,

Scale, percorsi e mensole per gatti: arricchimento ambientale!

Arricchimento ambientale per gatti

Un aspetto che spesso sottovalutiamo per il benessere del nostro gatto in casa, è l’arricchimento ambientale, cioè inserire in casa mobili per gatti non solo che si appoggiano al pavimento, ma anche che si appendono alle pareti, ad esempio scale, mensole, ponti, dove far arrampicare i nostri gatti.

Il gatto è un animale che sfrutta anche l’altezza per muoversi, ha bisogno di arrampicarsi, di salire sui mobili, di guardare il mondo dall’altro, e facendo questo si sente anche più tranquillo e a proprio agio.

L’arricchimento ambientale per gatti, attraverso ponti, mensole, percorsi per gatti, ma anche tiragraffi appesi alle pareti, scalette e ciotole sospese, consente al gatto, specie se vive in un appartamento con poco spazio, di muoversi di più, tenendo allenati corpo e mente attraverso stimoli per lui interessanti.

A tal proposito ho avuto il piacere di conoscere una azienda di Bologna, AthletiCat, che produce proprio questo tipo di mobili per gatti, fatti per essere appesi alle pareti, combinati tra loro ed anche personalizzati con scritte e colori scelti apposta per i nostri gatti.

Se vuoi vedere subito cosa mi hanno mandato, scorri in fondo all’articolo!

Gli elementi costruiti da AthletiCat sono in legno, ricoperti da vernice all’acqua completamente atossica, molto robusti e di fantastica fattura. Sono mobili per gatti fatti artigianalmente, e da quanto sono belli traspare tutto l’amore e la cura messa nel costruirli.

Se in casa abbiamo un gatto che si arrampica sui mobili, buttando giù libri e soprammobili, perché non costruirgli un percorso in parete tutto per lui?

Si può costruire una vera e propria palestra per gatti affiancando mensole, con scalette per gatti, inserendo delle mensole appese con le ciotole, ed abbinando anche il tiragraffi a parete.

Tutto quanto occorre per far felice il gatto lasciandolo arrampicare, il tutto con un occhio attento all’arredamento.

Leggi anche: Montaggio di una parete attrezzata per gatti, la mia esperienza

Vediamo un po’ alcuni degli elementi costruiti da Athleticat:

Scale per gatti

Le scalette per gatti si possono scegliere con 3, 4 o 5 scalini, dipende da quanto spazio avete nella parete, gli scalini sono uniti da una corda, quindi una scelta estetica che si adatta molto bene al legno in cui è costruita la scala.

Si può scegliere in  legno chiaro, noce, nero e bianco opaco, con la salite verso destra e verso sinistra, e dalle recensioni che si leggono sul sito, è molto molto gradita ai gatti, ed anche in legno molto resistente a morsi e graffi.

Scale per gatti

Scale per gatti: foto dal sito AthletiCat

Quindi una bella soluzione per far arrampicare il gatto anche dentro casa, per fargli osservare la situazione dall’alto, e anche per arricchire esteticamente una parete fatta apposta per i gatti.

Nella scala per gatti, il nostro micio ha occasione di fare un po’ di movimento sali e scendi anche in casa!

Mensole per gatti

Per quanto riguarda le mensole per gatti, nel sito di AthletiCat c’è davvero un’ottima scelta.

Ci sono infatti mensole e ripiani di forma rettangolare o rotonda, la fantastica mensola per gatti con la bellissima zampa di gatto intagliata nella parte sotto, inoltre ci sono le mensole fatte apposta per fare angolo, e anche le mensole con gli appositi spazi per inserire le ciotole di cibo, una fantastica idea per liberarci dalle ciotole sul pavimento!

Sono sicura che qualsiasi gatti sarà felicissimo di arrampicarsi e fare le pappe guardandoci dall’alto.

Mensole per gatti

Mensole per gatti: foto dal sito AthletiCat

Le mensole per gatti AthletiCat sono tutte molto belle, si possono personalizzare con il nome del proprio gatto intagliato e colorato e le zampine sempre colorate.

Le mensole a muro per gatti di Athleticat sono una idea di arredamento per gatti veramente valida, magari da abbinare ad una scaletta e un tiragraffi a muro

Mobiletto per lettiera

AthletiCat ha pensato ad un bellissimo mobile per lettiera in legno, che fa arredamento e sostituisce la lettiera in plastica.

E’ l’ideale se vuoi una soluzione molto bella per nascondere i bisognini del gatto alla vista.

Il mobile per lettiera ha la porticina basculante da un lato, si può scegliere quale, e si apre frontalmente a pressione.

A lato c’è una bellissima incisione di un gatto stilizzato, l’interno è completamente impermeabile, sul retro ci sono le fenditure per il ricircolo dell’aria.

Mobiletto per lettiera

Mobiletto per lettiera: foto dal sito AthletiCat

Veramente bella, non direste mai che all’interno c’è la lettiera del gatto!

Va specificato che la lettiera interna in plastica è inclusa, perché athletiCat non ti fa mancare veramente nulla.

Si può scegliere sempre in vari colori.

Percorsi per gatti

I vari elementi di AthletiCats si possono comporre tra loro per creare dei veri e propri percorsi per gatti, che non potranno fare a meno di andare su e giù per le pareti, evitando (forse) di arrampicarsi su divani e tende.

Si possono abbinare alle scale per gatti ed alle mensole, i simpatici ponti tibetani, in legno di betulla, sempre fatti a mano, con 8 gradini collegati con corda in juta o nylon bianco, compresi di mensole laterali.

Da leggere dopo:

Il sogno di ogni gatto, stare sdraiato su questi ponti, che io definirei delle vere e proprie amache in legno da appendere alle pareti.

Palestra per gatti

Palestra per gatti: foto dal sito AthletiCat

Ponti, mensole e ripiani si possono alternare con il tiragraffi da parete, un rullo in faggio ricoperto da corda in sisal, in diversi colori, su cui sono sicura che il tuo gatto non vedrà l’ora di farsi le unghie.

Con fantasia e componendo assieme i vari elementi in legno di Athleticat, la nostra parete di asa, o più pareti, diventerà una vera e propria palestra per gatti, dove il micio potrà muoversi su e giù, a destra e sinistra, dormire sulle mensole, farsi le unghie, ed a questo punto non so più se vorrà scendere!

Ma…come promesso, ti faccio vedere gli stupendi elementi che mi hanno mandato per Lady e Oscar.

Le cucce da parete

Tra le idee di design per gatti, la cuccia da appendere alla parete mi sembra una scelta veramente azzeccata.

Quando ho visto sul sito quelle cucce con il nome del proprio gatto bello colorato e le zampine intagliate, i miei occhi hanno luccicato!

Mi sono arrivate, due bellissime cucce, sempre in legno, fatte a mano, realizzate in modo assolutamente perfetto, senza sbalzi nel legno, senza schegge, bellissime anche al tatto, ed ho potuto sceglierne il colore, nel mio caso ho scelto il legno chiaro, e si può scegliere anche il colore della scritta e delle zampine intagliate, io ho scelto il rosso, che si abbina con l’arredamento della mia cucina.

Box cucce per gatti in legno

Box cucce per gatti in legno

Le cucce sono arrivate ben impacchettate, complete anche della coperta dello stesso colore rosso da tenere dentro alla cuccia stessa, e complete di viti e tasselli per appenderle alla parete coprendo anche la vite, in modo da avere un risultato estetico impeccabile.

Da leggere dopo:

Le dimensioni del box sono 40×32 cm, ci sta perfettamente il mio Oscar che è grosso, e anche la Lady che è più piccolina.

Sai benissimo quanto i gatti amino le scatole, e questa idea del box per gatti che si appende alle pareti è davvero fantastica.

Naturalmente sia Lady che Oscar hanno approfittato anche dello scatolone di cartone usato per l’invio delle cucce :D, ci mancherebbe!

Lady e Oscar nella cuccia athleticat

Lady e Oscar nella cuccia athleticat

Quindi prodotti consigliatissimi quelli di AthletiCat, prodotti italiani, di alta qualità, artigianali, realizzati con cura e amore per i nostri gatti.

Tutti i recapiti di AthletiCat:

Sito internet e Shop: https://www.athleticat.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AthletiCat/
I
nstagram: https://www.instagram.com/athleticatshop/

Cuccia in legno di lady

Cuccia in legno di lady

Cuccia box in legno per il gatto Oscar

Cuccia box in legno per il gatto Oscar

Ed ecco qui la video recensione sull’arricchimento ambientale per gatti e i prodotti di Athleticat:

Scale, percorsi e mensole per gatti: arricchimento ambientale!
5 (100%) 5 votes

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *