,

Gps per gatti: come funziona, modelli e prezzi

localizzatore GPS per gatti

Spesso nella community MicioGatto mi viene chiesto se esista un GPS per gatti, per riuscire a localizzare il proprio gatto quando è in giro. E’ una necessità molto sentita, per cui ho deciso di presentarne alcuni e di vedere assieme quali possono essere i pro e i contro di un collare GPS per il gatto.

Se cerchi un collare per gatto con il GPS significa che probabilmente temi di perdere di vista il tuo gatto, quindi molto probabilmente il tuo gatto esce di casa, quindi un localizzatore GPS farebbe molto comodo per capire dove si trova, anche perché capita spesso che i gatti stiano fuori casa anche per giorni.

Non entro nella questione se sia meglio tenere i gatti dentro casa o lasciarli uscire, quella ritengo sia una scelta che ognuno fa in sua coscienza.
E vorrei chiarire subito anche un’altra cosa che spesso mi viene chiesta: il microchip non è un dispositivo per localizzare il proprio gatto.
Abbiamo parlato in questo articolo del microchip, per cui andiamo avanti parlando del GPS per gatti.
Sappi semplicemente che il microchip serve per identificare il gatto nel caso venga ritrovato, perché contiene le informazioni del proprietario, ma non ha nulla a che fare con un sistema per localizzare il proprio gatto quando è lontano.

GPS per gatti: come funziona

Vediamo il funzionamento di questi dispositivi per localizzare il proprio gatto. Esistono anche per cani, ed il funzionamento non cambia.
In genere abbiamo un collare a cui viene applicato e fissato un localizzatore GPS, cioè un apparecchio dotato di GPS, con una batteria all’interno, e si collega con una app che possiamo installare nel nostro telefono.

Questi collari GPS per gatti sono diversi tra loro per forma e dimensione, ed anche per portata del segnale e per le funzioni che offrono.
Ci sono localizzatori GPS che sfruttano la connessione satellitare, altri che sfruttano le onde radio, altri che in assenza di segnale GPS sfruttano le celle LBS (Location Based Service), cioè le celle telefoniche nelle vicinanze.

Purtroppo uno degli svantaggi di un GPS per gatti, è che è per forza ingombrante e deve essere attaccato ad un collarino. Magari quindi esistesse un microchip GPS sottocutaneo! Inoltre il localizzatore GPS va fissato in qualche modo al gatto, e quindi necessita di un collare o una pettorina.

Questo può essere un problema per quei gatti che non sono abituati a portare il collare, tralasciando la questione che bisogna fare molto attenzione a mettere un collare ad un gatto, con il rischio che rimanga impigliato da qualche parte. Sicuramente bisognerà optare per un collare con GPS anti-strozzo, che quindi si apra in caso rimanga impigliato ed il gatto tiri.
Leggi anche: Collare per il gatto, metterlo o no

Nel caso il tuo gatto sia abituato al collare oppure alla pettorina, la cosa è più semplice, ed applicare un localizzatore GPS al collare può essere una buona opzione de esci con il tuo gatto al guinzaglio, ed hai paura di perderlo, oppure se il tuo gatto esce di casa da solo.

Bisogna far caso al fatto che questi localizzatori GPS per cani e gatti siano impermeabili, per non smettere di funzionare in caso di maltempo. Inoltre bisogna controllare la durata della batteria, che dovrebbe poter durare almeno qualche giorno.
Molto utile la funzione di recinto virtuale, che ti avvisa nel caso il gatto esca da una determinata area che imposti tu.
I movimenti del tuo gatto saranno monitorati tramite una app che puoi installare sul tuo cellulare.

Spesso per utilizzare un localizzatore GPS per gatti è necessario sottoscrivere un abbonamento, in quanto il servizio di collega al satellite GPS, come il nostro smartphone, per cui bisogna fare attenzione ai prezzi di abbonamento del servizio GPS proposto.

Ed ora vediamo nel dettaglio alcuni collari GPS che puoi trovare su Amazon, per confrontare le caratteristiche ed i prezzi.

Collare gps Kippy

Kippy è un GPS per cani e gatti, compatto, disponibile in diversi colori, che offre molte utili funzioni anche per monitorare lo stato di salute del proprio gatto.

Funziona in tutta Europo, con diverse tecnologie di localizzazione, consente di monitorare il proprio gatto tramite app Apple o Android e permette di impostare un recinto virtuale, ricevendo una notifica quando il gatto esce da quell’area.

Il GPS Kippy Vita S aggiorna la posizione del gatto ogni 4 secondi, seguendolo praticamente in real time.
Inoltre consente di monitorare tramite app anche alcuni valori come il sonno, se il gatto cammina, corre, ed il consumo calorico, per tenere d’occhio la sua salute.

Da leggere dopo:

Kippy richiede la sottoscrizione di un abbonamento, che viene offerto in ter pacchetti di servizi, acquistabili tramite l’app inclusa con Kippy.
Sono inclusi 2 anni di garanzia e una buona assistenza clienti.
Misura 6 x 2 x 3,5 cm ed è inclusa una batteria al litio.

In offerta
Il GPS per cani e gatti di Kippy |GPS Tracker e Activity monitor per cani, gatti e non solo | Funziona con Iphone, Android, Smarphones, Tablets | Servizio di tracciamento tramite rete dati richiesto e venduto separatamente
181 Recensioni
Il GPS per cani e gatti di Kippy |GPS Tracker e Activity monitor per cani, gatti e non solo | Funziona con Iphone, Android, Smarphones, Tablets | Servizio di tracciamento tramite rete dati richiesto e venduto separatamente
  • KIPPY - THE PET TRACKER: KippyVita S è un avanzato sistema di monitoraggio che consente di localizzare in tempo reale e di conoscere le attività del proprio animale a qualunque distanza in tutta Europa grazie a diverse tecnologie di localizzazione. A differenza dei prodotti bluetooth Kippy comunica a migliaia di chilometri di distanza attraverso una speciale rete dati. Kippy funziona in tutta Europa. Con Kippy puoi anche monitorare le attività del tuo animale e stabilire degli obiettivi.
  • FACILE DA USARE: KippyVita S funziona con una semplicissima app che è disponibile per sistemi Apple e Android. Ha un aggancio solido per ogni tipo di collare o pettorina e ti consente di monitorare il tuo animale da smartphone, Iphone o tablet. L'app ha molte funzioni aggiuntive che permettono la localizzazione e il monitoraggio delle attività del tuo animale, ad esempio il "confine virtuale" (geofence) ti permette di ricevere notifiche di allarme quando l'animale esce da una determinata area.
  • SEMPRE AGGIORNATO: Il GPS Kippy Vita S è in grado di aggiornare la posizione ogni 4 secondi, potrai monitorare il tuo animale in tempo reale! Perfetto per cani, gatti spesso fuori casa, a altri animali di media taglia. In più potrai monitorare valori come: sonno, camminate, corse, tempo di gioco, e consumo calorico. Durante la giornata Kippy manderà aggiiornamenti quanto spesso vorrai, per tenerti sempre connesso con il tuo amico a quattro zampe.

Localizzatore GPS Tractive

Tractive misura 51 x 41 x 15mm ed è adatto per gatti sopra ai 4 kg, come è indicato nelle loro specifiche, anche se una delle recensioni su Amazon, narra di usarlo sul suo gatto fin dai primi mesi di vita.
Consente di monitorare i movimenti del tuo gatto, la batteria dura dei 2 ai 5 giorni, ed è venduto con abbonamento mensile base o premium.
[ Scoprilo su Zooplus ]

Fornisce il live tracking in tempo reale ed anche il recinto virtuale, ed è totalmente impermeabile.

In offerta
Tractive Localizzatore GPS per animali Colore Bianco
194 Recensioni
Tractive Localizzatore GPS per animali Colore Bianco
  • Localizza la posizione del tuo animale domestico in ogni momento e sistema di rilevamento GPS affidabile
  • 100 % impermeabile: resiste all'acqua
  • Il più piccolo e leggero dispositivo di localizzazione GPS per animali

Girafus® Pro-Track-tor

Il Girafus ha una portata d’azione che arriva a 500 metri., mentre gli altri tracker arrivano a 150 metri.
Pesa solo 4,2 grammi  ed è disponibile senza la necessità di abbonamento, lavora con radio frequenza a 2,4 GHZ ed è dotato di batterie ricaricabili e carica batterie.

Potrebbe interessarti:

Non è quindi un vero e proprio localizzatore GPS, ma un localizzatore RF, cioè che lavora in radio frequenza.
Non viene utilizzata una app per monitorare la posizione del proprio gatto, ma un apparecchio ricevitore, che indica, tramite LED, quanto ci stiamo avvicinando al nostro animale.

Localizzatore RF per Gatto e Cane - Pet Tracker Mini per Animali Domestici - Girafus® 1Tag (per localizzare un animale)
27 Recensioni
Localizzatore RF per Gatto e Cane - Pet Tracker Mini per Animali Domestici - Girafus® 1Tag (per localizzare un animale)
  • ♥RINTRACCIA IL TUO AMATO GATTO o CANE - Niente più paura di perderlo: gli piace scorrazzare all'aperto e se ne va spesso per i fatti suoi - Il Girafus®Pet Tracker 227PA ricerca in tempo reale, ed è la soluzione migliore per tali situazioni - E' preciso nella localizzazione: LED e Segnali Acustici (che possono anche esser spenti) ti dirigono verso l'area di ricerca e forniscono la distanza approssimativa dal Tag
  • ♥AMPIO RAGGIO d'AZIONE - In condizioni ottimali, cioè su superfici piane e senza ostacoli, il localizzatore Girafus ha una portata massima di 500 metri - A parità di condizioni, la maggior parte dei prodotti concorrenti hanno un raggio inferiore a 150 metri - In presenza di muri o altri ostacoli, la portata si riduce, ma con un pochino di pratica, si riesce a ritrovare l'animale e riportarlo a casa
  • ♥PICCOLO e LEGGERISSIMO - Il Tag per il Collare Pesa 4,2 grammi ! Peso e Dimenzioni Ridotte: basilare per farlo accettare più volentieri dal tuo gatto o cane - Il Trasmettitore sta in una mano - La Custodia in Silicone protegge dagli spruzzi d'acqua - Potete utilizzare questo Pet Tracker con fino a 4 unità tag - Se volete localizzare più animali domestici, potete scegliere questo pet tracker con 1, 2, 3, 4 unità tag - Bianco

Weenect Cats

Il localizzatore GPS  Weenect Cats è pensato proprio per i gatti, piccolo e compatto.
Consente una localizzazione GPS senza limiti di distanza, funziona tramite Aoo su iPhione e Android, ed è attivabile con un abbonamento a partire da € 3,5 al mese, quindi abbastanza economico.

E’ dotato di visualizzazione in tempo reale della posizione del tuo gatto sulla mappa ed inoltre può attivare un segnale sonoro tramite l’app, per far suonare l’apparecchio. Puoi anche telefonare al tuo gatto e parlare con lui mentre è lontano. La domanda è: il tuo gatto gradirà??
Le recensioni su Amazon sono molto positive su questo localizzatore GPS per gatti.

In offerta
weenect Cats – GPS collare per gatti
3 Recensioni
weenect Cats – GPS collare per gatti
  • Localizzazione GPS illimitata / Nessuna limitazione di distanza
  • Avviso anti-fuga / Chiamata vocale: dieci minuti al mese
  • Cronologia di esplorazione / Notifiche di batteria scarica (30% & 15%)

Conclusioni

Un localizzatore GPS per gatti farebbe sicuramente molto comodo ai proprietari che lasciano uscire il loro gatto liberamente. Farebbe stare tranquilli sui suoi spostamenti ed aiuterebbe a ritrovarlo in caso non tornasse a casa per diversi giorni.
Uno strumento utile quindi, sperando che funzioni egregiamente? Senza dubbio spero che con il progredire della tecnologia questi apparecchi diventino sempre più piccoli e meno fastidiosi per i nostri amici gatti!
E tu cosa ne pensi? Acquisteresti un GPS per gatti? Ne hai già uno? raccontami la tua esperienza nei commenti?

 

Gps per gatti: come funziona, modelli e prezzi
5 (100%) 5 votes

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *