Gattile Milano Mondo Gatto e Parco Rifugio

Milano è una grande città, e come in tutte le grandi città i mici se la passano bene ed anche male, perché esiste il randagismo, ma esistono anche fortunatamente strutture e volontari che aiutano i gatti, anche se sempre troppo pochi, con tutto il lavoro da fare che c’è.

Se stai cercando di adottare un gatto a Milano o ti stai informando su come dare un aiuto ai gattili di Milano, in questo articolo ti farò conoscere le due principali strutture esistenti: il Parco Rifugio gattile di Milano, che è anche canile, e Mondo Gatto di Milano.

Gli animali che hanno bisogno di adozione sono tanti, ma puoi aiutare non solo con una adozione, ma anche donando denaro o il tuo tempo, come volontario, e vedremo in entrambe le strutture le modalità di aiuto che puoi dare.

Gattile Milano: Parco Rifugio Canile/Gattile di Milano

Il Parco Rifugio Canile-Gattile di Milano nasce nel 2008 e ricopre 35000 metri quadri. E’ descritto nel sito web del Parco come un hotel di lusso per cani e gatti, con ampi spazi e attività dedicate al recupero comportamentale e alla salute dei suoi ospiti.

Il gattile di Milano occupa 900 mq, tra interno ed esterno, con giochi, attrezzature, possibilità di entrare ed uscire e anche un “Gattile sanitario” per ospitare gatti che hanno bisogno di cure particolari ed hanno bisogno di venire separati dagli altri.

Il gattile è gestito dai volontari dell’associazione Mondo Gatto, di cui parleremo in seguito in questo articolo, che dedicano molto tempo e denaro al benessere dei gatti ospitati nel gattile.

L’obiettivo è sempre e comunque l’adozione, laddove sia possibile, perché per quanto siano belle e confortevoli queste strutture, nulla supera l’amore ed il calore di una casa e una famiglia che si occupi del gatto o del cane. Per adottare verrai guidato dagli esperti del Parco, potrai vedere e conoscere i cani e i gatti che hanno bisogno di adozione, stare con loro, imparare a conoscerli e decidere con consapevolezza.

Come aiutare il Parco Rifugio Milano

Puoi aiutare in molti modi il Parco Rifugio, con donazione ed anche donando direttamente materiale. Ad esempio puoi donare:

  • Vecchie coperte o cucce: non importa siano belle, l’importante che tengano caldo! (si accetteranno solo coperte pulite)
  • Giornali: il quotidiano del giorno dopo diventa un utile alleato per la pulizia e il comfort dei nostri cani (cuccioli e anziani in primis)
  • Snack di masticazione: per fare in modo di far rilassare i cani masticando gustosi snack volti ad aumentarne il benessere.
  • Guinzagli, collari e pettorine: per rendere la passeggiata fuori dal box un momento indimenticabile.
  • Giochi, palline e kong: per creare dei divertenti momenti di condivisione.

Contattaci per sapere di cosa abbiamo bisogno Tel. 02.884 46310 / segreteria.pcrm@gmail.com

Volontariato al Parco Gattile Milano

Puoi aiutare il Parco Rifugio Canile Gattile di Milano diventando volontario, con i corsi organizzati dal comune di Milano, della durata di sole 8 ore di teoria e pratica, in modo da essere preparato a gestire i cani e i gatti del canile secondo modalità ed orari che ti saranno comunicati.

Orari Parco Gattile Milano

Dal mercoledì alla domenica, dalle ore 13 alle ore 17 .
Sito internet: https://www.parcocanilemilano.it/

Come raggiungere il Parco Gattile di Milano

Gattile Milano: Mondo Gatto

Mondo Gatto come abbiamo visto si occupa della gestione del gattile di Milano presso il Parco Rifugio di via Aquila e si occupa di adozioni di gatti a Milano, tramite il loro sito web e l’attivissima pagina Facebook.

Il centro operativo è in Via E. Schievano, 15 – 20143 Milano (MI) ed è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalla 15 alle 17.

Mondo Gatto nasce nel 1985 e si occupa della cura e della sterilizzazione dei gatti randagi, del rifugio e dell’adozione di tanti mici a Milano.
Mondo Gatto sopravvive grazie all’aiuto dei volontari e alle offerte di tutti quelli che lo sostengono.

Mondo Gatto Milano

Quest’anno anche MicioGatto aiuta Mondo Gatto Milano, attraverso l’agenda Gattopolitan 2020 che puoi vedere a questo indirizzo!

Aiutare il Gattile Milano Mondo Gatto

Puoi aiutare in molti modi il Gattile di Mondo Gatto, uno di questi è diventare volontario.
Ci sarà bisogno di te circa 4 ore a settimana, una mattina, per un turno di pulizie delle cucce e per interagire con i mici, osservando se stanno bene o c’è bisogno di intervenire. Ogni nuovo volontario è affiancato da un volontario esperto.

E’ possibile aiutare Mondo Gatto anche con le donazioni, ecco tutti i recapiti:

  • Conto corrente postale n. 1014870271 intestato a Mondo Gatto Associazione di Promozione Sociale – Via Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
  • Conto corrente bancario INTESA SANPAOLO n. 00000120794 – IBAN  IT85 Z030 6909 6061 0000 0120 794 – Codice BIC: BCITITMM – intestato a Mondo Gatto Associazione di Promozione Sociale – Via Bono Cairoli 22 – 20127 – Milano
  • Direttamente presso la nostra sede di Via E. Schievano, 15 (Milano)
  • Tramite Paypal trovi il tasto nella pagina principale del sito o direttamente tramite la nostra pagina Facebook, utilizzando il tasto “Fai una donazione” in alto a destra.

E’ possibile anche effettuare donazioni a distanza oppure donare cose materiali come:

  • cibo umido o secco
  • cibo specifico tipo Renal, Urinary o Intestinal
  • sabbia per lettiera o segatura
  • detersivi vari per pulizia, alcool, candeggina, disinfettanti
  • giornali (quotidiani), contenitori di plastica per alimenti  senza fori;
  • coperte, lenzuola, asciugamani, indumenti usati per le cucce
gattile mondo gatto milano

Come raggiungere Mondo Gatto Milano

Allora che cosa aspetti ad adottare un gatto a Milano, anche a distanza? Oppure a prestare il tuo aiuto come volontario in gattile, coccolando ogni giorno tanti mici che non aspettano altro?
Fammi sapere se conoscevi già queste strutture, se magari hai adottato da loro e come le aiuti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *