Miglior dispenser cibo per gatti come scegliere il distributore

Se vi è capitato di stare fuori casa per qualche giorno e non sapere come fare per gestire i pasti dei vostri gatti, vi sarà capitato di valutare l’acquisto di un dispenser di cibo per gatti. Chiamati anche “pet feeder”, sono delle ciotole automatizzate che possono regolare la fuoriuscita del cibo nella ciotola, impostando anche orari, quantità ed altro. Questi distributori automatici di cibo per gatti si stanno diffondendo sempre di più, grazie all’avanzare della tecnologia e all’abbassarsi sempre più dei prezzi.

Ovviamente il consiglio è di non lasciare il gatto da solo per tanti giorni, ed comunque affidarsi ad una persona di fiducia che venga a controllare, finché siete via, se è tutto a posto, anche perché non si sa mai che il dispenser di crocchette si blocchi, e ci siano dei problemi nella alimentazione del gatto.

Perché usare un distributore automatico di cibo per gatti

Il dispenser di cibo per gatti può essere utile, come dicevamo, se ci assentiamo da casa per qualche giorno, e vogliamo che il cibo per gatti si conservi integro e venga erogato a dosi prestabilite, senza il rischio che il gatto si abbuffi subito e non lasci più cibo per i giorni successivi.

I dispenser per gatti possono essere utili anche se abbiamo gatti in sovrappeso, in modo da fornire la giusta razione di cibo ogni giorno senza doverla pesare, ma anche se vogliamo dare la giusta dose giornaliera di crocchette ogni giorno ai nostri gatti, senza appunto doverle pesare ogni giorno.

Tipi di dispenser di cibo per gatti

Esistono distributori di crocchette per gatti, che sono i più comuni visto che le crocchette hanno meno problemi di deterioramento, ma esistono anche dispenser di cibo umido per gatti, si tratta di ciotole automatiche che erogano il cibo al gatto in orari e quantità prestabiliti.

Un’altra distinzione che possiamo fare tra tipologie di distributori di cibo per gatti è quella tra dispenser “a caduta” e dispenser “a comparsa”.
Nei primi, quelli a caduta, il cibo viene fatto cadere nella ciotola sottostante ad intervalli preimpostati, quindi sono dispenser più adatti alle crocchette, non al cibo umido.
La seconda categoria è quella a comparsa, che sono delle ciotole automatiche per gatti che fanno apparire il cibo quando impostiamo noi il timer.

I questo articolo ci concentreremo sui dispenser elettronici, quelli per cui si può impostare in modo automatico la presentazione del pasto, ad intervalli che decidiamo noi, e non ci occuperemo dei classici dispenser di crocchette che basta riempire e lasciare li al gatto, e le crocchette cadono da sole dall’alto.

Esistono poi dei dosatori di cibo per gatti che hanno anche la ciotola dell’acqua integrata, ma vi ho già parlato dei dispenser di acqua per gatti automatici in questo articolo.
Vediamo nel dettaglio alcuni modelli di distributori di cibo per gatti, e vediamo le differenze ed i prezzi.

Distributore automatico di crocchette per gatti Amzdeal

distributore automatico crocchette per gatti

Iniziamo da questo modello di dispenser automatico di cibo per gatti che trovi su Amazon.
Può contenere circa 3kg di crocchette, è possibile impostare da uno a 3 pasti al giorno tramite il monitor LDC che vi dice le porzioni, il numero di pasti, il tempo ecc.
E’ alimentato con 3 batterie, che durano circa 3 mesi, quindi non è legato alla corrente domestica, con il rischio che manchi finché siete via.

Può anche registrare la tua voce e farla ripetere 3 volte per ogni pasto, richiamando il gatto al pasto.
[ Scopri su Amazon ]

Dispenser cibo per gatti Le Bistro

dispenser cibo per gatti zooplusQuesto è un dispenser di crocchette che puoi trovare su Zooplus.
Ha un serbatoio si 2,2 kg di crocchette, si può programmare ad orari predefiniti per distribuire fino a 3 pasti al giorno.

Si può programmare ogni pasto affinché distribuisca da un minimo di 60 ad un massimo di 480 ml di crocchette.
Si programma tramite lo schermo LCD e funziona tramite 3 pile da 1,5 volt.
[ Scopri su Zooplus ]

 

dispenser automatico cibo umido e secco per gattiDispenser automatico cibo umido per gatti

Con questo dispenser potrete erogare anche il cibo umido ai gatti.

Ovvio che il cibo umido si deteriora, per cui è da utilizzare solo per un tempo limitato, lo sconsiglio se andate via da casa diversi giorni.

Questa mangiatoia automatica per gatti può erogare fino a 5 pasti al giorno, separandoli tra loro.
Si programma tramite lo schermo LCD, e si possono impostare anche qui 10 secondi di registrazione della tua voce.

E’ alimentato con 4 batterie qA 5V e ogni pasto può contenere fino a 120gr di cibo da fornire.
[ Scopri su Amazon ]

Mangiatoia automatica per gatti Trixie

mangiatoia atuomatica per gattiSu Zooplus puoi trovare questa mangiatoia automatica.
Può fornire fino a 4 pasti, con quattro possibilità di programmazione:

  • 1 pasto al giorno ciascuno allo stesso orario del giorno (fino a 4 giorni)
  • 2 al giorno ciascuno agli stessi orario del giorno (fino a 2 giorni)
  • 3 al giorno, la quarta ciotola aperta il giorno successivo
  • 4 al giorno, ciascuno ad un orario differente del giorno
    Si può anche registrare anche qui la propria voce per richiamare il micio al momento del pasto
    E’ alimentato con 4 batterie da 1,5 V e si può registrare la voce per 6 secondi per richiamare il gatto al momento della erogazione del pasto. [ Scopri su Zooplus ]

Ciotola per gatti con timer

ciotola per gatti con timerQuesta ciotola automatica per gatti si può programmare l’apertura e presentare il cibo a determinati orari.
Utile ad esempio se uscite di casa la mattina e tornate la sera e volete che il gatto non mangi a tutte le ore, ma solo a quantità e orari predefiniti.

La capienza è di massimo 300ml di cibo per ogni ciotola, sono 2 ciotole e la programmazione può avvenire nel corso delle 24 ore.
E’ adatto sia per il secco sia per l’umido.
Funziona con 2 batterie stilo AA
[ Scopri su Zooplus ]

 

Distribuitore automatico cibo con microchip

distributore automatico con microchipUtilissimo se avete più animali e solo uno deve alimentarsi con il cibo che mettete in questo distributore.
Ha un accesso controllato a seconda del microchip dell’animale o della sua medaglietta sul collare, l’animale viene riconosciuto ed il distributore si apre.

Funziona con 4 pile C, la capacità della vaschetta è di 350ml ed è adatto sia al cibo secco che al cibo umido.
[ Scopri su Zooplus ]

Da leggere dopo:

E tu hai mai provato un dispenser automatico di cibo per gatti? Come ti sei trovato? Se hai provato altri distributori automatici che non hai trovato in questo articolo, scrivimelo nei commenti per farmelo sapere! E buone pappe a tutti i nostri gatti!

Miglior dispenser cibo per gatti: come scegliere il distributore
4.8 (95.56%) 9 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *