Cibo urinary per gatto: consigli su crocchette e umido
Se il tuo gatto ha avuto una patologia vescicale, e in particolare se questa è causata dalla presenza di calcoli vescicali e renella, quindi di uroliti (come si chiamano in gergo tecnico, “sassi delle urine”), probabilmente il tuo veterinario ti avrà consigliato di nutrire il gatto con un cibo Urinary, che sia umido o crocchette.
In questo articolo ti spiegherò il principio di funzionamento di questi alimenti per gatto Urinary, chiarirò alcuni dubbi relativamente a questa alimentazione, in collaborazione con il Dott. Valerio Guiggi, veterinario specialista che si occupa di nutrizione, e ti mostrerò le migliori marche di alimenti Urinary presenti in commercio per la salute del tuo gatto.
In generale il cibo per gatti Urinary è indicato per gatti con problemi alla vescica ed alle vie urinarie.
Indice dei contenuti
Qual è la particolarità del cibo Urinary?
Lo scopo principale dell’alimento urinary è quello di evitare la formazione dei calcoli nelle urine, e di ridurre l’infiammazione per la presenza di alcuni antinfiammatori naturali (non farmaci, quindi) nel prodotto. Inoltre regola il pH urinario contrastando così la formazione dei nuovi calcoli, in futuro.
E’ un alimento importante in caso di calcoli perché nella sua composizione contiene pochi minerali che sono i “mattoni” del calcolo (ad esempio, il magnesio forma i calcoli di struvite, per cui nei cibi Urinary è basso), e se il minerale non viene ingerito si riduce la possibilità che il calcolo si formi, perché mancano le “basi” per la sua formazione.
Devi però fare attenzione al fatto che i calcoli non sono tutti uguali, e che ad ogni calcolo corrisponde un alimento urinary diverso, che deve essere “indicato per… (struvite, ossalato, xantina, cistina ecc.). Nel dubbio, o se non sai quali sono i calcoli del tuo gatto, puoi chiedere consiglio al tuo veterinario.
Nei cibi urinary in commercio è normale che ci siano come primo ingrediente i cereali, perché è uno dei pochi casi in cui bisogna tenere più basse le proteine nella composizione delle crocchette o dell’umido.
Dovrò dare per sempre il cibo urinary al mio gatto?
Spesso ci si chiede per quanto bisogna dare il cibo urinary al gatto.
Questo dipende dall’età del gatto e dalla sua patologia, ma in generale sarebbe meglio fornire questo tipo di alimentazione in modo costante nel tempo, perché se si torna all’alimento normale è alta la possibilità che i calcoli tornino.
Il fatto che devi usare cibo urinary, però, non toglie che tu possa cambiare marca: alternare tra marche e prodotti, anche se sempre urinary, in generale è una buona idea, per variare un po’ l’alimentazione del gatto, già ristretta a causa della patologia.
Il cibo urinary si dà anche come prevenzione?
Questo alimento può avere un’efficacia anche nella prevenzione, ma se il gatto non è soggetto a patologie urinarie non ha molto senso limitare l’alimentazione solo per prevenire questo tipo di patologia.
Il cibo urinary per gatto può essere sostituito da una dieta casalinga?
Assolutamente si, la dieta casalinga può essere formulata specificamente per salvaguardare la salute di un gatto con problemi urinari, e anzi è un tipo di alimentazione migliore per il gatto, anche se può essere più semplice da gestire.
In ogni caso, si tratta di una “nutrizione clinica”, in cui bisogna avere delle attenzioni in più rispetto alla formulazione di una dieta casalinga per un gatto sano: è quindi importante rivolgersi a un medico veterinario competente in alimentazione e nutrizione.
Leggi anche: Calcoli e renella nel gatto | Struvite del gatto
Quali marche di cibo Urinary esistono?
Esistono molte marche che producono cibo Urinary per gatto, ed il cibo urinary può essere secco o umido, cioè ci sono diverse marche di crocchette Urinary e tante marche di cibo umido per gatti per problemi alle vie urinarie.
I cibi Urinary delle diverse marche possono essere poi composti da vari ingredienti, e possono essere scelti tra cibi indicati per gatti obesi, sterilizzati, con più o meno vitamine e molte diverse formulazioni.
La regola che vale è quella di sempre: leggere attentamente le etichette e scegliere cibi urinary di qualità.
Vediamo alcuni esempi delle marche più diffuse di cibo urinary per gatto.
Royal Canin urinary gatto Crocchette
Le crocchette ROYAL CANIN URINARY S/O sono state formulate per accompagnare il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e dei calcoli renali.
Ingredienti:
riso, glutine di frumento, farina di pollame, farina di mais, grasso animale, glutine di mais, minerali, cellulosa, proteina animale (idrolizzata), olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, uovo in polvere, idrolizzato di crostacei (ricco di glucosamina), farina di fiori di Tagetes (ricca di luteina).
- Royal Canin Urinary S/O...
Hill’s urinary gatto Crocchette
Hill’s Prescription Diet Feline s/d è un alimento dietetico specifico, per aiutare ad eliminare i calcoli di struvite.
Il valore del pH urinario diviene più acido, favorendo maggiormente la dissoluzione della struvite.
Riporto anche qui gli ingredienti:
Ingredienti
cereali, carne e sottoprodotti animali, oli e grassi, estratti di proteine vegetali, uova e derivati, minerali.
elemento acidificante: DL-metionina.
Purina urinary gatto crocchette
Purina Veterinary Diets Feline UR – Urinary è un alimento dietetico speciale che serve per dissolvere i calcoli esistenti delle vie urinarie e come profilassi che ne previene la riformazione. La ricetta ha anche proprietà acidificanti dell’urina e favorisce l’assunzione dell’acqua.
Così aumenta il volume dell’urina, il che contrasta la riformazione di calcoli di struvite e di ossalato di calcio.
Ingredienti:
glutine del mais, riso, farina di frumento, proteina del pollame, mais, grasso animale, proteina di salmone disidratata (4%), minerali, uovo in polvere, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce.
- ONE DC Urinary Care Pollo...
- CIBO PER ANIMALI...
- PURINA UNO
- Alimento secco bilanciato...
- Cibo umido per gatti...
- Il meglio per il vostro...
Altre marche di croccantini urinary per gatto sono Eukanuba, Prolife, sanabelle e Forza 10
Urinary Royal Canin gatto Umido
Esiste anche il cibo urinary per gatto umido, come l’umido Royal Canin Urinary S/O Moderate Calorie Veterinary Diet.
E’ stato specificatamente studiato per i gatti che tendono al sovrappeso e per il trattamento delle infiammazioni della vescica e dell’urolitiasi (calcolosi dell’apparato urinario). Questo alimento è idoneo anche per la profilassi per i gatti i cui organi dell’apparato urinario sono sensibili.
La speciale composizione favorisce la dissoluzione dei calcoli di struvite esistenti e ha anche un effetto diuretico. Il moderato contenuto calorico contribuisce al mantenimento o raggiungimento del peso forma o ad evitare un aumento di peso.
Ingredienti:
proteine del pollame (disidratate), riso, glutine del frumento*, farina di mais, cellulosa lignea, glutine di mais, minerali, grassi animali, proteina animale (idrolizzata), olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, uovo in polvere, idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), farina di fiori di Tagetes (fonte di luteina).
- Marca: ROYAL CANIN
Urinary gatto umido Almo Nature
Questo umido per gatti Almo Nature dispone di una percentuale di mirtilli, che contribuiscono a ridurre i batteri indesiderati. Al tempo stesso la DL-metionina in esso contenuta funge da acidificante dell’urina.
Ingredienti:
Pollo
carne e sottoprodotti animali (pollo min. 4%), frutta (mirtilli rossi 4%, di mirtilli rossi disidratati), pesce e sottoprodotti ittici, estratti di proteine vegetali, sottoprodotti vegetali, minerali.
Pesce
carne e sottoprodotti animali, frutta (mirtilli rossi 4%, di mirtilli rossi disidratati), pesce e sottoprodotti ittici (pesce min. 4%), estratti di proteine vegetali, sottoprodotti vegetali, minerali.
- Almo Nature Spa
- Prodotto per Animali
- Spedito in confezione...
Leggi anche
Ti trovi qui:
Salve,
ho due gatti maschi di circa 2 e 3 anni. Ad Aprile di quest’anno il gatto di due anni è stato operato d’urgenza per un blocco alle vie urinarie causato da un deposito di renella nella vescica;il veterinario mi ha quindi consigliato una dieta per almeno 6 mesi a base di “Royal Canin Urinary S/O LP 34 Veterinary Diet”.Ad oggi , dato che il ph delle urine è tornato nella norma, come mantenimento sto usando “Royal Canin Urinary Care”- sempre sotto consiglio veterinario- e credo che questa alimentazione debba rimanere tale per un bel pò.
Avendo due gatti e non riuscendo a farli mangiare separatamente sto dando ad entrambi le stesse crocchette, dato però che i costi sono abbastanza alti ci sarebbe un alimento più economico,sempre indicati per la cura della “patologia” con cui alternare i croccantini “Royal Canin Urinary Care” ?
Spero in una risposta e buon lavoro.
Buongiorno!Ho una gattina di 7 mesi syerilizzata e 2 no .mangiano insieme .Vorrei sapere se è giusto dare alimenti urinary per prevenzione mischiate con crocchette Purina alta qualità e umido Almo Nature .A volte do anche crocchette per gattini sempre mischiate .Cosa mi consiglia?Uso Ultima tratto urinario per prevenzione e umido Monge o Almo Nature .Grazie
MMMM, non ha senso dare crocchette urinary a meno che no te l’abbia detto il veterinario perché il gatto è predisposto ai calcoli. Quindi la domanda è: perché stai dando crocchette urinary?