,

Vivere con due Maine Coon

Vivere con due maine coon

Ecco una testimonianza vera, di una lettrice di MicioGatto, che ci racconta come è vivere con due Maine coon 🙂

“Ciao a tutti , mi chiamo Sonia e con mio marito Vito, siamo i nuovi padroncini di 2 bellissimi Maine Coon di 5 mesi: Skorpio (maschio, Black Smoke) e Antares (femmina, Blue Silver).

Io personalmente adoro da molti anni questa splendida razza, me ne sono innamorata a circa 25 anni (ora ne ho 39), dopo averli visti ad una mostra felina da un mio amico, che li allevava.

Allora non potevo prendere altri gatti perché ne avevo già 3 (ho sempre vissuto con una media di 2-3 gatti in casa, quasi sempre trovatelli ) ed ai tempi studiavo, per cui non avrei comunque potuto nemmeno permettermeli, ma il sogno di quella lince domestica è sempre rimasto.

5 anni fa mi sono trasferita in Svizzera ed, incredibilmente, ho scoperto che la mia vicina di casa alleva Maine Coon e… mi è sembrato un segno del destino: alla fine sapevo che una lincetta sarebbe entrata nella mia vita 😉

Cosi a novembre 2016, dopo esserci sposati da poco, per me e Vito è arrivato il momento giusto, poiché a Luisella Gori (la vicina di casa, proprietaria dell’allevamento Gordream di Bellinzona), sono nati 4 bellissimi cuccioli, ed abbiamo deciso di fare il passo.

Sono quindi stata per la prima volta da Luisella a vedere il suo allevamento dall’interno, ed ho potuto constatare di persona (oltre alla grande professionalità e passione di Luisella per la razza) quanto questi gatti siano socievoli e dolci con gli umani, oltre alla loro bellezza regale, ed alla mole imponente.

Inizialmente io e mio marito pensavamo di prendere un esemplare solo, poi abbiamo optato per due, visto che lavoriamo entrambi, ed i mici devono stare qualche ora a casa da soli durante la settimana, cosi abbiamo pensato che in 2 potessero farsi compagnia. Devo dire che mai scelta fu più azzeccata.

Maine coon in valigia

Abbiamo scelto i nomi in base al fatto che sono nati a Novembre, sotto il segno dello Scorpione, ed Antares è la stella più luminosa della costellazione.

I miei gatti precedenti erano tutti un po’ schivi, non particolarmente coccoloni, ma con Skorpio e Antares è tutta un’altra cosa: seguono me e mio marito in casa, raramente stanno soli in una stanza non frequentata, e cercano ripetutamente il contatto con gli “umani di riferimento”.

In bagno non c’è più privacy ☺, quindi quando si sente dire che il Maine Coon è il “gatto cane” c’è ragione, poiché appunto segue il padrone ovunque.

Da leggere dopo:

Sono anche molto giocherelloni, ed è divertentissimo giocare insieme a loro, per questo io e mio marito cerchiamo di dedicare tempo a questa attività in loro compagnia, sia la mattina prima di andare al lavoro che quando torniamo, anche perché come dicevo, i Maine Coon cercano molto l’interazione e amano il contatto con il padrone, soprattutto tramite il gioco, ma anche attraverso le coccole.

Bellissimo maine coon

Giocano molto anche tra di loro per cui a mio parere, per chi lavora e li deve lasciar soli qualche ora durante il giorno, prenderne due e’ la scelta migliore.

Il pelo è lungo ma non particolarmente impegnativo, basta una bella spazzolata ogni 2 giorni, e non perdono tanto pelo.
Io ho avuto 2 gatte incrocio persiano (una è tutt’ora con i miei genitori) ed il loro pelo è davvero molto impegnativo, sopratutto durante la muta, dove ne perdono tantissimo e bisogna spazzolarli anche 2 volte al giorno, invece i Maine Coon sono molto meno impegnativi per la spazzolatura, perlomeno in confronto a come ero abituata io con queste gatte a pelo lungo, piene di sottopelo.

Da leggere dopo:

Un’altra caratteristica particolare del Maine Coon è il loro miagolio: sembra un trillo, molto dolce, e lo usano soprattutto per cercare di comunicare con gli umani.

Esteticamente poi sembrano davvero delle piccole linci, hanno un aspetto maestoso e regale , già da piccoli, soprattutto il nostro Skorpio ed i maschi in genere, e per chi come me ama i gatti grandi ed i felini , guardare un Maine Coon è davvero un piacere per gli occhi.

Noi siamo solo all’inizio di questa avventura con i nostri Maine Coon, ma finora è stata un’esperienza bellissima ed arricchente, e per questo consiglio a tutti questa splendida razza.”

Direi una bellissima testimonianza, piena di amore per questi stupendi gattoni! E come dico sempre….”two cats are megl che one”! Se anche tu vuoi raccontarmi la tua, scrivimi!

Vivere con due Maine Coon
5 (100%) 3 votes

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *