Lettiera autopulente per gatti: il sogno di tutte noi

,
lettiera autopulente per gatti elettrica automatica

Quante volte dobbiamo pulire la lettiera del nostro gatto e quante volte pensiamo che non sia esattamente una operazione piacevole da fare? Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso e sono state create diverse soluzioni per cercare una lettiera autopulente per gatti efficace. Il costo purtroppo rimane notevole, bisogna ancora fare molti passi avanti perché tutti possano permettersi di evitare la classica pulitura della lettiera con palettina e sacchetto.

Ma visto che la lettiera automatica esiste ed anche in diversi modelli, ho deciso di fare una piccola ricerca per capire quali sono le lettiere automatiche disponibili e quali sono secondo me i pro e i contro.

In linea di massima le lettiere gatti autopulenti si suddividono in quelle che rastrellano via la pupù quando il gatto va a farla, e lo fanno periodicamente, e quelle che tramite sensori capiscono quando il gatto è uscito dalla toilette e tramite un meccanismo che può essere a rotazione eliminano la pipì e pupù e la raccolgono da qualche parte.

Attenzione perché è chiamata cassetta gatto autopulente anche quel tipo di lettiera che bisogna azionare a mano, tramite qualche leva o meccanismo che setaccia la sabbietta del gatto e ci agevola nelle operazioni di pulizia.

In questo caso io non considero la lettiera una vera e propria autopulente, e meglio specificare nelle proprie ricerche che vogliamo proprio un lettiera automatica gatti elettrica. Come funziona lettiera autopulente dunque? Ecco qui un approfondimento, per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è una lettiera autopulente per gatto

Una lettiera per gatto autopulente, da come me l’immagino io, dovrebbe essere una lettiera in cui il gatto va comodamente a fare i suoi bisogni e che io non devo prendermi al briga di pulire. La lettiera gatti automatica deve essere una aiuto vero per noi gattare e gattari ed agevolare l’igiene della nostra casa.

Ho visto che esistono vari sistemi di pulitura dei bisogni del gatto, alcuni più tecnologici ed altri meno. Alcune lettiere compaiono con la dicitura “lettiera automatica”, ma il sistema è molto rudimentale e manuale. Di sicuro le lettiere automatiche per gatti on cui ancora prevalgono le operazioni manuali sono le più economiche. Ad esempio questa:

In offerta
Omega Paw, lettiera per Gatti autopulente, Basta ruotare e Pulire
  • Elite Autopulente EL-RA20-1
  • Con dettagli cromati.
  • Costruito in "lettiera" cattura la lettiera quando esce il gatto.
  • Nuovo design migliorato clip
  • Griglia per setacciare più forte e durevole.

Questa lettiera, la lettiera Omega Paw, non ha nulla di elettronico, semplicemente c’è un meccanismo per ruotare la sabbia al suo interno in modo che la sabbia pulita rimanga a disposizione e si raccolgano le palline di pipì e la pupù nel cassetto. Ho qualche dubbio sul funzionamento della lettiera, ed infatti vedo alcune recensioni non buone, ma altre invece sono positive, magari dipende anche molto dal tipo di sabbia per gatti che si utilizza.

Una toilette autopulente per gatti secondo me dovrebbe aiutarci nella pulizia quotidiana della lettiera facendoci risparmiare quelle operazioni fastidiose come tirare via le palle di pipì e la pupù quasi quotidianamente. Per cui non sarei interessata a una lettiera rotante per gatti se la devo ruotare io a mano e togliere a mano la sporcizia. Per questo bisogna stare attenti a come funziona la lettiera autopulente che ci interessa, se vogliamo fare l’investimento giusto.

Lettiera autopulente elettrica

Esistono lettiere autopulenti per gatti che invece si collegano alla nostra corrente elettrica e fanno tutto da sole. In questo caso il budget per acquistarla è più alto, e bisogna considerare anche i consumi della lettiera elettrica, anche se ho conosciuto un allevatore che ne usava diverse assieme in casa e ne era felicissimo. Uno dei modelli che trovo più interessanti è questo:

PETKIT Pura X Lettiera per gatti autopulente , XSecure/Rimozione dell'odore/Controllo dell'APP...
  • 🐱XSecure: sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso, sensori infrarossi anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme remoto, sistema di prevenzione degli incidenti. Suggerimenti caldi: intervallo di peso adatto per i gatti: da 1,5kg a 8kg,...
  • 🐱 Compatibile con più lettiere per gatti: il filtro appositamente progettato si adatta sia alle lettiere vegetali che a quelle di bentonite. E tutti gli altri tipi di lettiere per gatti (tranne CRYSTAL CAT LITTERS).
  • 🐱Geruchsentfernung: Unabhängig erforschte und entwickelte Reinigungsflüssigkeit beseitigt unangenehme Gerüche.
  • 🐱Zwei Modi sind verfügbar: Auto-Reinigungsmodus/ Zeitgesteuerter-Reinigungsmodus. Fernsteuerung und Datenüberwachung durch PETKIT App.
  • 🐱Produktabmessungen: 19.84*20.94 *25.42 Zoll, Passend für Katzen unter 18lbs. Messung des Eingangsdurchmessers: 8,66 Zoll. Vorgeschlagene maximale Katzenstreukapazität in der Zylinderbox: 5L,Abfallsammelbehälter: 7L.

E’ dotata di numerosi sensori ed allarmi per monitorare lo sporco, la presenza del gatto e la quantità di lettiera per esempio, ed è adatta a gatti adulti fino agli 8kg.
A vederla in foto è molto grande, sulla pagina è presente anche un video che ne spiega il funzionamento. E’ compatibile con tutti i tipi di sabbietta ed è collegata ad un app con sistema wi-fi con cui puoi tenere monitorata anche a distanza la toilette.

Le recensioni devo dire che sono ottime, con numerosi gatti, gli utenti la apprezzano perché silenziosa e risolve il problema degli odori e della sabbietta in giro per casa. Viene venduta con un set completo di sacchetti e di filtri quindi pronta all’uso con i ricambi.

Vediamo ora un altro modello di lettiera autopulente elettrica per gatti, molto diverso:

In offerta
PetSafe Lettiera Autopulente Simply Clean - Lettiera Automatica per Gatti - Funziona con...
  • Lettiera autopulente: la ciotola ruota e setaccia i grumi formatisi all'interno della lettiera, compiendo una rotazione completa ogni ora e mezza
  • Meno odori sgradevoli: il cestino dei rifiuti coperto contribuisce a contenere l'odore e un filtro a carboni attivi sostituibile funge da secondo livello di difesa antiodore
  • Silenzioso: grazie al motore silenzioso, la lettiera del gatto non produce alcun rumore; la spia LED indica che il sistema è in funzione
  • Facile da pulire: il cestino dei rifiuti può essere rivestito con uno shopper di plastica riciclata, oppure lasciato senza alcun rivestimento per una pulizia eco-compatibile senza paletta
  • Assistenza clienti: i nostri esperti di prodotti per animali domestici sono pronti ad aiutarti e a rispondere alle tue domande; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì al numero 00 800 1818 2020

Si tratta di una lettiera automatica, con un meccanismo di rotazione che setaccia ogni ora la sabbietta in modo da raccogliere le palline di pipì e pupù. I rifiuti vengono raccolti in un cestino in modo da limitare gli odori, e con un sacchettino già nell’alloggio i bisogni sono pronti per essere tolti. E’ silenziosa e la pulizia avviene automaticamente ogni ora e mezza. L’unica cosa che ci rimane da fare è svuotare il cestino in cui sono stati raccolti i rifiuti. L’idea è buona e mi sembra funzioni, però leggo parecchie recensioni in cui gli utenti hanno dovuto farsela sostituire.

Un meccanismo ancora diverso è presente su quest’altra lettiera autopulente:

In questo caso bisogna usare l’apposita sabbietta in silicio, che assorbe i liquidi e gli odori, mentre in rastrello passa periodicamente sulla sabbia eliminando i rifiuti solidi. Si può impostare in modo che la pulizia inizia 5 minuti, 10 o 20 dopo l’entrata del gatto, ed è presente un sensore che monitorizza quanti passaggi fa il gatto in modo da sapere quando pulire con il rastrello. Questa lettiera automatica con rastrello secondo me può essere una opzione valida, mi immagino la sua azione che va a togliere le palle di pipì e la pupù con l’apposito rastrello, lasciano il resto pulito. Ma in questo caso, dovendo usare una sabbietta al silicio, significa che rastrella via solo la pupù? E la pipì finisce ad accumularsi sul fondo come nelle consuete sabbie al silicio? Una lettiera che si pulisce da sola secondo me dovrebbe togliere sia urina che feci.
Di questo tipo è la lettiera autopulente per gatti Littermaid, che però vedo non disponibile su Amazon. Sono però ancora in vendita i filtri al carbonio per questa lettiera, se doveste averla acquistata in passato.

La lettiera automatica per gatti di cui avevo sentito più parlare è la Litter Robot, che non vedo però sempre disponibile su Amazon:

Litter-Robot III Open Air - lettiera per gatti automatica e autopulente, con kit di...
  • La lettiera Litter-Robot III Open Air, automatica e autopulente, rende più semplice prendersi cura del proprio gatto ogni giorno. È la prima e più importante revisione della popolare piattaforma Litter-Robot. L’ingresso e la camera più grandi e più...
  • Adatta a gatti di tutte le dimensioni; luce notturna automatica MoonGlo (LED di colore blu); indicatore di cassetto pieno; sensore autoregolante per gatti; grande ingresso rivolto verso l'alto per dare la sensazione di trovarsi all’aria aperta.
  • Grande camera ergonomica; timer del ciclo di pulizia; modalità sleep da 8 ore; funziona su un’alimentazione sicura da 15 V a CC; semplice pannello di controllo facilmente accessibile; adatta a gatti dal peso di 2,3 kg o più; modalità sleep e di...
  • Contenuto della confezione: lettiera Litter-Robot III Open Air completamente assemblata; filtro al carbone; fodera per il cassetto di scarico; alimentazione da 15 V, CC; manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita).
  • Dimensioni della confezione: 81,3 cm di altezza x 61 cm di larghezza x 61 cm di profondità; peso della confezione: 14,5 kg. Peso del prodotto: 10,9 kg. Colore: biscotto. Letto della lettiera: 35,6 cm alla massima capacità.

Presenta un grande ingresso per i gatti, si può impostare un timer per la pulizia e un tempo di “sleep” per la notte.

Lettiera autopulente per gatti: prezzo

I prezzi delle lettiere per gatti autopulenti realmente efficaci sono elevati, ci aggiriamo sui 6-700€ per una lettiera elettrica gatto che realmente offra una aiuto al nostro lavoro manuale di pulizia. La cassetta gatti autopulente Petkit costa 699€, la UVLove costa 549€ e mi sembrano i modelli più efficaci. Se invece vi piace la lettiera automatica con rastrello la Petsafe costa 190€, decisamente un costo più abbordabile, anche se non so se ne vale la pena a questo punto accontentarsi senza prendere una efficiente lettiera gatti autopulente. Offerte su amazon se ne trovano comunque spesso e si può pagare anche a rate per prezzi molto elevati.

Ritengo che esistano ancora troppi pochi modelli di lettiere autopulenti per gatti in Italia e che la scelta sia ancora limitata e siano molto costose al momento. Quelle che vi ho presentato sono quelle più apprezzate per ora, ma spero ne arrivino nuovi modelli affidabili e che si diffondano come già succede negli Stati uniti dove la scelta è più ampia e sono più diffuse. Vi lascio con la classifica delle 10 lettiere autopulenti per gatti più vendute su Amazon, con le loro differenze di prezzo e di caratteristiche, dalla più economica alla più costosa:

Bestseller 1
PETKIT Pura Max - Lettiera automatica per gatti XSecure, antiodore, controllo APP per più...
  • Sistema di sicurezza XSecure: sensore di calore, sensore infrarosso, sensore di peso, sensore infrarosso anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme remoto, sistema di prevenzione degli incidenti. Consiglio pratico: i gatti possono variare di peso da 2...
  • Capacità molto grande, adatta a gatti di grandi dimensioni e a famiglie con più gatti. Dimensioni della vasca interna: 48 cm * 52 cm (diametro);volume della vasca interna: 76 litri; altezza dell'entrata dal pavimento: 20 cm.
  • Rivestimento del serbatoio PURA MAX - niente più escrementi appiccicosi: PURA MAX è fatto di gomma speciale TPE che impedisce agli escrementi morbidi di attaccarsi alla lettiera.Tessuto in nylon Oxford: resiste a più graffi, è resistente ai graffi e...
  • Esperienza di pulizia a mani libere: si può scegliere tra pulizia automatica, pulizia programmata e pulizia manuale. Pulizia automatica, rimozione degli odori e illuminazione tramite l'app PETKIT. Traccia facilmente il comportamento del tuo gatto. I...
  • Doppia deodorizzazione - un'esperienza di pulizia inodore. Contenitore dei rifiuti a prova di perdite al 100% e deodorante rimovibile: i rifiuti vengono immessi nel contenitore dei rifiuti all'interno del PURA MAX. Il contenitore dei rifiuti, chiuso...
Bestseller 2
Famree lettiera autopulente - lettiera gatto autopulente/ 65L+9L Grande capacità con controllo...
  • 🐱 Maggiore sicurezza: la nostra lettiera autopulente adotta una struttura integrata di fusti e contenitori e la lettiera ruota insieme alla macchina senza formare un'apertura di taglio e non vi è alcun rischio che i gatti rimangano intrappolati.
  • 🐱 Induzione a infrarossi: c'è anche un'induzione a infrarossi da 15 cm davanti alla nostra lettiera.Quando il gatto si avvicina, la lettiera autopulente smetterà di funzionare automaticamente. PS: non mettere nulla entro 15 cm davanti alla lettiera...
  • 🐱 Dimensioni ridotte: il diametro di ingresso della lettiera è di 24,5 cm e l'altezza di ingresso è di 15 cm, adatta a gatti grassi/gatti a zampe corte/gattini. La dimensione del prodotto è: 50,5 x 48 x 52,5 cm, che è abbastanza piccola da stare in...
  • 🐱 Maggiore capacità: lo spazio nella canna è di 65 litri e i gatti fino a 12 kg possono ruotare liberamente nella canna. (Non consigliato per gatti di peso inferiore a 1 kg). La capacità del magazzino di raccolta dei servizi igienici è di 9 litri e...
  • 🐱 Design del fondo antiaderente: la nostra lettiera ha un design con fondo a barile, che può efficacemente mediare l'area di copertura e lo spessore della lettiera per gatti e prevenire il fondo appiccicoso causato da una lettiera sottile. Si...
Bestseller 3
Catit Smartsift, Toilette per Gatti Autopulente, Grigio/Bianco, 66 x 48 x 63 cm
  • Lettiera dotata di un sistema semplice e pratico che rende la manutenzione della lettiera pulita, più semplicemente rispetto all'utilizzo della paletta
  • Innovativa in plastica, munita di una leva per rinfrescare la sabbietta e raccogliere in modo automatico i rifiuti, depositandoli in un apposito cestino rivestito con foderina
  • Silenzioso, senza pezzi motorizzati o elettronici, evita la fuoriuscita di rifiuti e trattiene la polvere; e' fornita di un filtro in carbone integrato che assorbe gli odori
  • Dimensioni: 66 x 48 x 63 cm, apertura porta: 26.4 x 24.4 cm (H x L)
  • La lettiera Catit Smartsift può essere utilizzata con tutti i tipi di lettiera agglomerante
Bestseller 4
PETKIT Pura X Lettiera per gatti autopulente , XSecure/Rimozione dell'odore/Controllo dell'APP...
  • 🐱XSecure: sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso, sensori infrarossi anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme remoto, sistema di prevenzione degli incidenti. Suggerimenti caldi: intervallo di peso adatto per i gatti: da 1,5kg a 8kg,...
  • 🐱 Compatibile con più lettiere per gatti: il filtro appositamente progettato si adatta sia alle lettiere vegetali che a quelle di bentonite. E tutti gli altri tipi di lettiere per gatti (tranne CRYSTAL CAT LITTERS).
  • 🐱Geruchsentfernung: Unabhängig erforschte und entwickelte Reinigungsflüssigkeit beseitigt unangenehme Gerüche.
  • 🐱Zwei Modi sind verfügbar: Auto-Reinigungsmodus/ Zeitgesteuerter-Reinigungsmodus. Fernsteuerung und Datenüberwachung durch PETKIT App.
  • 🐱Produktabmessungen: 19.84*20.94 *25.42 Zoll, Passend für Katzen unter 18lbs. Messung des Eingangsdurchmessers: 8,66 Zoll. Vorgeschlagene maximale Katzenstreukapazität in der Zylinderbox: 5L,Abfallsammelbehälter: 7L.
Bestseller 5
PetSafe Lettiera per Gatti Autopulente Coperta, Grigio, 51.75 x 29.69 x 71.12 cm
  • RIMOZIONE AUTOMATICA dei RIFIUTI: non dovrai svuotare, pulire o riempire nuovamente la lettiera del tuo gatto per settimane
  • CONTROLLO DEGLI ODORI senza PRECEDENTI: la lettiera in cristalli assorbe immediatamente l'urina ed essicca i rifiuti solidi, rimuovendo gli odori
  • MAI PIÙ PAVIMENTI SPORCHI: i cristalli antiaderenti sono al 99% privi di polvere e non si attaccano alle zampe del tuo gatto; l'apposita copertura non lascia fuoriuscire i rifiuti dalla lettiera
  • PROTEZIONE CONTRO le PERDITE: i vassoi monouso sono rivestiti in plastica per evitare perdite e mantenere i pavimenti puliti
  • FACILE da PULIRE: basta rimuovere e gettare via il vassoio; ogni vassoio è dotato di coperchio per un rapido smaltimento
Bestseller 6
Lettiera Gatto Smart Cat Lettiera Scatola elettrica Automatic Cat WC Gatto grande magazzino...
  • Resistente allo sporco e facile da pulire, facile da trasportare, il materiale morbido è adatto per animali domestici, adatto a gatti o altri piccoli animali domestici.
  • Il nuovo design semi-automatico del water gatto, la griglia di separazione dei rifiuti di gatto attiva, la scatola di pulizia dello stile del cassetto, tutte queste funzionalità creeranno un'esperienza di feci pala comoda ed efficiente per te, e saluta...
  • 75 cm × 58 cm × 76 cm, di grandi dimensioni può facilmente adattarsi a 33 libbre gatti per adulti, può utilizzare una varietà di cucciolo di gatto.L'intero prodotto utilizza un nuovo materiale rispettoso dell'ambiente, sicuro senza odore.
  • Design rimovibile, facile da pulire; protezione completa, rilevamento del peso e monitoraggio a infrarossi, rilevamento corrente, rilevamento corrente, sacato e silenzioso, basso consumo energetico.
  • Lo spazio grande 81L consente ai gatti di andare in bagno e girarsi facilmente;Contenitore di rifiuti da 11L, un gatto può essere utilizzato per circa 21 giorni
Bestseller 7
Flashing Cassetta igienica per gatti con lettiera autopulente ultra, lettiera per gatti per...
  • Materiale prodotto: utilizzo di materiale PP di protezione ambientale di alta qualità, durata duratura e lunga durata.
  • Supporto tecnico: decibel ultra-basso, non influisce sul sonno, il display elettronico, il peso del gatto a colpo d'occhio.
  • Facile da pulire: risparmia tempo ruotando la pulizia, tenere pulito e pulito una volta alla settimana.
  • Design dell'aspetto: struttura sferica, coperchio superiore curvo, smontaggio a un tasto, facile da assemblare.
  • Servizio post-vendita: se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarci, gestiremo e risolveremo per te il prima possibile.
Bestseller 8
Cassetta per lettiera per gatti autopulente, non dovrai più raccogliere la lettiera per gatti...
  • 【Autopulente e deodorante】 La pattumiera automatica si pulisce da sola dopo ogni utilizzo, separa la spazzatura dalla spazzatura pulita e la ripone nel cassetto della spazzatura sottostante.
  • 【Grande capacità e adattabilità】: la lettiera intelligente ha una grande capacità di 10 litri per supportare più di due settimane di riposo, non è necessario raccogliere, pulire o riempire la lettiera.
  • 【Design multipli di protezione di sicurezza】: portello di sicurezza anti-pizzicamento per gatti, quattro sensori di gravità, promemoria del suono di guasto, sensore a infrarossi, rilevamento intelligente.
  • 【Lettiera multifunzione silenziosa】: questa lettiera autopulente ha una modalità di pulizia a tempo, una modalità di pulizia automatica e una modalità di sospensione. Il rumore di lavoro è di circa 35 dB, permettendoti di leggere o dormire...
  • 【Un regalo per animali domestici】: questa è una toilette per gatti magica e intelligente, comoda, veloce, pulita e igienica. Credo che a te e al tuo gatto piacerà. Aggiungilo al tuo carrello!
Bestseller 9
Toilette per Gatti Smart Cat Lettiera Scatola elettrica Automatic Cat WC Gatto grande magazzino...
  • Il nuovo design semi-automatico del water gatto, la griglia di separazione dei rifiuti di gatto attiva, la scatola di pulizia dello stile del cassetto, tutte queste funzionalità creeranno un'esperienza di feci pala comoda ed efficiente per te, e saluta...
  • 75 cm × 58 cm × 76 cm, di grandi dimensioni può facilmente adattarsi a 33 libbre gatti per adulti, può utilizzare una varietà di cucciolo di gatto.L'intero prodotto utilizza un nuovo materiale rispettoso dell'ambiente, sicuro senza odore.
  • Design rimovibile, facile da pulire; protezione completa, rilevamento del peso e monitoraggio a infrarossi, rilevamento corrente, rilevamento corrente, sacato e silenzioso, basso consumo energetico.
  • Lo spazio grande 81L consente ai gatti di andare in bagno e girarsi facilmente;Contenitore di rifiuti da 11L, un gatto può essere utilizzato per circa 21 giorni
  • Se mettere il prodotto accanto al muro, all'angolo o al bagno, il design semplice e generoso rende il prodotto senza cuciture con l'ambiente del mobile.La scatola dei lettiere del gatto dovrebbe essere così.
Bestseller 10
JZWLW Cassetta per Lettiera per Gatti Autopulente, Antiodore Lettiera Automatica per Gatti,...
  • 【Sicurezza】 Questa lettiera automatica per gatti adotta la doppia protezione del sensore termico a infrarossi e del sensore radar a microonde. Quando il sensore a infrarossi rileva la temperatura dell'animale o il sensore radar rileva un oggetto in...
  • 【Ingresso di basso livello per gatti di tutte le età】 La distanza dal gradino di ingresso della nostra lettiera al suolo è di soli 15 cm, che è inferiore all'ingresso di molte altre lettiere, quindi il gatto non ha bisogno di saltare nella...
  • 【Controllo APP e raccolta e analisi dei dati sanitari】 La nostra lettiera può registrare i dati sulla salute del gatto, inclusi peso, tempi di gabinetto, ecc. Tutti questi dati possono essere visualizzati e letti sull'APP e sulla lettiera controllata...
  • 【Funzionamento silenzioso】 Il suono prodotto dalla macchina è di circa 35 decibel, simile al rumore elettrico di un frigorifero. Puoi posizionarlo nella tua camera da letto, il funzionamento della macchina di notte non disturberà il tuo sonno.
  • 【Facile da installare】 La lettiera intelligente è molto facile da installare e smontare senza attrezzi. Cassettiera setacciante rimovibile per la pulizia quotidiana e l'installazione in base alle proprie esigenze. Più spazio all'interno per una...

E se tu utilizzi già una lettiera automatica scrivimi nei commenti in modo da farmi sapere come ti trovi e quale modello utilizzi!

Scopri anche

Grazie per aver votato!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *