Libreria Acqua Alta Venezia - Misspull - Foto di Marianna Zampieri

Il connubio libri e gatti mi ha sempre affascinato, ed a Venezia si trova un luogo magico dove questo accade: si tratta della Libreria Acqua Alta, una storica libreria, dove libri e felini si incontrano e convivono, tra chi sfoglia o cerca i volumi, spesso introvabili, e chi viene a visitare questo luogo affascinante.

L'entrata della libreria Acqua Alta di Venezia, con il gatto - Foto di Marianna Zampieri

L’entrata della libreria Acqua Alta di Venezia, con il gatto – Foto di Marianna Zampieri

La libreria Acqua Alta di Venezia è stata fondata dal signor Luigi Frizzo, un omone simpatico e cordiale, 15 anni fa, e proprio lui racconta con orgoglio le “chicche” della libreria, come la scala di libri, costruita con libri destinati al macero, originariamente, secondo la visione del signor Luigi, per apprezzare la vista dei canali di Venezia, ma successivamente diventata attrazione di per sé.

Luigi Libreria Acqua Alta con Ziggy - Foto di Marianna Zampieri

Il signor Luigi nella Libreria Acqua Alta con Ziggy – Foto di Marianna Zampieri

Oppure l’uscita di sicurezza, anch’essa tappezzata di libri, o la bellissima apertura che si apre sul Canale, con divanetto e sedia per sedere, un vero e proprio salottino, dove si può sostare per qualche minuto nella lettura di qualche libro.

Libreria acqua alta uscita

Nella Libreria Acqua Alta si trovano libri di tutti i tipi, nuovi, vecchi, usati, libri che qualcuno cerca da tempo, introvabili.

L’argomento principale è ovviamente Venezia, ma per trovare libri specifici avrete sicuramente bisogno dell’aiuto del signor Luigi e di chi ci lavora nella Libreria Acqua Alta, perché non esiste un catalogo, ed i volumi sono impilati in modi che solo un autentico amante dei libri può apprezzare.

I libri sono rialzati dal terreno, per preservarli dall’acqua alta, per lo più dentro a vere proprie gondole ed imbarcazioni, una idea che rende il luogo in sintonia con l’intera città di Venezia, un luogo dove barche in disuso assumono una nuova funzione, nell’ottica del ri-uso creativo.

Entrare in libreria ed aggirarsi tra le imbarcazioni colme di libri, tra gli scaffali dove i volumi stanno in equilibrio precario, chiedendosi come si possa trovare uno specifico libro, è una esperienza quasi surreale.

Libreria acqua alta gondole

I libri su barche e gondole

Ci si può muovere tra piccoli corridoi costellati di libri, accanto a gondole e vestiti alla veneziana, ed ogni particolare su cui cade l’occhio è fonte di meraviglia.

La libreria Acqua Alta di Venezia è stata annoverata tra le 10 librerie più belle al mondo, e la cosa non mi stupisce affatto, ed i libri non costano più che in altre librerie, anzi il signor Luigi ci tiene al fatto che parecchi libri introvabili si trovano qui, e a basso costo. Si può entrare in libreria gratuitamente anche solo per rifarsi gli occhi in mezzo a tutta questa magia.

Tanti anche i libri sui gatti, la presenza felina si sente indubbiamente,  e naturalmente a me la libreria è piaciuta ancora di più perché dentro ci passeggiano indisturbati dei bellissimi gattoni, a coronare questo ambiente già particolare.

Libreria Acqua Alta Venezia Dominique - Foto di Marianna Zampieri

Libreria Acqua Alta Venezia Dominique – Foto di Marianna Zampieri

Dominique stanco dal tanto lavoro alla Libreria Acqua Alta - Foto di Marianna Zampieri

Dominique stanco dal tanto lavoro alla Libreria Acqua Alta – Foto di Marianna Zampieri

Ziggy e Coco‘ gironzolano nella libreria da circa 2 mesi, sono le “new entry”, fratello e sorella, praticamente gemelli e molto simpatici.

Le gattine “storiche” della libreria arrivarono ancora 12 anni fa, fecero i cuccioli, ed ora rimane in libreria la mamma Tigre, molto affezionata al signor Luigi,  e le sue due gattine Dominique, una cacciatrice nera imbattibile che contribuisce a tenere libera la libreria da roditori, con la sua abilità, e Mussipull, soprannominato macchinetta, perché appena il signor Luigi lo tocca, fa le fusa come una macchinetta.

Tigre della Libreria Acqua Alta - Foto di Marianna Zampieri

Tigre della Libreria Acqua Alta – Foto di Marianna Zampieri

Grazie alla bravissima fotografa Marianna Zampieri, che sta portando avanti il progetto “Cats in Venice“, sto conoscendo meglio anch’io questi gattoni, che gironzolano liberi per la libreria, come dei veri e propri padroni di casa, lasciandosi sfuggevolmente fare qualche grattino,  rendendo ancora più poetico e caratteristico l’ambiente.

Dominique in libreria Acqua Alta - Foto di Marianna Zampieri

Dominique in libreria Acqua Alta – Foto di Marianna Zampieri

La libreria Acqua Alta si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa, gli orari di apertura sono dalle 9 alle 20, è aperta tutti i giorni.

Qui trovi la sua pagina Facebook, che “casualmente” in questo momento ha proprio un gatto in copertina 🙂

Ecco l’indirizzo e la mappa per arrivare alla Libreria Acqua Alta di Venezia, fammi sapere nei commenti de l’hai visitata o ci andrai!

E qui ti presento il video della mia visita alla Libreria Acqua Alta, con i suoi bellissimi e simpaticissimi gatti, ed il signor Luigi che ci mette in guardia contro i Casanova di Venezia 😀

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *