un libro che si legge scorrevolmente, emozionante, e quello che mi è più piaciuto è che strappa un sacco di sorrisi.

“A-mici. Merlino & Magò” non è il classico romanzo a tema gatto, perché qui parlano proprio loro in prima persona, i due mici di Elisabetta, l’autrice, che sono proprio Merlino e Magò.

Merlino, adottato da un gattile, vivace, irruento, ma con gli occhi pieni di amore per i suoi umani, soprannominato “addetto al pre-lavaggio” perché si occupa di pulire i piatti nel lavastoviglie e Magò, la “regina della casa”, che ha accettato Merlino con fatica, ma che ora lo ama come suo pari.
Vivono assieme ai loro umani, che chiamano Quellolà, Lei, Pulce, o Cucciolo, Mà, insomma hanno tanti nomi questi umani, e poi c’è Ragazza, che era l’umana preferita di Magò, ma ora vive da un’altra parte.

merlino protagonista del libro a-mici

Merlino, detto “addetto al prelavaggio”

mago protagonista di a-mici

Magò, la Regina della casa o Miciapiubelladelmondo

“Il mio nome è Miciapiubellademondo” e il gruppo familiare del quale sono a capo è composto da bipedi molto alti che a volte rispondono ai nomi di Lei, Lui e Pulce ” . Così esordisce Magò nel presentare sè stessa e la sua famiglia 🙂

Attraverso i loro occhi viviamo le nostre stranezze di umani, il nostro non stare mai fermi, il nostro affaccendarci sempre in qualcosa, il nostro preparare la cena, che forse risulta un po’ incomprensibile agli occhi di un gatto, che ama dormire, giocare, e contemplare, come fa la nostra Magò.

“Gli umani sono esagitati, ogni tanto devono partire e andare da un’altra parte e, chiaramente, non possono fare a meno di portare anche me. Così, dopo qualche settimana in quella nuova casa, mi hanno infilata nella mia gabbietta da trasporto e siamo partiti, facendo un lunghissimo viaggio, per arrivare in vacanza”

E come vivono le nostre vicende i gatti? In questo bel libro Elisabetta ce lo fa vedere dal loro punto di vista, per aprirci ad una comprensione maggiore dei nostri gatti.
Come vivono i nostri spostamenti? i traslochi, i viaggi in macchina, le vacanze? E come sono vissute le cose da due gatti diversi?

Leggi anche: Romanzi a tema gatto, consigli di lettura

“Tra un pisolino e una carezza, la sera arriva velocemente ed è proprio questo il momento in cui Lei inizia a trafficare in cucina. Qui inizia a prendere tutto quello che le serve, estraendolo dalla dispensa e dal frigorifero. Quest’ultimo è un oggetto davvero molto interessante, Merlino è convinto che i cibi vivano e si moltiplichino li dentro, ma non è così, io lo so! I cibi vivono nelle borse: Lei le porta dentro casa quando sono piene, le svuota e poi le riporta via, in attesa che si riempiano nuovamente. Così è, punto!”

A-mici. Merlino & Magò
  • Elisabetta Guglielmetti
  • Editore: Il Ciliegio
  • Copertina flessibile: 110 pagine

Ecco che la regina della casa, Magò, spiega quello che le accade attorno, come lo vede lei 🙂
Magò non accetta subito di buon grado l’arrivo di Merlino, lo sapete che l’inserimento di un gattino in casa, quando c’è già un gatto residente, non è cosa semplice vero?
Ma Merlino è un gattino che sa conquistare i cuori, e che ha tanto amore da dare.

“…Cucciolo teneva la sua mano vicino alla mia testa e io mi ci ero appoggiato delicatamente, notando subito che era morbida e con un buon odore, come di latte. Quel profumo è rimasto talmente impresso dentro di me che lo riconoscerei tra un milione di altri. L’amore è una esperienza meravigliosa: dovreste provarlo, almeno per una volta”

Da leggere dopo:

I nostri mici di casa ci accettano, ci amano, e accettano anche tutti i cambiamenti che decidiamo per loro, si adattano, a volte con difficoltà, ma infine sono costretti ad accettare, e in questo bel libro Merlino e Magò vivono diversi cambiamenti, fiduciosi nei loro umani che li amano.

“Ogni giorno, nella mia vita, ci sono delle novità, a volte piacevoli, a volte spassose, a volte avventurose…”

E questi gatti che abbiamo in casa, se li guardiamo bene, spesso ci insegnano qualcosa, e ci fanno scoprire di più di noi stessi.

“… una volta, quand’ero molto piccolo, ho mangiato una cimice e, credetemi sul miagolio, non ne mangerò mai più. a questo punto mi domando se gli umani sappiano apprendere dei propri errori, se si costruiscono un’esperienza come facciamo noi gatti, ma, dato ciò che vedo tutti i giorni, direi proprio di no!”

Da leggere dopo:

Merlino, tanto combina-guai che saggio ed amorevole, se ha conquistato la sua coinquilina Magò, saprà conquistare anche te!

Un libro divertente dunque, ma anche che fa riflettere, e come scrive l’autrice nella prefazione “Quando guarderete un gatto, da oggi in poi, vi chiederete cosa pensa”. Provare per credere!
Anche i miei Lady ed Oscar sono stati conquistati 🙂

oscar con il libro a-mici

“A-mici Merlino & Magò”, di Elisabetta Guglielemetti è edito da il Ciliegio, è nuovo nuovo, stampato ad aprile 2017 in bellissima carta riciclata molto piacevole al tatto, ed è anche bello da vedere!

Recensione del libro A-mici. Merlino & Magò
5 (100%) 2 votes

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

2 commenti
  1. Elisabetta Guglielmetti
    Elisabetta Guglielmetti dice:

    La tua recensione mi ha molto emozionato e non posso che ringraziarti per aver letto il mio libro.
    Vivere con un gatto (o due!) è un arricchimento continuo e costante che solo chi ha provato può comprendere. Dalle tue parole, capisco perfettamente che ami profondamente gli a-mici e io non posso che condividere il tuo sentimento!
    Grazie di cuore, Elisa.
    Elisabetta

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *