sognare un gatto cosa significa

Il gatto è uno degli animali a cui il genere umano è maggiormente legato e la vicinanza tra gatto e uomo può essere rappresentata anche nel mondo dei sogni dove i felini ricorrono molto frequentemente. Sognare gatti è un evento che può capitare, e a volte può avere un significato tutto da interpretare.

Il significato onirico che si nasconde dietro all’immagine di un gatto può variare a seconda delle situazioni nel quale si incontra e naturalmente dal rapporto che nella vita di tutti i giorni si ha con questo animale. Negli antichi Egizi il gatto rappresentava un animale dal valore fortemente sacro.

Sognare gatti: significato

Nel mondo dei sogni la figura del gatto può essere associata alle reazioni emotive e gli istinti interiori e i gatti nei sogni possono mandarci dei messaggi che ci parlano di noi stessi, delle nostre paure, dei nostri bisogni e necessità.

La raffigurazione dei gatti viene spesso accostata all’immagine femminile, perciò se a sognare gatti è un uomo, il messaggio rimanda alla propria parte interiore vulnerabile e femminile.

La figura del gatto è a anche associabile al tema dell’indipendenza; di una condizione in cui non si è sottoposti al volere altrui. Sognare il gatto potrebbe dunque rappresentare un nostro bisogno di autonomia e la necessità di staccarsi da qualcuno.

Significato diverso, naturalmente, se il gatto nel sogno è in condizione di debolezza e quindi indifeso, in tal caso potremmo aver bisogno inconsciamente di chiedere aiuto a qualcuno e il significato di sognare gatti può essere che abbiamo bisogno di una persona e della sua vicinanza.

Sognare gattini piccoli

Se nel sogno si incontrano dei gattini piccoli che attraverso miagolii insistenti chiamano la propria madre, il messaggio che l’inconscio ci vuole dare facendoci sognare gattini piccoli è che viviamo in una condizione di debolezza e che soprattutto non siamo in grado di chiedere l’aiuto necessario per risollevarci da una situazione non proprio favorevole per noi.

Anche l’avvio di un nuovo progetto, con tutte le incognite e le debolezze che ne conseguono, possono essere rappresentate da questo sogno di gatti piccoli e come vedere sognare gatti può essere interpretato un molti modi a seconda anche della propria condizione attuale.

Se una donna sogna un gatto

Nel mondo femminile il gatto rappresenta il modo con il quale una donna rivede se stessa, quindi il significato di sognare un gatto è un messaggio che ci manda l’inconscio per capire meglio noi stesse.

Se il gatto nel sogno è sano e forte il messaggio che la sognatrice, in realtà, possiede un alto grado di fiducia in se stessa e che è in grado di esercitare un certo potere.

Se il gatto nel sogno è affettuoso e fa le fusa, il rimando è al proprio rapporto con l’altro sesso che si considera ottimale.

Sognare un gatto bianco, grigio, rosso o nero

Spesso il significato del sogno con gatti varia a seconda del colore del gatto sognato.
Sognare un gatto bianco rimanda a un significato di purezza, innocenza, un inizio, quindi può significare che siamo alle prese con delle novità, ci sentiamo vulnerabili, abbiamo bisogno di capire come scrivere su una nuova pagina bianca della nostra vita.
Sognare un gatto grigio può voler dire che siamo stabili, tranquilli e calmi: il grigio è un colore neutro, privo di eccessi, quindi se un gatto grigio entra nei nostri sogni ci sentiamo sereni e le cose stanno proseguendo per il verso giusto.

Sognare un gatto nero può portarci in contatto con la nostra parte più misteriosa ed oscura, capirne il significato può essere difficile, forse il sogno in questo caso è connesso con qualche nostra paura, e bisogna capire un po’ il contesto in cui il gatto nero è comparso nel nostro sogno.
Sognare un gatto rosso può significare che siamo in contatto o stiamo risvegliando la nostra parte più istintiva e sensuale, magari abbiamo fatto una nuova conoscenza, stiamo vivendo una avventura e ci sentiamo immersi in una esperienza nuova ed intrigante.
Scopri cosa significa sognare una tigre, un leone, una pantera o un leopardo.

E a te capita mai di sognare gatti? In quali occasioni e che significato dai a questi sogni? Facci sapere la tua esperienza nei commenti qui sotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *