gatto soriano o meticcio

Che cos’è esattamente il gatto soriano o meticcio? Esiste un gatto soriano europeo? Perché definiamo i nostri gatti di casa, gatti soriano? Cerchiamo di dare risposta a queste curiosità in questo articoli, nel quale parliamo del gatto più diffuso nelle nostre case, il gatto di “razza” meticcio.

Indice dei contenuti

Origini della razza

Il gatto Soriano è il gatto più diffuso nelle nostre case, è proprio il gatto comune di casa, arrivato dalla Siria, da cui prende il nome, ed è detto anche gatto meticcio, meno diffuso è il termina di gatto siriano.
Meticcio significa letteralmente che ha sangue misto, cioè è nato da genitori di razze diverse, quindi assolutamente non è un gatto di una qualsiasi razza, ma un gatto bastardino, se così lo vogliamo chiamare.

Non bisogna confonderlo infatti con il gatto Europeo, che è una razza a tutti gli effetti. Il gatto Soriano o meticcio è un suo discendente, ma non è una razza vera e propria. Mai “manipolato” dall’uomo, in realtà per questo motivo si avvicina più di tutto ad un gatto delle origini.

Il soriano è il re della strada, il gatto che ognuno di noi prima o poi incrocia durante il suo cammino. Per questo il soriano deve essere furbo e sveglio, per poter sopravvivere in ogni occasione, e deve anche saper conquistare le grazie degli umani, che gli possono offrire un po di riparo e pappe. Con gli umani infatti è dolce ma indipendente, si concede solo se si sa conquistare la sua fiducia.
Il soriano compare anche negli Aristogatti, quando la micia Duchessa e i suoi cuccioli Minou, Matisse e Bizer si trovano in difficoltà ed incontrano Romeo, Gatto-Der-Colosseo, un vero e proprio soriano, gatto pronto ad aiutarli.

Pare che i nostri gatti domestici derivino dal Felis Sylvestris lybica, specie diffusa in Nord Africa. Infatti erano gatti che si avvicinavano all’uomo, a differenza del nostro gatto selvatico europeo.
Sembra che il gatto sia stato addomesticato per la prima volta nel 2000 a.C., in Egitto. Si sa che in Egitto il gatto era considerato un animale sacro. Poi con le navi fenicie il gatto arrivò in Europa, per diffondersi ovunque e cacciare i topi.

Carattere del gatto Soriano o Meticcio

Il gatto soriano o meticcio è indipendente e forte, se la cava in ogni situazione, è molto furbo. Si adatta bene alla vita domestica, gioca placidamente anche con i bambini ed ama essere coccolato e viziato. Ama sia stare in casa che all’aria aperta, arrampicarsi e cacciare, da buon gatto soriano.
Carattere adattabile, è il nostro gatto di casa, affettuoso, giocherellone, riempie la vita di tutti noi con le sue furberie e giochi. Spesso un gatto soriano, quindi “non di razza” può dare più soddisfazioni di un gatto frutto di selezioni umane, dal carattere genuino, spontaneo, con tanto amore da dare.

Aspetto e caratteristiche

Fisico robusto, gambe forti. Generalmente è a pelo corto e tigrato, il colore può variare molto dal nero, al grigio, rosso e multicolore. Il gatto soriano grigio è il più diffuso, con il suo manto da gatto soriano tigrato, tipico dei felini servatici.
Esiste il gatto soriano a pelo lungo, come i miei Lady ed Oscar, ma forse più diffuso è il classico pelo corto.

Al colore del mantello è abbinato il colore degli occhi: con i mantelli grigi o castano – marroni, troviamo occhi di tonalità verde tenue distinti dal contorno nero delle palpebre, con i mantelli fulvi vi sono in genere occhi verde tenue o avana.

Peso: i maschi possono raggiungere i 5–7 kg , le femmine arrivano a3–4 kg. Volete delle immagini di gatti meticci? Guardate qualsiasi gatto di colonia, di gattile, e quasi la maggior parte dei gatti nelle nostre case: basta che un gatto sia un incrocio, per essere definito meticcio.

Quanto dura la vita media di un gatto soriano o meticcio?

Da leggere dopo:

Ad oggi con le cure che gli offriamo la sua vita si è molto allungata, arrivando anche ai 30 anni.
Un gatto in media oggi vive circa 20 anni, ma può superarli con tranquillità se ben alimentato e curato.
In questo articolo puoi leggere approfonditamente l’argomento vita media di un gatto.

I gatti. Ediz. illustrata
aa.vv. - Editore: Rusconi Libri - Copertina flessibile: 464 pagine
6,90 EUR
In offerta
Il libro che il tuo gatto non vorrebbe farti leggere
Lisa Swerling, Ralph Lazar - Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Copertina rigida: 104 pagine
10,90 EUR - 1,64 EUR 9,26 EUR
Gatti. Guida illustrata a tutte le razze. Ediz. illustrata
Louisa Somerville - Editore: De Agostini - Edizione n. 2 (07/14/2015) - Copertina flessibile: 446 pagine
9,90 EUR

Gatto soriano o meticcio: carattere, comportamento e vita
4.5 (90%) 14 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *