Zecche gattini: come riconoscerle e i rimedi

,
zecche gattini rimedi cosa fare

Anche i gattini piccoli possono avere le zecche, e se il gattino proviene da una cucciolata di gatti di campagna, possono essercene tante. Le zecche nei gattini sono pericolose, in tutti i gatti ma ancora più nei gattini piccoli. Ecco cosa fare se il nostro gattino ha le zecche.

Cosa sono le zecche, non solo nei gattini

Le zecche dei gattini sono insetti orribili a vedersi, a forma di uovo e succhiatori di sangue. Hanno otto zampe e variano in dimensioni da circa 1 mm a 1 cm di lunghezza. Le zecche adulte assomigliano un po’ a dei piccoli ragni.

zecche gattini

Le zecche sono comuni nei boschi e nei prati, ma possono essere presenti anche nel tuo giardino se vivi in una zona con molta fauna selvatica. È più probabile che il tuo gatto li incontri se vivi vicino a zone con molti cervi o pecore, o in aree dove ci sono animali selvatici come ricci o conigli.

È più probabile che incontri le zecche tra la primavera e l’autunno, ma sono attive tutto l’anno.

Le zecche non volano o saltano, ma si arrampicano o cadono sul pelo del tuo gatto quando sfiori l’area in cui si trovano. Possono aggredire anche l’uomo, specie dove ci sono peli dove si possono nascondere.

Come faccio a sapere se il mio gattino ha una zecca?

Le zecche sono abbastanza grandi da essere individuate, specie in un gattino piccolo. Passa le mani sul corpo del tuo gattino per verificare la presenza di grumi o protuberanze. Una zecca nel gattino può sembrare una piccola protuberanza sulla sua pelle, un piccolo bozzo, che poi si gonfierà man mano che la zecca succhierà il sangue del micio.

Le zecche tendono ad attaccarsi nelle aree intorno alla testa, al collo, alle orecchie e ai piedi di un gattino. Anche la spazzolatura aiuta a rimuoverle o vederle, per questo è sempre molto importante abituare il gattino ad essere spazzolato o pettinato fin da piccolo.

Le zecche variano di dimensioni tra 1 mm e 1 cm di lunghezza, a seconda della loro età. Sembrano piccoli ragni con un corpo biancastro a forma di uovo. Questo corpo diventa più grande e più scuro mentre si riempie di sangue.

Come rimuovere le zecche nel gattino in modo sicuro?

Le zecche del gatto portano malattie, quindi è importante rimuovere quelle che si attaccano al tuo gatto il prima possibile. La rimozione rapida riduce il rischio di malattia.

La rimozioni però può essere complicata, perché devi stare attento a non schiacciare il corpo della zecca o lasciare che la sua testa rimanga bloccata all’interno del tuo gattino. Spremere il corpo di una zecca può farla espellere il sangue nel tuo gatto, aumentando il rischio di infezione.

Esistono dei pratici attrezzi per rimuovere le zecche dal gattino, che puoi acquistare nei negozi di animali o online, questo qui sotto è un esempio:

Simply Natural Confezione da 2 Strumenti per rimuore Le zecche Confezione da 2 Set per Rimuovere Le zecche da Animali e Persone con uncino Riutilizzabile e indistruttibile per eliminare Le zecche
78 Recensioni
Simply Natural Confezione da 2 Strumenti per rimuore Le zecche Confezione da 2 Set per Rimuovere Le zecche da Animali e Persone con uncino Riutilizzabile e indistruttibile per eliminare Le zecche
  • GARANZIA SIMPLY NATURAL 30 GIORNI - RIMBORSO AL 100%: È un dato di fatto. Il nostro set per rimuovere le zecche testato da parti terze e ispezionato per la sicurezza ha dimostrato di rimuovere...
  • CONFEZIONE DA 2 SET DI STRUMENTI IN 2 MISURE PER RIMUOVERE LE ZECCHE: Questi strumenti per rimuovere le zecche eliminano in modo sicuro le zecche di qualsiasi dimensione. Usa l'uncino piccolo per i...
  • STRUMENTO PER RIMUOVERE LE ZECCHE VELOCEMENTE E SENZA DOLORE: I nostri strumenti per rimuovere le zecche da cani, gatti e persone, giovani o anziane, eliminano le zecche velocemente e senza dolore...

Non usare una pinzetta rigida in metallo per provare a togliere la zecca dal gattino, rischieresti di rompere la zecca lasciando la testa sotto la pelle del gatto e questo potrebbe causare infezioni. Ecco un video dettagliato con i consigli su come rimuovere una zecca:

Come avete visto nel video, è importante non tirare verso l’esterno per tentare di estrarre la zecca, perché altrimenti si rischia di lasciare la testa dentro al corpo del gatto. E’ importante il movimento rotatorio con la pinzetta, che consente di rimuovere la zecca senza questo rischio.

Come proteggere il gattino dalle zecche

Le zecche sono veicolo di infezioni e di malattie che si trasmettono attraverso il sangue, come la malattia di Lyme e la babesiosi, ma è insolito che i gatti prendano queste malattie. Le zecche rimangono sul gatto finché hanno mangiato abbastanza del suo sangue, poi se ne vanno con le loro uova e si moltiplicano, ma non non vogliamo questo, giusto?

Sono disponibili diversi trattamenti che proteggono i gattini dalle zecche, come collari e spot on, da somministrare con il consiglio del proprio veterinario.

Leggi le istruzioni con molta attenzione poiché alcuni trattamenti sono solo per cani e possono essere molto pericolosi per i gatti e possono persino ucciderli. Se possiedi un gatto e un cane e hai bisogno di proteggere il tuo cane dalle zecche, chiedi al tuo veterinario quale trattamento è sicuro per una famiglia con più animali prima di trattare uno qualsiasi dei tuoi animali domestici.

Attento anche al fatto che gli spot on per gatti non sono tutti uguali, alcuni proteggono solo dalle pulci, altri da pulci e zecche, altri da strongili e altri parassiti, quindi attenzione ad acquistare lo spot on giusto per gattini.

In offerta
Frontline Spot On, 4 Pipette, Gatto, Antiparassitario per Gatti e Gattini di Lunga Durata, Protegge da Zecche, Pulci e Pidocchi, Antipulci In Confezione da 4 Pipette da 0.5 ml
3.089 Recensioni
Frontline Spot On, 4 Pipette, Gatto, Antiparassitario per Gatti e Gattini di Lunga Durata, Protegge da Zecche, Pulci e Pidocchi, Antipulci In Confezione da 4 Pipette da 0.5 ml
  • TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, pidocchi; combatte l'infestazione in atto e protegge da nuove infestazioni
  • DURATA: un'unica applicazione protegge da zecche fino a 1 mese e da pulci fino a 5 settimane
  • FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta...

Che cos’è la malattia di Lyme?

La malattia di Lyme è una grave infezione batterica trasmessa dalle zecche. Se il tuo gatto ha la malattia di Lyme, potrebbe apparire letargico e perdere l’appetito, camminare zoppicando o avere articolazioni doloranti o rigide.

La malattia di Lyme nei gatti in Italia è estremamente rara, ma se pensi che il tuo animale domestico abbia la malattia di Lyme, contatta il veterinario. Possono eseguire test e iniziare il trattamento con antibiotici.

Cos’è la babesiosi e colpisce i gatti?

La babesiosi è estremamente rara e la zecca che la diffonde si trova finora solo nell’Inghilterra meridionale e nel continente. I primi casi di cani in trattamento per la malattia, causata dal batterio Babesia, sono stati segnalati nel marzo 2016.

Recenti casi confermati di babesiosi nell’Essex sono stati causati dal ceppo Babesia canis. Questo non è pensato per influenzare i gatti o altri animali e non è un rischio per l’uomo.

E tu hai avuto a che fare con zecche nei gattini? Come è andata? So che può essere problematico e quasi traumatico scoprire una zecca sul proprio gattino, io in particolare provo un ribrezzo estremo per questi esseri ed ho sempre paura che facciano del male al mio gatto. Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Articoli correlati

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *