segliere il milior tiragraffi gatto

Scegliere il miglior tiragraffi per il proprio gatto può essere difficile. Come scegliere tra un tiragraffi più economico, uno alto ad albero, con la colonna, e come capire quale può essere un tiragraffi robusto e di qualità?

I prezzi dei tiragraffi per gatti possono variare molto, specialmente, ed è logico, tra modelli di tiragraffi a colonna, o ad albero, magari molto grandi, quindi tiragraffi per gatti grandi, oppure tra un tiragraffi magari adatto a gattini più piccoli, quindi un tiragraffi piccolo.

Il tiragraffi, per il gatto, può rappresentare una vera e propria palestra. In natura il gatto è nato per arrampicarsi sugli alberi, consumandosi li le unghie.

Per cui il tiragraffi è una sorta di sostituto dell’albero, soprattutto se abbiamo gatti grandi ma che vogliamo tenere al sicuro in casa, e quindi abbiamo bisogno di un tiragraffi adatto a gatti grandi.

In questo approfondimento vedremo cos’è un tiragraffi, quali sono le tipologie di tiragraffi sul mercato, come scegliere il miglior tiragraffi e come insegnare al gatto ad usarlo.

Cos’è un tiragraffi e a cosa serve

Il tiragraffi, chiamato anche graffiatoio o grattatoio, non è altro che una superficie, di cartone o di altro materiale ruvido, sulla quale il gatto può sfogarsi, graffiando e lasciando i suoi ormoni.

Si va dai tiragraffi economici, semplici oggetti di piccole dimensioni fatti di cartone ondulato, ai tiragraffi di qualità, strutture sviluppate in verticale, chiamati anche tiragraffi ad albero o tiragraffi a colonna, rivestiti di materiali naturali come la corda o il sisal, che possono arrivare fino al soffitto e sono integrati anche da superfici piane e da giochi.

Esistono anche dei tiragraffi per gatti a parete, ossia che si installano fissandoli al muro, in modo che i gatti possano farsi le unghie su ampie superfici vertivali.

Altri modelli sono i tiragraffi in legno, per simulare il più possibile un albero che il gatto potrebbe trovare fuori casa. Un tiragraffi in legno naturale potrebbe essere una scelta azzeccata se il gatto è attirato anche dal profumo del legno.

Esistono poi modelli a soffitto, modelli di tiragraffi per gatti a parete, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Anche per quanto riguarda i prezzi dei tiragraffi non c’è che l’imbarazzo della scelta: si va dai pochi euro per i tiragraffi economici in cartone fino ad arrivare a superare i 300 euro ed oltre per i tiragraffi di qualità e di grandi dimensioni.

Leggi anche: Come educare il gatto al tiragraffi

Come scegliere il miglior tiragraffi

Il tiragraffi deve essere scelto in base a diversi fattori:

  • dimensioni della stanza nel quale deve essere collocato,
  • taglia e numero dei gatti,
  • materiali in cui è costruito
  • prezzi.

Generalmente si preferisce acquistare un tiragraffi di piccole dimensioni nel caso della presenza di un cucciolo,: il gattino, non essendo ancora in grado di arrampicarsi, predilige una struttura non troppo elevata, quindi c’è bisogno di un tiragraffi per gattini picoli.

In questo caso conviene acquistare un tiragraffi economico, perché diventerà poco attrattivo man mano che il gattino diventerà grande e si dovrà acquistarne un altro.

Il miglior tiragraffi deve comunque essere stimolante e consentire al gatto di poter stirarsi in tutta la sua lunghezza, quindi si dovrebbe sviluppare in verticale: l’altezza minima dovrebbe quindi essere almeno quella del vostro gatto.

Le varie tipologie di tiragraffi in vendita sul mercato si differenziano soprattutto per le dimensioni: si va da quelli piccoli, con un altezza di circa un metro, a quelli che arrivano anche ai tre metri di altezza.

I modelli di grandi dimensioni ovviamente sono adatti a grandi ambienti: considerate che il tiragraffi deve essere posizionato possibilmente nella stanza dove il gatto passa la maggior parte del tempo e che deve essere ben visibile, per evitare che il gatto faccia danno a divani o a sedie.

Il tiragraffi deve poi essere di materiale robusto e resistente, per evitare che il gatto possa cadere: i tiragraffi poco stabili non vanno bene perchè se il gatto dovesse cadere, difficilmente vi ci salirebbe una seconda volta.

Se possiedi più di un gatto dovrete considerare la possibilità di acquistare più modelli di tiragraffi o di acquistarne uno solido, robusto e di grandi dimensioni.

I tiragraffi di qualità sono fatti di legno massiccio e sono rivestiti di corda o di sisal ed oltre a svilupparsi in altezza possiedono vari piani orizzontali, amache e giochi: il gatto ama controllare il suo territorio dall’alto quindi questi tipi di tiragraffi sono da prediligere.

I materiali più impiegati nella costruzione dei tiragraffi sono il cartone, il legno, la corda, la canapa ed il sisal.

Ricapitolando, il miglior tiragraffi deve

  • svilupparsi in altezza,
  • avere più piani, piattaforme e giochi
  • essere stimolante
  • essere costruito con materiali robusti,
  • essere rivestito con materiali che si sfilacciano facilmente come il divano.

Puoi anche valutare di acquistare un tiragraffi per gatto usato, ma bisogna considerare in che condizioni è. Infatti il tiragraffi serve appunto al gatto per farsi le unghie, e se è stato usato, sicuramente sarà rovinato.
Considera anche che il gatto che eredita un tiragraffi usato, sentirà i feromoni del precedente gatto sul tiragraffi, e magari si rifiuterà di usarlo.
I tiragraffi per gatti usati devono essere in ottime condizioni e possibilmente mai usati da un gatto, il che può essere anche un controsenso.

Perchè acquistare un tiragraffi

Oltre a salvaguardare il proprio arredamento, l’acquisto di un tiragraffi serve anche a stimolare il gatto: ricorda che il gatto è un animale molto pigro, dorme anche per 16 ore al giorno e che se non viene stimolato, si annoia molto.

Un tiragraffi dotato di varie colonne, con vari piani orizzontali, nicchie nascoste e giochini appesi, serve soprattutto per fargli fare del movimento, proprio come una palestra, per far sì che non si annoi e che non diventi obeso.

Tipologie di tiragraffi

Vediamo ora dettagliatamente i vari tipi di tiragraffi che ci sono sul mercato, partendo dai tiragraffi economici, fino ad arrivare ai tiragraffi di qualità, tanto da diventare essi stessi elementi decorativi dell’arredamento della stanza. Difficile dire quale sia il miglior tiragraffi in assoluto, ma possiamo valutare in base alle seguenti caratteristiche.

Tiragraffi economici

E’ sicuramente facile trovare dei tiragraffi per gatti economici nei vari shop per animali. Il prezzo di un tiragraffi può partire da pochi euro fino a centinaia di euro, me qui vedremo i tiragraffi più economici per gatti.

Lemio - Tiragraffi-Bordo per Gatto Edge Sisal - Marrone
3 Recensioni
Lemio - Tiragraffi-Bordo per Gatto Edge Sisal - Marrone
  • Materiale: Sisal / peluche
  • Gratta e Vinci angolo Board per angoli interni ed esterni
  • protegge la tappezzeria e mobili
TIRAGRAFFI PER GATTI ALTO 52 CM. BASE 40 X 40 CM (IL PIU' GRANDE ONLINE) GRAFFIATOIO PARCO GIOCHI GIOCO GATTO SISAL CUCCIA ALBERO TIRA GRAFFIO PALESTRA - Grigio
2.153 Recensioni
TIRAGRAFFI PER GATTI ALTO 52 CM. BASE 40 X 40 CM (IL PIU' GRANDE ONLINE) GRAFFIATOIO PARCO GIOCHI GIOCO GATTO SISAL CUCCIA ALBERO TIRA GRAFFIO PALESTRA - Grigio
  • Tiragraffi per gatti alto 52 cm. con corda in Sisal e peluche
  • Base 40 x 40 cm. – Grandezza nicchia la. 40 x 20 x 18h cm. – Diametro piattaforma 30 cm.
  • Facilissimo da montare. - Disponibile in diversi colori

Di tiragraffi economici per gatti ne esistono di vari tipi:

  • a tappeto,
  • a parete,
  • a forma di cuccia
  • ad albero
  • ad una sola colonna
  • a più colonne.

I tiragraffi più economici sono quelli a parete, fatti generalmente a forma di quadro, con in rilievo uno strato di cartone ondulato messo ad hoc affinchè il gatto possa affilarsi le unghie.

Anche quelli a tappeto costano generalmente pochi euro: in questo caso si tratta di una specie di pensilina, che può essere di varie forme e dimensioni, rivestita sempre con del cartone ondulato.

Ci sono anche tiragraffi economici a forma di cuccia o di casetta: anche questi sono fatti di cartone ondulato e permettono, a differenza di quelli visti finora, di essere usati dal gatto anche come luogo di riposo.

Ho inoltre parlato in questo articolo come si possa anche costruire un tiragraffi fatto in casa.

Tiragraffi ad albero

I modelli di tiragraffi ad albero sono generalmente fatti di legno: presentano una base rivestita di moquette o morbido peluche, al centro del quale si trova una colonna rivestita di corda.
Attenzione perché in molti casi la colonna è realtà fatta di cartone, perché il legno è più pesante. Però il cartone durerà meno nel tempo e si rovinerà prima. Non dico di acquistare un tiragraffi in legno massiccio, ma per lo meno controllare che le parti più delicate siano in legno,

In cima alcuni modelli hanno una piattaforma orizzontale con dei giochini appesi sempre rivestita di moquette.

Si parte tiragraffi ad una sola colonna nei modelli più economici e si arriva ai modelli di grandi dimensioni che possono avere anche sei colonne e prendere tutta la parete: questi tiragraffi hanno tantissime nicchie e piattaforme orizzontali, giochini appesi per stuzzicare il gatto ed anche cucce dove poter dormire.

Non sono solo le dimensioni a pesare sul prezzo, ma anche e soprattutto i materiali di costruzione.

Una delle carattaristiche che dovrà avere il miglior tiragraffi, è una grande robustezza e stabilità

Questa è la classifica dei tiragraffi ad albero più venduti su Amazon:

Bestseller 1
FEANDREA Tiragraffi, Albero per Gatti, con Amaca, Grigio Chiaro PCT86W
5.417 Recensioni
FEANDREA Tiragraffi, Albero per Gatti, con Amaca, Grigio Chiaro PCT86W
  • LUSSO ESCLUSIVO PER GATTI: I tuoi amici felini hanno bisogno di una casa accogliente dove giocare, riposare e divertirsi; questa è la loro casa dei sogni
  • LA STABILITÀ È UNA PRIORITÀ: Costruita usando truciolato naturale robusto rinforzato con listelli sul fondo per garantire la stabilità; gli attacchi anti-ribaltamento offrono una sicurezza...
  • ASSEMBLAGGIO IN POCHI SECONDI: Tutte le parti sono segnate chiaramente, il pacco include istruzioni dettagliate e gli strumenti necessari - anche un principiante può montarlo senza nessun problema
Bestseller 2
Yaheetech Albero Tiragraffi per Gatti Adulti a Soffitto in Sisal Naturale Giocattolo Gioco Altezza Regolabile da 228 cm a 255 cm Grigio/Bianco
75 Recensioni
Yaheetech Albero Tiragraffi per Gatti Adulti a Soffitto in Sisal Naturale Giocattolo Gioco Altezza Regolabile da 228 cm a 255 cm Grigio/Bianco
  • Albero Tiragraffi Alto: questo albero per gatti alto 255 cm permette a 2-3 gatti adulti di giocare allo stesso tempo. Espande verticalmente lo spazio delle attività utilizzabili e offre più spazio...
  • Altezza Regolabile: la lunghezza del palo superiore può essere regolata da 37 cm a 64 cm, quindi l'altezza dell'albero tiragraffi per gatti va da 228 cm a 255 cm, molto più comodo per attaccare...
  • Comodo e Divertente: l'albero tiragraffi per gatti è dotato di due condomini spaziosi preparati per un piccolo riposo e due amache offrono una diversa opzione di fare un pisolino; pali arrotolati con...
Bestseller 3
FEANDREA Albero Tiragraffi per Gatti, Morbido, Grigio Chiaro PCT191W01
265 Recensioni
FEANDREA Albero Tiragraffi per Gatti, Morbido, Grigio Chiaro PCT191W01
  • Grande altezza, grande gioia: L’altezza dell’albero per gatti è di 191 cm, lo spazio verticale sufficiente offre al tuo gatto una gioia infinita per arrampicarsi, graffiare e rilassarsi, e dà...
  • Giorno e notte comodi: Crogiolarsi al sole nei morbidi cestini, stiracchiarsi un po’ sulle piattaforme imbottite soffici, rannicchiarsi nelle spaziose caverne per una notte di sonno... il tuo gatto...
  • Stabilità affidabile: Hai un gatto energico? Nessun problema. Grazie alla base rinforzata e al kit antiribaltamento, questo albero per gatti è sicuro e stabile per saltare su e giù. Quindi, lascia...
Bestseller 4
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
454 Recensioni
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più...
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene...
Bestseller 5
RHRQuality Albero tiragraffi per gatti grandi e stabile, XXL Cat Penthouse Blackline grigio chiaro per gatti Maine Coon grande albero tiragraffi per gatti pesanti e gatti
15 Recensioni
RHRQuality Albero tiragraffi per gatti grandi e stabile, XXL Cat Penthouse Blackline grigio chiaro per gatti Maine Coon grande albero tiragraffi per gatti pesanti e gatti
  • Prodotto di qualità di RHRQuality con tronchi in sisal da 12 cm di diametro e 50 kg di peso totale. Questo albero tiragraffi per gatti di grossa taglia XXL è estremamente solido e stabile, di alta...
  • Struttura molto resistente. Gli 8 tronchi in sisal incollati con sisal hanno un diametro di 12 cm. Entrambe le estremità sono realizzate in robusta plastica ABS, hanno una filettatura M8 stampata che...
  • Base: 74 x 59 (spessore 4 cm) e altezza: 180 cm. Peluche pesante, 600 g/m². Cuccia superiore 60 x 43 x 15 cm con legno spesso 2,5 cm e cuscino estraibile da 5 cm con chiusura in velcro. Speilhaus 80...

Tiragraffi di qualità: stabile e robusto

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti quanto sia importante in un tiragraffi la stabilità: per far sì che il gatto usi il tiragraffi in modo costante e non si faccia le unghie su altri oggetti, questo deve essere costruito con materiali robusti e pesanti.

La caduta di un gatto dal tiragraffi ne determina la sua inutilità: il gatto infatti assocerà la paura della caduta al tiragraffi e non lo utilizzerà più. I tiragraffi di qualità sono quindi quelli costruiti con materiali naturali e robusti, come il legno, il sisal e la corda: ricordate che per essere stabili devono essere dotati di una base molto ampia e soprattutto di colonne ampie di diametro.

Per evitare comunque la possibilità di un ribaltamento, è sempre meglio appoggiare il tiragraffi ad albero ad una parete.

Leggi anche: 5 tiragraffi grandi per il tuo gatto XXL

Migliore marca tiragraffi

Come spesso succede per altri oggetti, anche per quanto riguarda il tiragraffi, non esiste una marca migliore: ci sono varie marche di tiragraffi, spetta a noi decidere quale è la migliore per il nostro amico peloso.

Posso indicativamente asserire che comunque ci sono marche che mettono in commercio solamente prodotti di qualità e queste sono:

Tiragraffi consigliati

Ho selezionato per te 6 tipi di tiragraffi, per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle esigenze del tuo gatto: accanto ad ogni modello trovi  anche una piccola recensione, in base alle opinioni dei consumatori.

Partiremo dai modelli più economici, fino ad arrivare a quelli più grandi e di lusso.

1. Tiragraffi a tappeto in cartone a forma di pesce

Il tiragraffi a tappeto a forma di pesce è un modello molto economico, in quanto composto esclusivamente di cartone ondulato: si tratta di una piattaforma rialzata a forma di lisca di pesce delle dimensioni di 96,5 x 25,4 x 19 centimetri.

In offerta
Croci Tira gr affi in Cartone per Gatti Fish cm .44 con Catnip - 220 gr
970 Recensioni
Croci Tira gr affi in Cartone per Gatti Fish cm .44 con Catnip - 220 gr
  • Tiragraffi per gatti
  • Tiragraffi in cartone dalla simpatica forma a pesciolino
  • Ideale per rifarsi le unghie, giocare o sonnecchiare

Recensione: tiragraffi molto economico, adatto ad ambienti di piccole dimensioni e/o per gatti cuccioli.
Vista la scarsa robustezza dei materiali di costruzione, può essere sostituito da un modello più grande per le successive fasi di vita del gattino.

2. Tiragraffi ad albero grigio 140centimetri

Si tratta di un modello di tiragraffi ad albero con base 40 x 40 centimetri, alto 140 centimetri, con due pali del diametro di 8 centimetri, uno rivestito in sisal ed uno in peluche di colore grigio.

lionto Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 140 cm Grigio chiaro
335 Recensioni
lionto Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 140 cm Grigio chiaro
  • Area relax per gatti; questo tiragraffi con morbido peluche con il suo equipaggiamento ideale per diversi tipi di attività è l'ambiente ideale per ogni gatto
  • Paradiso; il equipaggiamento di questo tiragraffi con 2 grotte e palle di peluche soddisfa la necessità di gioco del vostro gatto; il comodo lettino, la cuccia e l'amaca supportano le fasi di riposo
  • Ottimale cura con sisal; il resistente tronco in sisal della torre tiragraffi permette di tenere gli artigli curati senza rovinare i mobili; una vera fortuna per voi e il vostro amico a quattro zampe

Sulle colonne troviamo una cuccia delle dimensioni di 30 x 30 centimetri e tre piattaforme: inoltre sono compresi una corda da gioco e due palline, una appesa ed una attaccata alla base.
Recensione: si tratta di un modello economico, ma dalla buona robustezza, facile da montare e da pulire.
Unico neo le palline che si staccano quasi subito dalla piattaforma e dalla base.

3. Tiragraffi ad albero Hans Rosso 100 centimetri

Tiragraffi ad albero costituito da una base 36 x 40 centimetri, alto 100 centimetri, con tre colonne, delle quali una più alta: rivestimento in peluche di colore rosso e sisal.

EYEPOWER Tiragraffi Hans Sisal Gatti Giocatoli Nuovo Casetta Tunnel Cuccia Tronchetto Rosso
116 Recensioni
EYEPOWER Tiragraffi Hans Sisal Gatti Giocatoli Nuovo Casetta Tunnel Cuccia Tronchetto Rosso
  • Dimensione di´ingombro: circa 100 x 75 x 155 cm
  • Ottima lavorazione e costruzione robusta
  • Molte piattaforme

Sulle colonne troviamo quattro piattaforme di diverse dimensioni, una cuccia ed un tunnel oltre ad un topolino appeso.
Recensione: nonostante il prezzo alla portata di tutti, si tratta di un tiragraffi abbastanza robusto, per quanto riguarda la stabilità.
Unico neo: il rivestimento in peluche che si stacca molto facilmente.

4. Tiragraffi ad albero Leopet 170 centimetri

Questo tiragraffi ad albero è costituito da una base 55 x 55 centimetri e da tre colonne alte 170 centimetro del diametro di circa 7 centimetri.
Sulle colonne troviamo due cucce in peluche di poliestere di colore grigio con motivi a zampette nere, tre postazioni in cima e diverse postazioni verticali oltre a quattro topolini appesi.

TIRAGRAFFI PER GATTI 170 CM GIOCO PARCO GIOCHI CUCCIA GATTO GRAFFIATOIO SISAL ALBERO TIRA GRAFFI PALESTRA - Beige
1.109 Recensioni
TIRAGRAFFI PER GATTI 170 CM GIOCO PARCO GIOCHI CUCCIA GATTO GRAFFIATOIO SISAL ALBERO TIRA GRAFFI PALESTRA - Beige
  • Tiragraffi per gatti alto 170 cm. con corda in Sisal e peluche. E' il gioco preferito da tutti i gatti che si divertono a saltarci su, giocarci e farsi lunghi sonnellini lasciando indenni i mobili e...
  • Altezza 170cm - Base 49 x 49 cm. – Grandezza nicchia grande: 45 x 28 cm. – Grandezza nicchia piccola: 28 x 28 cm.
  • La robusta struttura è in Sisal e pelliccia sintetica - Rivestimento resistente all'usura e ai graffi

Recensione: si tratta di un modello di tiragraffi di fascia medio-bassa, piuttosto grande e robusto, facile da montare.
E’ però un modello adatto solamente a gatti di taglia normale o meglio ancora di taglia piccola, a causa della dimensione non eccessiva delle cucce e delle piattaforme.

5. Strisce tiragraffi verticali protettive

Sono un’idea molto utile per proteggere il divano e i mobili dai graffi, sono delle strisce o dei tiragraffi verticali ed ampi per rivestire gli angoli del divano oppure di un mobile o le gambe del tavolo. Ce ne sono di vari modelli e dimensioni e proteggono dai graffi le zone in cui il gatto vuole andare a farsi le unghie

EYEPOWER - Tappetino AntiGraffio per Divano, 130 x 44 cm, in sisal
13 Recensioni
EYEPOWER - Tappetino AntiGraffio per Divano, 130 x 44 cm, in sisal
  • SI ADATTA A QUALSIASI DIVANO - Bracciolo, schienale, sedile... non importa dove i vostri gatti graffiano: Con ca. 130 x 44 cm, il tappeto in sisal resistente copre in modo sicuro gli angoli...
  • STABILE, MA MORBIDO & FLESSIBILE - La protezione antigraffio è il tuttofare contro i graffi su divano o poltrona. Il lato in tessuto morbido del tappeto viene semplicemente infilato sotto la...
  • SISAL NATURALE - Tapppeto tiragraffi o luogo di riposo: L'importante è che piaccia al micio. Il tappetino distrae il gatto dai suoi angoli di graffio, la fibra naturale protegge senza rischio di...
EYEPOWER Graffiatoio per Gatti ca 50x22cm in sisal e Peluche Protezione Angoli pareti mobili | Tiragraffi per affilarsi Gli Artigli | Beige
7 Recensioni
EYEPOWER Graffiatoio per Gatti ca 50x22cm in sisal e Peluche Protezione Angoli pareti mobili | Tiragraffi per affilarsi Gli Artigli | Beige
  • Tiragraffi a 2 tavolette flessibili per proteggere angoli (sia interni che esterni) ma anche pareti lisce, muri, carta da parati e mobili dagli artigli del vostro gatto
  • Dimensione: ca. 50x22x3,5 cm | Materiale: sisal, peluche
  • Graffiatoio di sisal per affilarsi gli artigli | La fibra di sisal è un materiale naturale e resistente amato dai gatti
Navaris Cartone Tiragraffi Gatti da Appendere - Pannello Graffiatoio Pensile in Cartone Ondulato Gioco per Gatto - Paper Scratch Board 45x13x5cm
202 Recensioni
Navaris Cartone Tiragraffi Gatti da Appendere - Pannello Graffiatoio Pensile in Cartone Ondulato Gioco per Gatto - Paper Scratch Board 45x13x5cm
  • GRAFFIATOIO VERTICALE E ORIZZONTALE: con il cartone tira graffi Navaris, il tuo gatto può farsi le unghie in tranquillità senza rovinare mobili e divani. Pratico da appendere sulla porta o da...
  • CURA ARTIGLI E RELAX: con l'uso del pannello tira graffi le unghie del gatto diventano più forti e sane. Se poggiata a terra, la base diventa un gioco per gli amici felini che stanchi di graffiare...
  • GIOCO EDUCATIVO: il gatto può divertirsi affilando in libertà i suoi artigli ed impara ad affondare le unghie in un solo spazio. Il tira-graffi sviluppa inoltre l'attività del felino.

6. Tiragraffi per gatti grandi Cat dream Deluxe

Abbiamo parlato di marche di tiragraffi: RHRQuality è un brand al quale sta molto a cuore la solidità dei suoi prodotti.
Il tiragraffi per gatti grandi Royalty Plus è un modello di fascia alta veramente robusto: è formato da una piattaforma 60×60 ed ha la colonna in legno del diametro di 20 centimetri.

Tiragraffi per gatti grandi xxl Catdream de Luxe Crema maine coon robusto adulti grande gatto albero enormi giganti XL
173 Recensioni
Tiragraffi per gatti grandi xxl Catdream de Luxe Crema maine coon robusto adulti grande gatto albero enormi giganti XL
  • La progettazione di alta qualità da RHRQuality. Design olandese. Marca nr 1 in grandi tiragraffi
  • Amache 45cmØ (Con anello di metallo extra spesso, il più robusto sul mercato. Può trasportare fino a 20 kg). Unico è che tutte le amache sono una combinazione tra un cuscino ed un'amaca così...
  • Piastra alla base: 60x60 e 4 cm di spessore. Resa extra pesante per migliorare la stabilità. Seduta molto grande da 50 cm Ø con cuscino rimovibile e velcro. Grande casetta con 2 ingressi ed un...

E’ dotato di tre piattaforme rotanti di grandi dimensioni e di una cuccia grande in cima alla colonna: rivestimento di peluche di qualità e di sisal.
Recensione: si tratta di un modello di tiragraffi di qualità molto robusto, costituito da materiali molto buoni.
E’ adatto a gatti grandi come i Maine Coon, o comunque per gatti dal peso superiore alla media.

Tabella comparativa – confronto tra tiragraffi

Ecco una tabella dove puoi confrontare diversi tiragraffi ad albero, di dimensioni medio-grandi, che secondo me sono i più adatti a tutti i gatti, se hai lo spazio in casa per tenerli. Qui trovi un confronto per dimensioni, prezzo e caratteristiche

Foto
Todeco - Albero per Gatti, Alberi Tiragraffi per Gatti - Materiale: MDF - Dimensione casa per Gatti: 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 Piattaforme, Beige
TIRAGRAFFI PER GATTO ALTO 112 CM PARCO GIOCO GIOCHI GRAFFIATOIO SISAL CUCCIA ALBERO GATTI TIRA GRAFFI PALESTRA - Grigio
TecTake Tiragraffi per gatto gatti gioco albero 141 cm con amaca - disponibile in diversi colori - (Beige | No. 401854)
Nome
Todeco - Albero per Gatti, Alberi Tiragraffi per Gatti - Materiale: MDF - Dimensione casa per Gatti: 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 Piattaforme, Beige
TIRAGRAFFI PER GATTO ALTO 112 CM PARCO GIOCO GIOCHI GRAFFIATOIO SISAL CUCCIA ALBERO GATTI TIRA GRAFFI PALESTRA - Grigio
TecTake Tiragraffi per gatto gatti gioco albero 141 cm con amaca - disponibile in diversi colori - (Beige | No. 401854)
Recensioni
Misure
Altezza: 120 cm; diametro tronco: 8 cm; supporto al pavimento: 40 x 55 cm Dimensioni della capanna : 45 x 30 cm - 30 cm di diametro
Altezza 112 cm - Base 40 x 40 cm. Grandezza nicchia diametro 30 x 25h cm
Dimensioni totali (LxPxA): 107 x 60 x 141 cm
Prezzo
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
74,99 EUR
Foto
Todeco - Albero per Gatti, Alberi Tiragraffi per Gatti - Materiale: MDF - Dimensione casa per Gatti: 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 Piattaforme, Beige
Nome
Todeco - Albero per Gatti, Alberi Tiragraffi per Gatti - Materiale: MDF - Dimensione casa per Gatti: 30,0 x 30,0 x 42,9 cm - 120 cm, 5 Piattaforme, Beige
Recensioni
Misure
Altezza: 120 cm; diametro tronco: 8 cm; supporto al pavimento: 40 x 55 cm Dimensioni della capanna : 45 x 30 cm - 30 cm di diametro
Prezzo
Prezzo non disponibile
Scopri su Amazon
Foto
TIRAGRAFFI PER GATTO ALTO 112 CM PARCO GIOCO GIOCHI GRAFFIATOIO SISAL CUCCIA ALBERO GATTI TIRA GRAFFI PALESTRA - Grigio
Nome
TIRAGRAFFI PER GATTO ALTO 112 CM PARCO GIOCO GIOCHI GRAFFIATOIO SISAL CUCCIA ALBERO GATTI TIRA GRAFFI PALESTRA - Grigio
Recensioni
Misure
Altezza 112 cm - Base 40 x 40 cm. Grandezza nicchia diametro 30 x 25h cm
Prezzo
Prezzo non disponibile
Scopri su Amazon
Foto
TecTake Tiragraffi per gatto gatti gioco albero 141 cm con amaca - disponibile in diversi colori - (Beige | No. 401854)
Nome
TecTake Tiragraffi per gatto gatti gioco albero 141 cm con amaca - disponibile in diversi colori - (Beige | No. 401854)
Recensioni
Misure
Dimensioni totali (LxPxA): 107 x 60 x 141 cm
Prezzo
74,99 EUR
Scopri su Amazon

Conclusioni

Abbiamo visto vari modelli di tiragraffi: spero con questo approfondimento di esserti stata di aiuto nella scelta di questo accessorio tanto importante nella vita dei nostri amici pelosi.
Fare un paragone fra i vari modelli che  ti ho mostrato è difficile: il miglior tiragraffi per il tuo gatto deve essere scelto, come abbiamo visto, in base a diversi fattori, tutti molto soggettivi. Sono comunque sicura che grazie alle mie dritte riuscirai a fare l’acquisto giusto.

Leggi anche

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
12 commenti
  1. Miriam e Alberto
    Miriam e Alberto dice:

    Ciao Elisa,grazie mille per i tuoi consigli! Noi abbiamo un tiragraffi albero che era meraviglioso,prima che il nostro Chicco ci passasse sopra e lo riempisse di pipì marcandolo ovunque.
    Per pulirlo si sono rovinate alcune parti in cartone e dopo averlo pulito ci ha di nuovo fatto la pipì😱😱…ora ci giocano le due nostre micette e lui non ha più accesso al tiragraffi…presto lo faremo sterilizzare…adesso sta per diventare papà,ci tenevamo tanto ad avere un figlio suo e quindi ci siamo decisi a fare questo passo,dopo anni in cui siamo sempre stati decisi a non sterilizzarlo perché in circa 3 anni e mezzo che è con noi,lui,che è un trovatello giunto a casa nostra fra i 2 mesi e mezzo e i 3,ci ha sommerso la casa di pipì e siamo davvero esasperati…

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      eh purtroppo è normale che se non è castrato marchi il territorio, specie con micette in casa. Speriamo che dopo la castrazione smetta, perché se non è fatta in tempo potrebbe anche averci preso gusto. Per questo si consiglia la sterilizzazione prima che i gatti inizino a marcare. In bocca al lupo! :*

      Rispondi
  2. Giovanna
    Giovanna dice:

    Ciao Elisa
    È da un po’ che ti seguo e sono iscritta al tuo canale.
    mi piacciono molto i tuoi video e adoro la Lady.
    Anch’io come te, ho 2 gatti un maschio Sbuffo e una femmina Perla. Seguendo i tuoi consigli ho anche conosciuto l’azienda ylmo…fantastica! Grazie mille
    Per quanto riguarda il tiragraffi x risparmiare un po me lo sono costruita da sola con legno tubi corda imbottutira di gomma piuma e rivestiti con coperte i pile.
    I miei gatti lo adorano anche perché l’ho fatto bello alto e ci si arrampicano proprio come su un albero. È bello vederli giocare ed è una grande soddisfazione se usano qualcosa che hai fatto x loro con le tue mani.
    Ciao

    Rispondi
    • Elisa Bertoldi
      Elisa Bertoldi dice:

      Ti ringrazio molto per le tue parole e sono contentissima di esserti utila con i miei consigli!!
      Bravissima a costruirti il tiragraffi, anch’io me ne sono fatta uno, guarda qui: https://youtu.be/OOuieer85as
      Un abbraccio a te e un grattino a Sbuffo e Perla <3

      Rispondi
  3. Liliana
    Liliana dice:

    Ciao! Io ne ho provati di tutti i tipi. Ora ho quello ad albero ma lo utilizza solo uno dei miei tre gatti perché è snello mentre gli altri due sono sovrappeso. Non sapevo esistessero anche quelli per gatti grandi. Ho notato comunque che hai miei mici piace molto il cartone quindi ogni tanto gli compro quelli. Grazie per i chiarimenti che dai attraverso i tuoi articoli e i video. Ti seguo sempre sul canale YouTube.

    Rispondi
  4. alfredo fumagalli
    alfredo fumagalli dice:

    Ho 70 anni e nella mia vita ho avuto solo gatti trovatelli ,tanti sono finiti male ,investiti dalle automobili, provocando in me parecchio dolore essendomi affezionato ,tuttora ho una gatta trovatella ,bravissima ed è con me da 12 anni , ha avuto in passato una grave problema , aveva l’intestino completamente otturato da peli e cibo per cui ho dovuto farla operare per non farla morire , ed è da 5 anni che sta abbastanza bene , ed io che sono in pensione ho dovuto spendere una bella cifra per salvarla ma sono contento che pur avendo altri disturbi vive discretamente. Grazie delle VOSTRE NEWSLETTER che mi avete mandato e le spiegazioni sulla leucemia felina che non conoscevo bene pur sapendo che è una malattia grave. Con simpatia Alfredo

    Rispondi
  5. Patrizia
    Patrizia dice:

    Ciao, ti seguo da tanto tempo su YouTube. Mi è dispiaciuto molto per Oscar. A casa mia ci sono tiragraffi ovunque , soprattutto i natural paradise, che sono super resistenti, unico neo come tessuto non è il massimo. Grazie dei consigli.

    Rispondi
  6. sonia
    sonia dice:

    Io ho preso due tiragraffi Lemio ad angolo che ho posizionato ai due angoli del divano perchè questo è il suo angolo preferito.
    Purtroppo sono costosi. Tobia ignorava gli alberi o altri tipi…..meglio l angolo del divano !!!
    Saluti

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] più efficaci sono quelle di fornire un tiragraffi abbastanza alto (ne abbiamo parlato in questo articolo), che gli farà simulare l’arrampicata (i tiragraffi piacciono ai gatti) o, soluzione ancora […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.