Miagolio del gatto: significato e linguaggio

,
miagolio del gatto significato linguaggio

Il miagolio del gatto pare sia una di quelle cose che il gatto ha modulato nel tempo per comunicare con noi umani. I gatti in natura tra di loro comunicano poco attraverso il miagolio. O meglio il miagolio del gatto in natura è modulato in diversi modi, ad esempio attraverso un verso profondo nel miagolio del gatto arrabbiato, quando sono in competizione tra di loro, per allontanare l’avversario, oppure il miagolio del gatto in calore, che vuole attirare il maschio, tanto che di solito, quando sentiamo un gatto che miagola forte, di solito di notte d’estate, significa che sta avvenendo una lotta per l’accoppiamento con la gatta femmina.

Anche il miagolio dei gattini è un caso a sé di cui parleremo più avanti in questo articolo, mentre in genere un miagolio di gatto adulto è fatto apposta per gli umani.

I gatti di casa hanno imparato a miagolare più frequentemente perché noi gli rispondiamo. Ecco che allora imparano fin da piccoli a modulare il loro miagolio a seconda delle risposte che diamo loro, e ad essere più o meno chiacchieroni in base a quanto e come rispondiamo al loro miagolio.

Avremo quindi persone che ci raccontano di fare lunghe chiacchierate con il proprio gatto, e che questo gli risponde e continua il dialogo, e questo succede perché il gatto è stato abituato a ricevere attenzioni nel momento in cui risponde alla voce del suo umano.

Il gatto ha imparato che quando miagola, noi ci alziamo e facciamo qualcosa, come fargli le coccole, oppure aprire il frigo e dargli da mangiare, insomma ha imparato bene che tramite i miagolii il gatto ottiene qualcosa da noi, per cui ha affinato bene questa tecnica.

In natura questo gli servirebbe poco con i suoi conspecifici, visto che comunicherebbe con loro tramite altre modalità, come gli odori, le graffiature, i feromoni.

Linguaggio dei gatti: miagolii diversi per scopi diversi

Il linguaggio dei gatti non comprende solo miagolii ma una gran quantità di versi e suoni. Tra i versi che emette ci sono anche le fusa, i soffi quando è veramente infastidito e arrabbiato, il ringhio. Un gatto che miagola può volerci comunicare cose diverse a seconda di come modula il suo miagolio, ed a seconda della risposta che ha ottenuto le altre volte che ha miagolato.

Miagolio del gatto: audio e significato

Il linguaggio dei gatti attraverso miagolii può essere dunque modulato in parecchi modi, per ogni modalità puoi qui ascoltare un audio del miagolio del gatto e il suo suono:

  • il miagolio di saluto: è più un “trillo”, un miagolio vibrato che il gatto emette ad esempio quando ci saluta mentre rientriamo in casa, esprime amicizia. Senti qui un esempio della tipica vibrazione: Trillo del gatto
  • il miagolio “ho fame”: sono miagolii di richiesta di attenzione, tipici di quando il gatto vuole qualcosa da noi, tipicamente il cibo. Eccone un esempio in questo file audio: Audio del miagolio gatto
  • il miagolio “sto male”: in questo caso il gatto emette dei versi di tonalità bassa e prolungati, che si riconoscono subito essere sintomo di malessere. Può essere confuso con il miagolio del gatto in calore
  • il miagolio del gatto in calore: in questo caso il gatto maschio emette dei miagolii bassi e prolungati che, se uditi di notte, sembrano quasi urla di un bambino e fanno abbastanza accapponare la pelle. Li emette anche per spaventare altri aspiranti mici nell’accoppiamento con la gatta. Ecco qui un esempio audio.
  • il miagolio “ahia!”: è un grido che emette il gatto quando ad esempio gli pestiamo una zampina o la coda per sbaglio, oppure emette questo verso quando prende paura all’improvviso, unendo anche un bel salto per aria. E’ un grido acuto e breve, mi auguro che il vostro gatto lo emetta il meno possibile :D
  • il “ciacchiericcio”: vi è mai capitato che il gatto veda qualcosa fuori dalla finestra e chiacchieri tra sé e sé con lo sguardo fisso? a parte che fa scompisciare dalle risate vederlo, ecco qui un esempio del gatto che miagola davanti alla finestra con questo tipico versetto strozzato: video youtube
  • il brontolio: il gatto brontola quando ad esempio lo fai scendere dal tavolo, perché lui vuole stare li! Allora, scendendo, emette un tipico brontolio, un miagolio sommesso e breve, come a dire “Uffa che pizza!”

Quindi il gatto ke miagola, con la sua “voce”, modula una grande varietà di suoni, che, fortunatamente, dopo poco che lo si ha in casa, si traducono molto facilmente perché accompagnano un ben preciso comportamento.

Quando il gatto ci saluta con il trillo, tipicamente ci viene incontro con la coda ben dritta, quando emette il “chiacchiericcio”, di solito è concentrato a fissare qualcosa che si muove, quando ci chiama con il suo miagolio di “ho bisogno”, in genere ci cammina attorno, chiedendoci attenzione. Quando invece sta male, miagola piano e con tono basso, e di solito è fermo accucciato. Leggi anche: Il linguaggio della coda del gatto

Significato miagolio del gatto nelle varie situazioni

Il miagolio del gatto ha un significato diverso a seconda delle situazioni. Spesso per il gatto è semplicemente un richiesta di attenzioni che si manifesta miagolando di continuo e la nostra reazione, di norma, è accarezzarlo per tranquillizzarlo. Questo lo porterà a miagolare ancora per avere sempre più carezze. Quindi bisogna fare molta attenzione a dare risposta al loro miagolio insistente, soprattutto se si tratta di continue richieste di cibo.

Inoltre i gatti che vivono all’interno di gruppi familiari, intesi come gruppi sociali dalle dimensioni più o meno ampie, hanno una tendenza maggiore all’emissione di suoni. Questo a dispetto che il gruppo di appartenenza sia composto da altri gatti o da persone. Leggi anche: Linguaggio dei gatti, come capirli.

Richiesta di attenzioni

Con la domesticazione l’uomo ha sicuramente influito sulla capacità ed abilità di modulare i suoni da parte dei gatti andando prevalentemente ad influenzare la frequenza e la durata di emissione. Questo significa che un gatto abituato in casa e magari circondato da umani che lo chiamano e gli parlano, tenderà a miagolare molto di più rispetto ad un gatto a cui non rivolgiamo mai la parola, come abbiamo già detto.

I gatti imparano a modulare i suoni in funzione delle risposte che ne ottengono da noi e, se necessario, per richiedere le nostre cure e le nostre attenzioni. Il significato del miagolio del gatto cambierà a seconda di come reagiamo ad esso.
Cosa fare allora per disinnescare questo circolo vizioso?
Provare ad accarezzarlo quando è tranquillo e carezze non ce ne chiede: in questo modo non si sentirà abbandonato e avrà meno occasioni di manifestare il suo disagio.

Fame o sete

Spesso i mici di casa miagolano per formulare delle vere e proprie richieste, come quella di cibo e di acqua.
Capire il miagolio del gatto può aiutarci a comprendere se è una semplice richiesta di attenzioni oppure richieste di soddisfare bisogni fondamentali come questo.
Capire che il loro miagolio si riferisce a questa esigenza è più semplice se il gatto lo fa quando ci vede camminare nei pressi del frigorifero o della dispensa, i luoghi dove sa bene essere custodito il suo cibo.

Anche per evitare questa circostanze, gli specialisti consigliano di dare la pappa al micio ad orari prestabiliti, così da evitare che sia lui a chiedercene, in ogni momento della giornata.

Entrare e uscire

Altro circolo da spezzare, spesso molto fastidioso è quando il gatto miagola davanti alla porta perché vuole uscire. E quando gli apriamo non vuole più uscire. Ecco allora capiamo che è semplicemente una richiesta di attenzioni, vuole farci alzare dal divano e metterci al suo servizio, furbo vero?

Quando i gatti piangono così noi non sappiamo resistere, ma se ci fregano, allora non va bene!

Gatto che miagola di notte

Una cosa molto stressante specie per un umano che ha appena adottato un gatto è il fatto che miagoli di notte. Il gatto ha un “fuso orario” naturale diverso dal nostro ed è più attivo all’alba e al tramonto. Può quindi capitare che si abitui a disturbarci miagolando al mattino presto o di notte. L’unica soluzione è ignorarlo per sempre. capirà così che non ha senso disturbarci.

Se noi ci alziamo dal letto quando il gatto chiama, lui capirà che la cosa ha funzionato e faremo sempre più fatica a togliergli questa abitudine.

Miagolio del gatto per stress

Esattamente come gli umani da cui traggono ispirazione, i gatti spesso miagolano semplicemente per salutare (il cane scodinzola per esprimere la stessa emozione), o perché sono molto stressati, tensione che può essere indotta dall’arrivo, ad esempio, di un nuovo animale, di un bambino appena nato, o per la scomparsa di qualcuno.

In questo caso spesso i vocalizzi del gatto sono più acuti e si accompagnano a quelli che non esiteremmo a definire ‘dispetti’ ma che in realtà sono solo manifestazioni di insofferenza e disagio.

Dolore o patologie

Quando un gatto prova dolore, di per sé non miagola, a meno che non tocchiamo la parte che duole, allora emetterà un suono basso e gutturale, quasi un ringhi.

Se invece un gatto ha dolore nell’urinare o defecare, potrebbe miagolare quando è nella lettiera o quando ne è appena uscito. In tal caso bisogna consultare subito il veterinario.

Escludendo le patologie, per le quali è naturalmente necessario consultare un veterinario, non dimentichiamo che anche i gatti invecchiano e con essi  il loro sistema neurologico.
In questi casi il miagolio del gatto anziano si presenta oltre che insistente e prolungato anche molto acuto e spesso può indicare paura. Cosa fare? Rassicurarlo e ridurre al minimo le opportunità di paura e di spavento per lui.

Miagolio senza voce

C’è infine un’insolita forma di miagolio: poco molesta poiché muta, ma proprio per questo abbastanza curiosa. Come spiegarsela? Cosa significa quando un gatto miagola senza voce?

Una volta escluso che abbia delle patologie a carico degli organi della respirazione che dunque gli impediscono di emettere un suono forte, c’è una sola, altra spiegazione: è un gatto pigro!

Riduce al minimo lo sforzo del miagolio dal momento che ha capito e verificato che anche senza un miagolio sonoro il suo padrone lo accontenta in tutto e per tutto. Perché dunque affaticarsi? :D

Miagolio del gatto in amore

Abbiamo accennato prima del fatto che spesso in estate sentiamo miagolii acuti e molto forti provenienti da gruppi di gatti che litigano fra di loro, perché si contendono la femmina. In quelle occasioni non è il miagolio di un gatto maschio in calore, perché ad andare in calore è la femmina, che emette feromoni, percepiti dal maschio, che ne è attratto fortemente.

Di notte quindi i gatti liberi di uscire vanno a cercare le femmine e se si ritrovano in più di uno litigano forsennatamente dando luogo a ringhi, soffi e miagolii prolungati che possono fare accapponare la pelle se ci svegliano nel cuore della notte.
E’ necessario sterilizzare sia gatti maschi che femmine perché durante queste lotte è frequente il passaggio di malattie, oltre che il disturbo della quiete pubblica.

Miagolio gattini

Un altro dei pochi momenti in cui i gatti comunicano tra loro tramite miagolio, è quando sono veramente piccoli. Infatti i gattini miagolano per attirare l’attenzione di mamma gatta.
Mamma gatta infatti riconosce il verso dei propri gattini e appena si allontana il gattino miagola di continuo perché ha bisogno costante della loro madre.

Se hai accolto in casa un micio piccolo, porta pazienza, si deve abituare a stare solo e magari un gattino che miagola sempre poi crescendo diminuirà le sue vocalizzazioni.
I gattini che miagolano emettono un verso acuto, il gatto poi crescendo cambia il tono del suo miagolio, che si farà più profondo, anche se alcuni gatti mantengono un miagolio abbastanza acuto, perché si accorgono che attira maggiormente l’attenzione.

Ecco un video di gattini che miagolano sono davvero troppo carini e sembrano disperati anche per il semplice allontanarsi di mamma gatta!

VIDEO DI GATTINI TENERI che miagolano #10
Video gattini che miagolano

D’altra parte anche noi umani, quando siamo cuccioli appena nati urliamo a squarciagola se c’è qualcosa che non va, se abbiamo paura, fame o se vogliamo la mamma.

Razze di gatti che miagolano di più

Esistono razze feline che miagolano di più delle altre, invece alcune sono caratterizzate da emettere vocalizzi meno frequentemente. La cosa bella delle razze feline è che gatti enormi come i Maine coon spesso hanno una vocina leggera ed acuta che fa venire da ridere a sentirli.

I gatti siamesi ed orientali sono noti per essere davvero molto chiacchieroni, se invece volete un gatto che non vi porti allo sfinimento con il bisogno di chiacchierare, potete optare per razze feline meno loquaci come il Maine Coon, il Norvegese e il British.

E il tuo gatto quanto miagola? sai riconoscere il significato del suo miagolio o riesce ad ingannarti e farti alzare dalla sedia anche quando non ne ha bisogno?

Approfondimenti

5/5 - (9 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *