cover il potere del miaoIn questa recensione ti parlo di un libro per veri amanti dei gatti “Il potere del miao”, di Marina Mander

Marina Mander, in questo bellissimo libro-omaggio al gatto, ci offre la sua testimonianza di come questi splendidi felini diventino compagni di vita e la arricchiscano, ognuno a modo suo.

A partire da Spritz e Schatzi, i miciotti con cui vive da molto tempo, ognuno con il suo carattere particolare, uno più dolce, l’altro più giocherellone, ma entrambi pieni di amore da dare, racconta la sua vita e i gatti che ne hanno fatto parte, che l’hanno arricchita.

Sono racconti di vita quotidiana, che si susseguono facendoci scoprire come il legame con un felino renda la vita più bella e ne arricchisca il significato

“Forse anche il lettore non gattofilo può imparare qualcosa da ciò che io ho imparato dai miei a-mici”, racconta Marina Mander nella intervista per il Repubblica.

Ed il libro è un bilico tra un saggio ed un romanzo, “una suite” di racconti, come si doveva intitolare inizialmente, perché è un insieme di brani per strumento solista, come solitario è il mestiere dello scrittore, che sa però mettere assieme le sue note che si trasformano in scrittura.

I suoi gatti l’hanno accompagnata in questa avventura ” interrompendoti quando serve, assecondandoti quando viene bene: io cerco una parola, alzo lo sguardo e spesso la trovo negli occhi dei miei gatti che vivono perennemente sulla scrivania, funziona meglio di un dizionario”.

Marina Mander racconta anche la storia del suo micio Greystoke, a lungo malato, dopo la cui morte si era ripromessa, come molti di noi amanti dei gatti, di non prendere più nessun micio.
Troppo doloroso il distacco, troppo dolore dover dire addio a delle creature che sono state dei compagni di vita. Ma i gatti poi ti scelgono, e non puoi fare a meno di innamorartene di nuovo, e così è successo all’autrice, con Spritz e Schatzi.

Perché il gatto è come “un metronomo nella vita dell’uomo, portatore sano di benessere, una pietra filosofale che ti regalerà sempre felicità”.

Il gatto ci offre un altro importante insegnamento: l’equilibrio tra amore ed indipendenza, facoltà che ci aiuta a stare vicino alle altre persone, ma restando noi stessi, senza scomparire nell’amore per l’altro.

Chi meglio di un gatto ci può spiegare l’amore e la dedizione? Senza farsi sopraffare dal suo umano però!

Spritz e Schatzi

Spritz e Schatzi, i bellissimi mici di Marina Mander

 “Ogni racconto di gatti non può che essere un racconto d’amore”

In offerta
Il potere del miao. I gatti che mi hanno cambiato la vita
5 Recensioni
Il potere del miao. I gatti che mi hanno cambiato la vita
  • Marina Mander
  • Editore: Mondadori
  • Edizione n. 0 (03/24/2015)

Ecco una intervista a Marina dove si racconta e racconta il libro 🙂

Da leggere dopo:

Il potere del miao – di Marina Mander – Recensione
5 (100%) 1 vote

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *