Vestiti per gatti e gattini vestiti ecco perché

Quando li ho visti per la prima volta ho pensato: ma possibile che esistano anche vestiti per gatti? E a che cosa serve l’abbigliamento per gatti? Non hanno già il pelo che li ricopre che regola le loro temperature?

La risposta è sì, il pelo del gatto funziona come termo regolatore, mantenendo il nostro micio al caldo in inverno, ma anche al fresco in estate, in quanto il pelo funziona anche da isolante verso l’esterno, mantenendo la temperatura corporea del gatto ad un livello ideale. Ma allora perché vestire un gatto?

Ci possono essere diversi motivi per cui scegliamo dei vestitini per gatti, e mi è capitato di vedere dei bellissimi abiti per gatti, cappottini, maglioncini, vestiti per gatti fai da te e tutine per gatti, che ora ti spiegherò a cosa possono servire.

Abbiamo esplorato il mondo dei vestiti per gatto anche in questo articolo, in compagnia di Dudo Veste Nudo, che realizza artigianalmente tutine ed abitini specialmente per Sphynx, ossia i gatti nudi.
Il gatto nudo non deve essere vestito necessariamente, però è molto sensibile agli sbalzi di temperatura e agli spifferi d’aria, per cui c’è chi preferisce vestirlo con cappottini e tutine, che sono molto graziose.

Vestiti per gatti su Amazon

Dunque se il tuo gatto è uno Sphynx potresti sentire la necessita di vestirlo per proteggerlo dal freddo, ma anche se hai un gatto peloso ci sono delle occasioni in cui una tutina per gatti può essere molto utile, ad esempio per proteggere il pelo dallo sporco e dal bagnato in caso tu porti in giro il tuo gatto al guinzaglio e vuoi evitare di lavarlo ogni volta che si sporca.
Leggi anche: Gatti al guinzaglio, perché?

Ecco dunque una selezione di vestiti per gatti che ho trovato su Amazon adatti a proteggere sia un gatto nudo che un gatto con normale pelo.

Come hai notato ti ho suggerito anche dei vestiti per cani, che in genere vanno benissimo anche ai gatti, basta trovare la misura giusta. i vestitini per cani sono molto più diffusi e quindi in questo caso possiamo trovare molta più scelta.

Tutine per gatti utili per la sua salute

Un momento molto utile per utilizzare una tutina per gatti è nel caso in cui il tuo gatto abbia subito interventi od operazioni e non sopporti il collare elisabettiano. Ad esempio se hai sterilizzato una gatta femmina e non vuoi che si strappi i punti. Oppure una tutina per gatti è molto utile nel caso in cui vuoi evitare che il gatto si lecchi il corpo, magari in caso di dermatiti, croste, ferite che gli provocano prurito e vuoi evitare che si faccia male da solo.

In questo caso la scelta dell’abbigliamento per gatti risulta davvero utile, ed in commercio puoi trovare tutine per gatti perfettamente adatte allo scopo. Eccone qui alcuni esempi:

Dotoner Cat Professionale Recupero Vestito per Addominali ferite o malattie della Pelle,...
  • ♣ Cats Recovery vestito...
  • ♣ collo e arti fascia...
  • ♣ anti-harassment...
Suitical Recovery Suit Gatto, XXXS - Mimetico Fondo Nero
  • La tutina di recupero...
  • L'alternativa brevettata...
  • Tessuto elasticizzato a...
Tafeiya - Tuta professionale per il recupero di ferite addominali o malattie della pelle
  • usato per: la cura...
  • anti-molestie: impedire...
  • annodatura manuale può...

Questo tipo di tutine mediche per gatti spesso sono dotate di laccetti o strap molto facili da aprire e chiudere per vestire il gatto in modo veloce e comodo. Sono spesso di materiale elasticizzato per dare il minor fastidio possibile al micio e proteggere le sue ferite senza causargli maggior fastidio o esigenza di leccarsi.

I vestitini per gatti più chich

Ma lasciate che scateni anch’io la fantasia per un momento, anche se personalmente non vestirei mai i miei gatti, ma esistono su Amazon dei vestiti troppo carini! Alla fine i gatti è come fossero i nostri figli, ed a volte cediamo alla tentazione di comprare per loro oggettini carini come se li acquistassimo per un bambino, anche se non è assolutamente una buona cosa umanizzare il proprio gatto.

Ma lasciatemi un attimo rifarmi gli occhi con qualche vestitino che ho scorto su Amazon, ad esempio cappottini per gatti o maglioncini per gatti che sono proprio carini! Posso immaginare in questo caso come si sentano i proprietari di cani che vestono i loro quattro zampe con vestitini di cui magari mi vergognerei, ma sono troppo bellini e non resistono alla tentazione!

Vestiti di carnevale per gatti

Chiudiamo l’articolo con dei vestiti che i miei gatti non mi perdonerebbero mai di averglieli fatti indossare: i costumi da carnevale per gatti, oppure i vestiti natalizi per gatti che vedo in molti video divertenti, che, lo ammetto, fanno tanto ridere anche me!

Lascio da parte un attimo la mia serietà di gattara, che non ama mettere in ridicolo alcun animale al mondo, e mi concedo un minuto di leggerezza, facendovi vedere dei vestiti per gatti divertenti, che magari, in via eccezionale, potete utilizzare per un paio di foto e video, e poi togliere immediatamente, altrimenti penso che il vostro gatto potrebbe cambiare casa per l’umiliazione!

Legendog Costume per gatto, per gatto, per orecchie di coniglio, cosplay, costume per...
  • Materiale: materiale...
  • Abbigliamento per animali...
  • Applicazione: perfetto...
Boao 4 Pezzi Costume da Gatto di Halloween Gatto Costume da Pipistrello Cape Ali con Campane di...
  • Costume per animali da...
  • Simpatico mantellino:...
  • Materiale di qualità: le...
Smalllee_lucky_store - Costume da infermiera per cani di piccola taglia, con cappello, elegante...
  • Dimensioni XL: 42cm / 17...
  • lavabile in lavatrice,...
  • Questi vestiti sono un po...

Se siamo vicini al Natale, diciamo che potrei concedervi un vestito natalizio per gatti per fare qualche foto, o al massimo un berretto da Babbo Natale sul vostro micio, per scattare qualche foto a tema!

Ed eccolo qui un esempio di video con un gatto vestito da Capitan uncino…a quanto pare, dall’espressione, il micio pare addirittura compiaciuto!

Un buffo gatto - Capitano Uncino

Ed ecco infine qualche accessorio di abbigliamento per gatti che non può essere definito un vero e proprio vestito completo, ma potete applicare al vostro gatto, sempre per brevi momenti, per divertirsi un po’ :P

Terminiamo ora questa parentesi anche un po’ umiliante per un gatto…perdonatemi, e torniamo alla vera utilità di un vestito per gatto, e cioè fornirgli protezione, che sia dal freddo, dalle intemperie, o per proteggere ferite o cicatrici che non vogliamo si faccia peggiorare da solo leccandosi.

E tu hai mai vestito il tuo gatto? Per quali motivi? Hai mai usato le tutine per gatto dopo un intervento? Come ti sei trovato? Scrivici la tua esperienza nei commenti!


Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *