Scegliere il miglior tiragraffi: economici, di qualità, prezzi.
Scegliere il miglior tiragraffi per il proprio gatto può essere difficile. Come scegliere tra un tiragraffi più economico, uno alto ad albero, con la colonna, e come capire quale può essere un tiragraffi robusto e di qualità?
I prezzi dei tiragraffi per gatti possono variare molto, specialmente, ed è logico, tra modelli di tiragraffi a colonna, o ad albero, magari molto grandi, quindi tiragraffi per gatti grandi, oppure tra un tiragraffi magari adatto a gattini più piccoli, quindi un tiragraffi piccolo.
Il tiragraffi, per il gatto, può rappresentare una vera e propria palestra. In natura il gatto è nato per arrampicarsi sugli alberi, consumandosi li le unghie.
Per cui il tiragraffi è una sorta di sostituto dell’albero, soprattutto se abbiamo gatti grandi ma che vogliamo tenere al sicuro in casa, e quindi abbiamo bisogno di un tiragraffi adatto a gatti grandi.
In questo approfondimento vedremo cos’è un tiragraffi, quali sono le tipologie di tiragraffi sul mercato, come scegliere il miglior tiragraffi e come insegnare al gatto ad usarlo.
Indice dei contenuti
- 1 Cos’è un tiragraffi e a cosa serve
- 2 Come scegliere il miglior tiragraffi
- 3 Perchè acquistare un tiragraffi
- 4 Tipologie di tiragraffi
- 5 Tiragraffi economici
- 6 Tiragraffi ad albero
- 7 Tiragraffi di qualità: stabile e robusto
- 8 Migliore marca tiragraffi
- 9 Tiragraffi consigliati
- 10 Tabella comparativa – confronto tra tiragraffi
- 11 Conclusioni
Cos’è un tiragraffi e a cosa serve
Il tiragraffi, chiamato anche graffiatoio o grattatoio, non è altro che una superficie, di cartone o di altro materiale ruvido, sulla quale il gatto può sfogarsi, graffiando e lasciando i suoi ormoni.
Si va dai tiragraffi economici, semplici oggetti di piccole dimensioni fatti di cartone ondulato, ai tiragraffi di qualità, strutture sviluppate in verticale, chiamati anche tiragraffi ad albero o tiragraffi a colonna, rivestiti di materiali naturali come la corda o il sisal, che possono arrivare fino al soffitto e sono integrati anche da superfici piane e da giochi.
Esistono anche dei tiragraffi per gatti a parete, ossia che si installano fissandoli al muro, in modo che i gatti possano farsi le unghie su ampie superfici vertivali.
Altri modelli sono i tiragraffi in legno, per simulare il più possibile un albero che il gatto potrebbe trovare fuori casa. Un tiragraffi in legno naturale potrebbe essere una scelta azzeccata se il gatto è attirato anche dal profumo del legno.
Esistono poi modelli a soffitto, modelli di tiragraffi per gatti a parete, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Anche per quanto riguarda i prezzi dei tiragraffi non c’è che l’imbarazzo della scelta: si va dai pochi euro per i tiragraffi economici in cartone fino ad arrivare a superare i 300 euro ed oltre per i tiragraffi di qualità e di grandi dimensioni.
Leggi anche: Come educare il gatto al tiragraffi
Come scegliere il miglior tiragraffi
Il tiragraffi deve essere scelto in base a diversi fattori:
- dimensioni della stanza nel quale deve essere collocato,
- taglia e numero dei gatti,
- materiali in cui è costruito
- prezzi.
Generalmente si preferisce acquistare un tiragraffi di piccole dimensioni nel caso della presenza di un cucciolo,: il gattino, non essendo ancora in grado di arrampicarsi, predilige una struttura non troppo elevata, quindi c’è bisogno di un tiragraffi per gattini picoli.
In questo caso conviene acquistare un tiragraffi economico, perché diventerà poco attrattivo man mano che il gattino diventerà grande e si dovrà acquistarne un altro.
Il miglior tiragraffi deve comunque essere stimolante e consentire al gatto di poter stirarsi in tutta la sua lunghezza, quindi si dovrebbe sviluppare in verticale: l’altezza minima dovrebbe quindi essere almeno quella del vostro gatto.
Le varie tipologie di tiragraffi in vendita sul mercato si differenziano soprattutto per le dimensioni: si va da quelli piccoli, con un altezza di circa un metro, a quelli che arrivano anche ai tre metri di altezza.
I modelli di grandi dimensioni ovviamente sono adatti a grandi ambienti: considerate che il tiragraffi deve essere posizionato possibilmente nella stanza dove il gatto passa la maggior parte del tempo e che deve essere ben visibile, per evitare che il gatto faccia danno a divani o a sedie.
Il tiragraffi deve poi essere di materiale robusto e resistente, per evitare che il gatto possa cadere: i tiragraffi poco stabili non vanno bene perchè se il gatto dovesse cadere, difficilmente vi ci salirebbe una seconda volta.
Se possiedi più di un gatto dovrete considerare la possibilità di acquistare più modelli di tiragraffi o di acquistarne uno solido, robusto e di grandi dimensioni.
I tiragraffi di qualità sono fatti di legno massiccio e sono rivestiti di corda o di sisal ed oltre a svilupparsi in altezza possiedono vari piani orizzontali, amache e giochi: il gatto ama controllare il suo territorio dall’alto quindi questi tipi di tiragraffi sono da prediligere.
I materiali più impiegati nella costruzione dei tiragraffi sono il cartone, il legno, la corda, la canapa ed il sisal.
Ricapitolando, il miglior tiragraffi deve
- svilupparsi in altezza,
- avere più piani, piattaforme e giochi
- essere stimolante
- essere costruito con materiali robusti,
- essere rivestito con materiali che si sfilacciano facilmente come il divano.
Puoi anche valutare di acquistare un tiragraffi per gatto usato, ma bisogna considerare in che condizioni è. Infatti il tiragraffi serve appunto al gatto per farsi le unghie, e se è stato usato, sicuramente sarà rovinato.
Considera anche che il gatto che eredita un tiragraffi usato, sentirà i feromoni del precedente gatto sul tiragraffi, e magari si rifiuterà di usarlo.
I tiragraffi per gatti usati devono essere in ottime condizioni e possibilmente mai usati da un gatto, il che può essere anche un controsenso.
Perchè acquistare un tiragraffi
Oltre a salvaguardare il proprio arredamento, l’acquisto di un tiragraffi serve anche a stimolare il gatto: ricorda che il gatto è un animale molto pigro, dorme anche per 16 ore al giorno e che se non viene stimolato, si annoia molto.
Un tiragraffi dotato di varie colonne, con vari piani orizzontali, nicchie nascoste e giochini appesi, serve soprattutto per fargli fare del movimento, proprio come una palestra, per far sì che non si annoi e che non diventi obeso.
Tipologie di tiragraffi
Vediamo ora dettagliatamente i vari tipi di tiragraffi che ci sono sul mercato, partendo dai tiragraffi economici, fino ad arrivare ai tiragraffi di qualità, tanto da diventare essi stessi elementi decorativi dell’arredamento della stanza. Difficile dire quale sia il miglior tiragraffi in assoluto, ma possiamo valutare in base alle seguenti caratteristiche.
Tiragraffi economici
E’ sicuramente facile trovare dei tiragraffi per gatti economici nei vari shop per animali. Il prezzo di un tiragraffi può partire da pochi euro fino a centinaia di euro, me qui vedremo i tiragraffi più economici per gatti.
- Tiragraffi per gatti alto...
- Base 40 x 40 cm. –...
- Facilissimo da montare. -...
Di tiragraffi economici per gatti ne esistono di vari tipi:
- a tappeto,
- a parete,
- a forma di cuccia
- ad albero
- ad una sola colonna
- a più colonne.
I tiragraffi più economici sono quelli a parete, fatti generalmente a forma di quadro, con in rilievo uno strato di cartone ondulato messo ad hoc affinchè il gatto possa affilarsi le unghie.
Anche quelli a tappeto costano generalmente pochi euro: in questo caso si tratta di una specie di pensilina, che può essere di varie forme e dimensioni, rivestita sempre con del cartone ondulato.
Ci sono anche tiragraffi economici a forma di cuccia o di casetta: anche questi sono fatti di cartone ondulato e permettono, a differenza di quelli visti finora, di essere usati dal gatto anche come luogo di riposo.
Ho inoltre parlato in questo articolo come si possa anche costruire un tiragraffi fatto in casa.
Tiragraffi ad albero
I modelli di tiragraffi ad albero sono generalmente fatti di legno: presentano una base rivestita di moquette o morbido peluche, al centro del quale si trova una colonna rivestita di corda.
Attenzione perché in molti casi la colonna è realtà fatta di cartone, perché il legno è più pesante. Però il cartone durerà meno nel tempo e si rovinerà prima. Non dico di acquistare un tiragraffi in legno massiccio, ma per lo meno controllare che le parti più delicate siano in legno,
In cima alcuni modelli hanno una piattaforma orizzontale con dei giochini appesi sempre rivestita di moquette.
Si parte tiragraffi ad una sola colonna nei modelli più economici e si arriva ai modelli di grandi dimensioni che possono avere anche sei colonne e prendere tutta la parete: questi tiragraffi hanno tantissime nicchie e piattaforme orizzontali, giochini appesi per stuzzicare il gatto ed anche cucce dove poter dormire.
Non sono solo le dimensioni a pesare sul prezzo, ma anche e soprattutto i materiali di costruzione.
Una delle carattaristiche che dovrà avere il miglior tiragraffi, è una grande robustezza e stabilità
Questa è la classifica dei tiragraffi ad albero più venduti su Amazon:
- ZONA DI COMFORT. Questo...
- UN PARADISO IDEALE PER...
- CURA OTTIMALE DELLE...
- Tiragraffi angolare per...
- Altezza 112 cm - Base 40...
- La robusta struttura è...
- Struttura XXL Robusta e...
- Materiali di Qualità:...
- Doppia Cuccia...
- 【Ampio spazio di...
- 【7 tiragraffi per gatti...
- 【2 teaser per gatti...
- 【ALTO 175 CM,...
- 【LA NATURA A PORTATA DI...
- 【MORBIDEZZA...
Tiragraffi di qualità: stabile e robusto
Abbiamo visto nei paragrafi precedenti quanto sia importante in un tiragraffi la stabilità: per far sì che il gatto usi il tiragraffi in modo costante e non si faccia le unghie su altri oggetti, questo deve essere costruito con materiali robusti e pesanti.
La caduta di un gatto dal tiragraffi ne determina la sua inutilità: il gatto infatti assocerà la paura della caduta al tiragraffi e non lo utilizzerà più. I tiragraffi di qualità sono quindi quelli costruiti con materiali naturali e robusti, come il legno, il sisal e la corda: ricordate che per essere stabili devono essere dotati di una base molto ampia e soprattutto di colonne ampie di diametro.
Per evitare comunque la possibilità di un ribaltamento, è sempre meglio appoggiare il tiragraffi ad albero ad una parete.
Leggi anche: 5 tiragraffi grandi per il tuo gatto XXL
Migliore marca tiragraffi
Come spesso succede per altri oggetti, anche per quanto riguarda il tiragraffi, non esiste una marca migliore: ci sono varie marche di tiragraffi, spetta a noi decidere quale è la migliore per il nostro amico peloso.
Posso indicativamente asserire che comunque ci sono marche che mettono in commercio solamente prodotti di qualità e queste sono:
Tiragraffi consigliati
Ho selezionato per te 6 tipi di tiragraffi, per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle esigenze del tuo gatto: accanto ad ogni modello trovi anche una piccola recensione, in base alle opinioni dei consumatori.
Partiremo dai modelli più economici, fino ad arrivare a quelli più grandi e di lusso.
1. Tiragraffi a tappeto in cartone a forma di pesce
Il tiragraffi a tappeto a forma di pesce è un modello molto economico, in quanto composto esclusivamente di cartone ondulato: si tratta di una piattaforma rialzata a forma di lisca di pesce delle dimensioni di 96,5 x 25,4 x 19 centimetri.
- CONTENUTO: Tiragraffi per...
- INCLUSA BUSTA DI ERBA...
- DOPPIO STRATO, DOPPIA...
Recensione: tiragraffi molto economico, adatto ad ambienti di piccole dimensioni e/o per gatti cuccioli.
Vista la scarsa robustezza dei materiali di costruzione, può essere sostituito da un modello più grande per le successive fasi di vita del gattino.
2. Tiragraffi ad albero grigio 140centimetri
Si tratta di un modello di tiragraffi ad albero con base 40 x 40 centimetri, alto 140 centimetri, con due pali del diametro di 8 centimetri, uno rivestito in sisal ed uno in peluche di colore grigio.
- Area relax per gatti;...
- Paradiso; il...
- Ottimale cura con sisal;...
Sulle colonne troviamo una cuccia delle dimensioni di 30 x 30 centimetri e tre piattaforme: inoltre sono compresi una corda da gioco e due palline, una appesa ed una attaccata alla base.
Recensione: si tratta di un modello economico, ma dalla buona robustezza, facile da montare e da pulire.
Unico neo le palline che si staccano quasi subito dalla piattaforma e dalla base.
3. Tiragraffi ad albero Hans Rosso 100 centimetri
Tiragraffi ad albero costituito da una base 36 x 40 centimetri, alto 100 centimetri, con tre colonne, delle quali una più alta: rivestimento in peluche di colore rosso e sisal.
- Dimensione di´ingombro:...
- Ottima lavorazione e...
- Molte piattaforme
Sulle colonne troviamo quattro piattaforme di diverse dimensioni, una cuccia ed un tunnel oltre ad un topolino appeso.
Recensione: nonostante il prezzo alla portata di tutti, si tratta di un tiragraffi abbastanza robusto, per quanto riguarda la stabilità.
Unico neo: il rivestimento in peluche che si stacca molto facilmente.
4. Tiragraffi ad albero Leopet 170 centimetri
Questo tiragraffi ad albero è costituito da una base 55 x 55 centimetri e da tre colonne alte 170 centimetro del diametro di circa 7 centimetri.
Sulle colonne troviamo due cucce in peluche di poliestere di colore grigio con motivi a zampette nere, tre postazioni in cima e diverse postazioni verticali oltre a quattro topolini appesi.
- Tiragraffi per gatti alto...
- Altezza 170cm - Base 49 x...
- La robusta struttura è...
Recensione: si tratta di un modello di tiragraffi di fascia medio-bassa, piuttosto grande e robusto, facile da montare.
E’ però un modello adatto solamente a gatti di taglia normale o meglio ancora di taglia piccola, a causa della dimensione non eccessiva delle cucce e delle piattaforme.
5. Strisce tiragraffi verticali protettive
Sono un’idea molto utile per proteggere il divano e i mobili dai graffi, sono delle strisce o dei tiragraffi verticali ed ampi per rivestire gli angoli del divano oppure di un mobile o le gambe del tavolo. Ce ne sono di vari modelli e dimensioni e proteggono dai graffi le zone in cui il gatto vuole andare a farsi le unghie
- SI ADATTA A QUALSIASI...
- STABILE, MA MORBIDO &...
- SISAL NATURALE - Tapppeto...
- Tiragraffi a 2 tavolette...
- Dimensione: ca. 50x22x3,5...
- Graffiatoio di sisal per...
- GRAFFIATOIO VERTICALE E...
- CURA ARTIGLI E RELAX: con...
- GIOCO EDUCATIVO: il gatto...
6. Tiragraffi per gatti grandi Cat dream Deluxe
Abbiamo parlato di marche di tiragraffi: RHRQuality è un brand al quale sta molto a cuore la solidità dei suoi prodotti.
Il tiragraffi per gatti grandi Royalty Plus è un modello di fascia alta veramente robusto: è formato da una piattaforma 60×60 ed ha la colonna in legno del diametro di 20 centimetri.
- Prodotto di qualità di...
- Amaca:45 cm di diametro...
- Totale:90 x 60 x 240-265...
E’ dotato di tre piattaforme rotanti di grandi dimensioni e di una cuccia grande in cima alla colonna: rivestimento di peluche di qualità e di sisal.
Recensione: si tratta di un modello di tiragraffi di qualità molto robusto, costituito da materiali molto buoni.
E’ adatto a gatti grandi come i Maine Coon, o comunque per gatti dal peso superiore alla media.
Tabella comparativa – confronto tra tiragraffi
Ecco una tabella dove puoi confrontare diversi tiragraffi ad albero, di dimensioni medio-grandi, che secondo me sono i più adatti a tutti i gatti, se hai lo spazio in casa per tenerli. Qui trovi un confronto per dimensioni, prezzo e caratteristiche
Conclusioni
Abbiamo visto vari modelli di tiragraffi: spero con questo approfondimento di esserti stata di aiuto nella scelta di questo accessorio tanto importante nella vita dei nostri amici pelosi.
Fare un paragone fra i vari modelli che ti ho mostrato è difficile: il miglior tiragraffi per il tuo gatto deve essere scelto, come abbiamo visto, in base a diversi fattori, tutti molto soggettivi. Sono comunque sicura che grazie alle mie dritte riuscirai a fare l’acquisto giusto.
Leggi anche
Ti trovi qui:
Ciao Elisa,grazie mille per i tuoi consigli! Noi abbiamo un tiragraffi albero che era meraviglioso,prima che il nostro Chicco ci passasse sopra e lo riempisse di pipì marcandolo ovunque.
Per pulirlo si sono rovinate alcune parti in cartone e dopo averlo pulito ci ha di nuovo fatto la pipì??…ora ci giocano le due nostre micette e lui non ha più accesso al tiragraffi…presto lo faremo sterilizzare…adesso sta per diventare papà,ci tenevamo tanto ad avere un figlio suo e quindi ci siamo decisi a fare questo passo,dopo anni in cui siamo sempre stati decisi a non sterilizzarlo perché in circa 3 anni e mezzo che è con noi,lui,che è un trovatello giunto a casa nostra fra i 2 mesi e mezzo e i 3,ci ha sommerso la casa di pipì e siamo davvero esasperati…
eh purtroppo è normale che se non è castrato marchi il territorio, specie con micette in casa. Speriamo che dopo la castrazione smetta, perché se non è fatta in tempo potrebbe anche averci preso gusto. Per questo si consiglia la sterilizzazione prima che i gatti inizino a marcare. In bocca al lupo! :*
Ciao Elisa
È da un po’ che ti seguo e sono iscritta al tuo canale.
mi piacciono molto i tuoi video e adoro la Lady.
Anch’io come te, ho 2 gatti un maschio Sbuffo e una femmina Perla. Seguendo i tuoi consigli ho anche conosciuto l’azienda ylmo…fantastica! Grazie mille
Per quanto riguarda il tiragraffi x risparmiare un po me lo sono costruita da sola con legno tubi corda imbottutira di gomma piuma e rivestiti con coperte i pile.
I miei gatti lo adorano anche perché l’ho fatto bello alto e ci si arrampicano proprio come su un albero. È bello vederli giocare ed è una grande soddisfazione se usano qualcosa che hai fatto x loro con le tue mani.
Ciao
Ti ringrazio molto per le tue parole e sono contentissima di esserti utila con i miei consigli!!
Bravissima a costruirti il tiragraffi, anch’io me ne sono fatta uno, guarda qui: https://youtu.be/OOuieer85as
Un abbraccio a te e un grattino a Sbuffo e Perla <3
Grazie a te.
Scusa ma non dono riuscita a cliccare sul link che mi hai scritto.
Ciao! Io ne ho provati di tutti i tipi. Ora ho quello ad albero ma lo utilizza solo uno dei miei tre gatti perché è snello mentre gli altri due sono sovrappeso. Non sapevo esistessero anche quelli per gatti grandi. Ho notato comunque che hai miei mici piace molto il cartone quindi ogni tanto gli compro quelli. Grazie per i chiarimenti che dai attraverso i tuoi articoli e i video. Ti seguo sempre sul canale YouTube.
Ho 70 anni e nella mia vita ho avuto solo gatti trovatelli ,tanti sono finiti male ,investiti dalle automobili, provocando in me parecchio dolore essendomi affezionato ,tuttora ho una gatta trovatella ,bravissima ed è con me da 12 anni , ha avuto in passato una grave problema , aveva l’intestino completamente otturato da peli e cibo per cui ho dovuto farla operare per non farla morire , ed è da 5 anni che sta abbastanza bene , ed io che sono in pensione ho dovuto spendere una bella cifra per salvarla ma sono contento che pur avendo altri disturbi vive discretamente. Grazie delle VOSTRE NEWSLETTER che mi avete mandato e le spiegazioni sulla leucemia felina che non conoscevo bene pur sapendo che è una malattia grave. Con simpatia Alfredo
Grazie Alfredo, mi fa piacere davvero che MicioGatto sia utile!! Ti auguro una vita felice e tanti grattini alla tua micia a cui leggo che vuoi davvero bene <3
Ciao, ti seguo da tanto tempo su YouTube. Mi è dispiaciuto molto per Oscar. A casa mia ci sono tiragraffi ovunque , soprattutto i natural paradise, che sono super resistenti, unico neo come tessuto non è il massimo. Grazie dei consigli.
Grazie per i tuoi consigli. ?
Io ho preso due tiragraffi Lemio ad angolo che ho posizionato ai due angoli del divano perchè questo è il suo angolo preferito.
Purtroppo sono costosi. Tobia ignorava gli alberi o altri tipi…..meglio l angolo del divano !!!
Saluti