Trespolo per gatti: i più belli nel 2022

,
trespolo per gatti consiglio

Il trespolo per gatti è un accessorio importante da avere in casa: regala al nostro gatto un elemento da utilizzare non solo per farsi le unghie, ma anche per arrampicarsi, dormire in alto, fare ginnastica, muoversi e divertirsi.

Posizionando diversi trespoli per gatti, di diverse dimensioni in giro per casa, nei punti preferiti dal gatto, si contribuisce a salvare i nostri mobili e le tende dai graffi del gatto, perché preferirà farsi le unghie su una superfice fatta apposta per lui anziché su sedie e divani.

Se un gatto ignora il trespolo che gli abbiamo comprato, spesso è perché è in un posto sbagliato. Il gatto si fa unghie per istinto, e non sarebbe un gatto sano se non se le facesse. Preferisce farsi le unghie nei suoi luoghi di passaggio, per segnalare visivamente e con i feromoni che quell’ambiente è suo, di sua proprietà, è la sua casa. Se non ha a disposizione una superficie apposita per farlo, se la sceglierà da solo, preferendo gli angoli del divano, i cuscini delle sedie, tutto quanto troverà di suo gradimento.

Questo significa che quando compriamo un trespolo per gatti lo dobbiamo poi posizionare in un luogo gradito al gatto, e se vediamo che non lo usa dobbiamo spostarlo.

Ci sono poi bellissimi trespoli per gatti grandi tanto da arrivare al soffitto o per lo meno alla finestra: in tal caso vedrai che il gatto ci salirà volentieri per guardare fuori. Ci sono gatti che amano passare le giornate sulle soglie delle finestre a dormire e controllare il territorio, e se gli forniamo un trespolo alto abbastanza da essere comodo per spiare fuori casa ne sarà sicuramente soddisfatto.

Veniamo ora a dei bellissimi trespoli per gatti che ho notato online, te li consiglio sia per la buona fattura sia per l’aspetto estetico, non sono le solite scelte che si vedono spesso, ma scelte un po’ più alternative, di design, o che preferisco per robustezza. Non ha senso infatti acquistare un trespolo per gatti che non sopporta il peso del nostro gatto quando si arrampica, si romperà presto!

Trespoli per gatti belli e originali

Inizio con alcune proposte molto carine esteticamente, ad esempio:

PawHut Albero Tiragraffi per Gatti Adulti e Gattini a Forma di Cactus con Corda Sisal,...
  • DESIGN COMPATTO: Il tiragraffi a forma di cactus ha un design originale dalle misure compatte ed è rivestito con corde in sisal.
  • PROTEGGI I TUOI MOBILI: Questo albero tiragraffi soddisfa il naturale istinto di gatti adulti e gattini di affilarsi le unghie, così non graffieranno poltrone, mobili o divano.
  • MORBIDO PELUCHE: La parte superiore è rivestita con morbido peluche, per giocare in modo confortevole.

Questo trespolo per gatti è molto carino a forma di cactus. E’ adatto a gatti di piccole dimensioni, perché come c’è scritto nelle recensioni, un gatto grande adulto non riesce a stiracchiarsi la schiena del tutto per farsi le unghie. Inoltre la base è di 40cm, alto 65cm per cui se un gatto è di grandi dimensioni, sicuramente questo trespolo di rovescia.

Secondo me è adatto come trespolo “di passaggio”, da mettere anche di fianco al lato del divano, per attirare l’attenzione del gatto e distrarla appunto dal divano.

Un altro trespolo molto carino, anche questo adatto a gattini piccoli per le sue dimensioni contenute, è questo:

Meikuler Tiragraffi per Gatti, Tiragraffi Fungo per Gatti e Gattini, Tiragraffi Gatti in sisal...
  • [Materiale in sisal naturale] --- Forte, stabile, non tossico e amico degli animali. Il sisal, utilizzato da molte delle principali marche di tappeti, resisterà al gioco più duro del tuo gatto.
  • [Piattaforma stabile] --- La base robusta impedisce al palo di ribaltarsi. Questo tiragraffi per gatti consente al tuo gatto di allungarsi, zampettare, artigliare e arrampicarsi con sicurezza con supporto totale.
  • [Forma a fungo carino] --- Non solo uno strumento per graffiare i gatti, ma aggiunge anche un tocco divertente a qualsiasi stanza.

Sicuramente dà colore e vivacità alla casa, se avete un ambiente adatto!

Se ami gli ortaggi, anche questo trespolo a forma di carota, sempre per gattini, mi piace moltissimo:

Yangbaga Albero tiragraffi per gatti carotte piccolo per un singolo gatto, tronco da gioco per...
12 Recensioni
Yangbaga Albero tiragraffi per gatti carotte piccolo per un singolo gatto, tronco da gioco per...
  • Dimensioni: 54cm di...
  • MATERIALE: Lo speciale...
  • PICCOLO E SEMPLICE: il...

Devo dire che il design dei soliti tiragraffi ricoperti di pelliccia mi ha parecchio stufato, infatti ho trovato molto più accattivante e adatto ad una bella casa questo trespolo che è anche cuccia chiusa/nascondiglio e cuccia alta per il gatto:

Meikuler Tiragraffi per Gatti, Tiragraffi Fungo per Gatti e Gattini, Tiragraffi Gatti in sisal...
  • [Materiale in sisal...
  • [Piattaforma stabile] ---...
  • [Forma a fungo carino]...

Questo trespolo per gatti in legno si adatta maggiormente ad un arredamento curato e ordinato, si può mettere vicino ad una finestra per consentire al gatto di guardare fuori facendo i suoi pisolini e accumula molto meno pelo e polvere rispetto ai trespoli ricoperti di pelliccia, che tra l’altro non sempre i gatti prediligono.

Il design è alternativo anche per questo trespolo in legno, con cucce rivestite in paglia:

COSTWAY Tiragraffi per Gatti Piccoli, Tiragraffi Gatto con Cuccia, Piattaforma, Pallina e Palo...
  • 【Centro attività...
  • 【Soddisfa gli istinti...
  • 【Struttura stabile e...

Se invece hai un gatto grande ti consiglio un trespolo robusto come questo:

PawHut Tiragraffi ad Albero per Gatti con Cuccia, Cuscino e Morbido Rivestimento, Pali in Corda...
  • PROTEGGI I TUOI MOBILI:...
  • CORDA SISAL: I pali...
  • RIVESTIMENTO IN PELUCHE:...

Con il diametro delle sue colonne regge anche il peso di un gatto bello grande che si arrampica e dorme sulla cuccia posizionata in alto. Non sottovalutiamo la potenza di un gatto: anche un gatto adulto di medie dimensioni ha la capacità di ribaltare il trespolo migliore se non è ben bilanciato, inoltre con le unghie lo può distruggere in pochi mesi.

Una alternativa molto efficace è questa:

In offerta
Amazon Basics - Palo tiragraffi per gatti, alto e grande, di qualità, 40,6 x 89 x 40,6 cm,...
  • Tiragraffi a palo singolo...
  • Grazie alla solida base...
  • Aiuterà a evitare che il...

Una bella idea per i gatti che amano moltissimo arrampicarsi e stare in alto è anche un trespolo a muro, cioè da appendere al muro, o in orizzontale o in verticale, dove il gatti possa arrampicarsi ed avere una zona tutta sua sulla parete. Ecco un bel set da parete per gatti completo di trespolo, amache e cucce da appendere:

Pawhut Tiragraffi per Gatti da Parete Set 4 Pezzi con Amache, Tiragraffi a Colonna e Passerella...
  • SET 4 PEZZI: Questo...
  • SALVA I TUOI MOBILI: La...
  • MATERIALI SELEZIONATI:...

Se vuoi acquistare solo il trespolo a colonna da appendere al muro, una soluzione economica ma che mi sembra ottima come fattura è disponibile anche su Zooplus.

Per gatti arrampicatori è un’ottima idea anche il trespolo a soffitto, una soluzione come questa:

RuneSol Tiragraffi Soffitto 240-288 cm, Albero Gatti Tiragraffi Beige, Albero Tiragraffi per...
  • 🐱 TIRAGRAFFI DA...
  • 🐾 PENSATO PER LE ZAMPE...
  • 🐭 PELO EXTRA MORBIDO E...

Se allontanare il gatto dal divano con un trespolo e distrarlo con decine di essi in giro per casa è una causa persa, allora l’unica soluzione è ricoprire il divano con una superficie idonea a resistere ai graffi del nostro micio. Ecco una soluzione interessante:

Italdos Tappeto Tiragraffi Gatti per Divano Poltrona Tappeto Tiragraffi in Sisal per Unghie...
  • TAPPETO ANTIGRAFFIO...
  • MATERIALE SISAL: con...
  • PROTEZIONE E DIVERTENTE:...

Come valutare l’acquisto di un trespolo per gatti online

Se vuoi comprare online il trespolo per gatti, devi fare attenzione ad alcune cose se non vuoi ricevere a casa brutte soprese.

  1. Guarda bene le dimensioni e misura lo spazio che hai in casa.
    Spesso dalle foto su internet non si capiscono bene le dimensioni degli oggetti. Un trespolo può apparire bello grande, quando in realtà è adatto ad un gattino. Viceversa potresti comprare un trespolo per gatti grande che poi non ci sta dove avevi pensato di metterlo. Verifica che ci siano foto o recensioni del prodotto con qualche gatto vicino, e che non siano foto montaggi studiati apposta per far sembrare il trespolo adatto a gatti per tutte le dimensioni, quando in realtà non lo è.
  2. Leggi sempre le recensioni
    Ormai siamo tutti abituati a fare acquisti online e a leggere le recensioni, ma ancora una volta ti invito a farlo, perché spesso che ha già acquistato il prodotto evidenzia delle problematiche a cui non avevi pensato, come ad esempio gli ingombri, il montaggio, la pulizia da fare poi al trespolo, ecc. Valuta bene con criterio quanto è scritto e non guardare solo le stelline del prodotto.
  3. Valuta il venditore o il sito
    Se acquisti su Amazon, guarda il venditore se è in Italia, all’estero e quanti prodotti vende su Amazon. Leggi le recensioni anche di altri prodotti che vende, valuta le consegne che fa, se fa resi e se puoi restituire il prodotto. Se acquisti su un altro sito leggi le modalità di spedizione, se puoi farti consegnare il prodotto in un Locker o un deposito e se puoi restituirlo nel caso non andasse bene.
  4. Considera la manutenzione
    Spesso un trespolo di cattiva costruzione si consuma in poco tempo, le corde in sisal si rompono e non esistono sempre ricambi. valuta quanto può essere difficile aggiustarlo, se le parti in stoffa o in pelliccia si possono facilmente lavare o sostituire o pulire dai peli di gatto
  5. Valuta un trespolo per gatti fai da te
    A volte il gatto non ha bisogno di molto, e possiamo costruire noi stessi un ottimo trespolo con poche risorse e acquistando la corda in sisal, usando la nostra fantasia. Io ci ho provato, ecco qui il tutorial.
  6. Osserva il tuo gatto quando si fa le unghie
    un gatto quando si fa le unghie deve potersi distendere completamente, zampe e schiena. Misura il tuo gatto e acquista un trespolo per gatti adatto alle sue dimensioni
  7. Prediligi la robustezza
    un trespolo per gatti deve saper sopportare sollecitazioni notevoli, un gatto è più forte di quello che pensiamo, nonostante sia piccolo. Se il nostro gatto corre veloce, salta con energia, ci mette tutto l’impegno disponibile per farsi le unghie, il tiragraffi deve essere molto stabile, con colonne belle possenti e non rischiare di rompersi mentre il gatto lo utilizza.

Risorse utili per scegliere il trespolo per gatti

Ti lascio anche alcuni link agli articoli sul sito MicioGatto.it relativi ai trespoli per gatti, ne ho scritti parecchi per capire i vari aspetti dell’acquisto di questo prodotto, approfondisci dunque la lettura qui:

Inoltre nello Shop di MicioGatto trovi la sezione dedicata ai trespoli, per vedere alcuni esempi di prodotti che mi sembrano veramente buoni.

Conclusioni

Spero di averti aiutato un po’ nella scelta del trespolo per gatti, le soluzioni sono davvero tante e cercando online si rischia di perdere tanto tempo e non capire più granché. Ora scrivimi tu nei commenti che tipo di trespolo hai scelto, le abitudini del tuo gatto, come lo usa e cosa consigli anche ad altri gattofili.

Leggi anche

5/5 - (14 Voti)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *