lettiera toilette gatto

Se hai un gatto in casa, la cosa di cui devi dotarti assolutamente è la lettiera. E’ chiamata anche toilette per gatti oppure cassettina, fatto sta che è l’oggetto, di solito di plastica, dove va messa la sabbietta per la lettiera, ed ospiterà i bisognini del tuo micio, pipì e pupù.

E’ importante prima di tutto sceglierla di buona qualità, robusta e durevole, perché il tuo gatto userà la lettiera anche molte volte al giorno, per cui deve essere pratica per lui ma anche facile da pulire.

La lettiera o toilette andrà poi riempita con la sabbietta, qui trovi i consigli per scegliere la sabbietta per lettiera migliore.
Oltre che alla qualità della plastica di cui è fatta la lettiera, che non si deteriori con il tempo e l’utilizzo, bisogna fare anche attenzione alle dimensioni della toilette.

  • Un gatto grande, oppure più gatti, avranno bisogno di una lettiera più grande, in cui muoversi agevolmente, con una entrata abbastanza grande, quindi scegliete bene anche dove collocarla.
  • Viceversa, se avete un gattino ancora piccolo, oppure un gatto anziano o con difficoltà di movimento, dovrete dotarvi si una toilette con i bordi abbastanza bassi da consentire al micio di entrarci dentro.

Il gatto è un animale molto pulito, spesso schizzinoso anche nei confronti dei propri escrementi, per cui la lettiera dovrà essere sempre ben pulita, gli escrementi eliminati con l’apposita paletta, le pareti della toilette ben pulite, ahimè, dovremo farci carico di questo continuo lavoro 🙂

Lettiera aperta o chiusa?

Per scegliere se acquistare una lettiera aperta o chiusa, bisogna considerare diversi aspetti. Avete la possibilità di lasciarla fuori casa? allora meglio la lettiera aperta.
Avete bisogno di contenere gli odori ed evitare che il gatto, raspando, butti sabbia ovunque? Meglio la lettiera chiusa.

Perché avere una lettiera per gatti aperta

Il gatto in genere non ama molto la lettiera chiusa, ama fare i suoi bisogni all’aperto, in natura, e muoversi agevolmente per coprirli, raspare, girarsi, e poi allontanarsi rapidamente 🙂 Quindi se ne avete la possibilità, tenete una lettiera aperta, il gatto ve ne sarà riconoscente.
Anche perché immaginatevi di dover entrare in un bagno buio e chiuso, dove la pupù e la pipì rimangono li anche per una giornata intera, cosa preferireste se foste il vostro gatto?

Riassumendo: perché prendere una lettiera aperta:

ProContro

  • passaggio d’aria
  • il gatto la gradisce di più, se non abituato

  • la sabbietta fuoriesce
  • va tenuta all’aperto o in un luogo fuori casa perché puzza
  • se tenuta all’aperto, va messa sotto ad una tettoia, altrimenti quando piove è un problema

Perché avere una lettiera per gatti chiusa

Certo è che la lettiera chiusa è più bella da vedere, e contiene un minimo gli odori dei bisognini del tuo micio.
La lettiera chiusa consente di evitare lo spargimento furioso di sabbietta sul pavimento quando il gatto raspa e si gira.

Può essere quindi collocata anche dentro casa, in un corridoio, in bagno, io ne ho viste anche in cucina.
Se invece dovete collocarla fuori casa, è comoda perché evita un po che entri l’acqua, che si bagni totalmente, anche se spesso ha delle aperture anche in cima.

Ce ne sono di varie forme e dimensioni per adattarsi meglio allo spazio di casa, anche angolari, quadrate, sagomate.

Il gatto deve esser abituato ad entrarci con molta calma, infatti le lettiere chiuse sono dotate di una porticina basculante, che il gatto deve spingere col muso per entrare ed uscire.
Molti gatti non si adattano facilmente a questa pratica, e rifiutano la lettiera. Se ne avete la possibilità, dotatevi sia di una lettiera chiusa che di una aperta, così il gatto sceglierà quella che preferisce.

Ecco i pro e contro di una lettiera chiusa:

ProContro

  • la sabbietta non fuoriesce
  • si può tenere in casa perché gli odori sono contenuti
  • non entra l’acqua se è all’aperto

  • il gatto a volte non gradisce
  • se il gatto è grande, può avere difficoltà di movimento

 

5 lettiere chiuse di qualità

Ti consiglio di valutare bene la lettiera chiusa da acquistare, considerando quanto è grande il tuo gatto, quanti ne hai e dove la collocherai. Qui abbiamo scelto 5 toilette per te, puoi confrontare i prezzi che abbiamo trovato su Amazon, Ebay e Zooplus per la stessa lettiera o per lettiere simili.

lettiera-sanicat-roseLettiera chiusa in plastica semplice e colorata

E’ senz’altro la scelta di base e più economica. Queste toilette chiuse sono di plastica abbastanza robusta, con la porticina basculante, il filtro sopra, sono colorate e carine da vedere.
Misura 57x39x41h (cm), quindi adatta ad un gatto adulto non troppo grande.

Controlla prezzo e disponibilità su Amazon ]
[ controlla prezzo e disponibilità su Ebay ]

[prezzi ed info su Zooplus]

lettiera-sanicat-roseLettiera chiusa di design

Questa è una toilette molto carina da tenere in casa. E’ sempre di plastica ma sembra quasi fatta artigianalmente.
E’ disponibile in color crema e color grigio scuro e misura 51 x 38,5 x 39,5 cm
Nel coperchio è integrata anche una paletta igienica comoda da utilizzare. Il cassetto con la sabbia è estraibile frontalmente

[ controlla prezzo e disponibilità su Amazon ]
[controlla prezzo e disponibilità su Ebay ]

Lettiera chiusa angolareLettiera chiusa angolare

Comoda lettiera chiusa angolare, può essere collocata, appunto in un angolo! Salvaspazio.

[ controlla info e disponibilità su Ebay ]

[info e prezzi su Zooplus]

Mobile Lettiera chiusaLettiera chiusa grande a forma di mobiletto o casetta

Queste sono lettiere chiuse che richiedono i loro spazi, ma si confondono totalmente con l’arredamento, C’è la cersione a forma proprio di casa, disponibile su Amazon, quella che sembra un mobile, su Ebay, e quella addirittura che si può inserire sotto ad un lavabo, per mimetizzarla totalmente in casa. In questo caso possono essere, oltre che in plastica, anche in legno.

[ controlla prezzo e disponibilità su Amazon]
[ controlla disponibilità e prezzo su Ebay ]

[info e prezzo su Zooplus]

Lettiera chiusa rotanteLettiera chiusa rotante

Questa lettiera, dalla forma un po particolare, è facile da pulire perché basta un movimento rotatorio. I rifiuti rimangono imprigionati, e la lettiera sarà subito pulita. Sembra un po una lavatrice, occhio a non centrifugare il gatto!

[ controlla prezzo e disponibilità su Ebay ]

[ info e prezzi su Zooplus]

 

La lettiera aperta, quale scegliere?

Per quanto riguarda la scelta della lettiera aperta, dobbiamo considerarne forma, dimensioni e qualità. Ecco alcuni esempi.

lettiera-sanicat-roseLa semplice cassettina in plastica

Senza particolai pretese, semplice ed economica.

[ controlla prezzo e disponibilità su Amazon ]
[ controlla prezzo e disponibilità su Ebay ]

[info e prezzi su Zooplus]

lettiera-sanicat-roseLa lettiera furba!

Questa lettiera aperta a una grande furbata, e cioè ha già incorporata una sorta di griglia, che consente di filtrare i bisognini e pulirla più agevolmente. Ci avevate pensato?

[ controllo prezzo e disponibilità su Amazon ]
[ controlla prezzo e disponibilità su Ebay ]

 

Lettiere automatiche autopulenti

Esiste poi anche il mondo della lettiera autopulente! Immagini non dover più preoccuparsi di pulire la lettiera ogni giorno? Ed il tuo gatto sempre con la sabbietta pulita?
Ecco qui alcuni esempi

Le toilette per gatti più vendute su Amazon

Bestseller 2
Box Toilette per Gatti Prima Chiusa, Toilette per Gatti, Plastica Resistente, Fondo Contenitivo, Porta Basculante Oscurata e Manico, Include Due Filtri Al Carbone Attivo, 52,5 X 39,5 X 38 cm Bordeaux
Lettiera chiusa per gatti realizzata in robusta plastica, forma arrotondata per assicurare comfort e spazio all'animale. Fondo e coperchio sono separabili per facilitare le operazioni di pulizia
18,90 EUR
Bestseller 3
Mediawave Store 10586 Toilette per Gatti Galaxy 45x36x31,5 cm con Sezione pulisci Pelo (Beige)
Dimensioni:45x36x31.5cm. Materiale: plastica rigida. Made in Italy.
24,99 EUR
3 commenti
  1. Il dottore
    Il dottore dice:

    Le lettiere chiuse ragazzi sono belle ma ricordatevi di pulirle, perché se non togliete la cacca entrarci per il gatto è una tortura. Immaginate voi ad entrare in un bagno, senza finestre aperte, e chi c’è stato prima non ha tirato l’acqua 🙂

    Rispondi
  2. Il dottore
    Il dottore dice:

    Ragazzi la lettiera chiusa è comoda per noi, ma per un gatto se non la si pulisce può essere una vera e propria tortura… Pulitela, perché altrimenti entrarci è come per noi entrare in un bagno in cui nessuno ha tirato l’acqua e un cio non ci sono finestre aperte 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *