, ,

Visita ad un allevamento di Sphynx

Allevamento di gatti Sphynx Perbachows-Cattery

Sono stata a visitare l’allevamento di Sphynx e Maine Coon  di Perbachows Cattery , un allevamento di gatti nudi, in provincia di padova, gestito amorevolmente da Michela Ferraro.

Sapevo che gli Sphynx sono gatti dolcissimi (leggi qui l’approfondimento sugli Sphynx), ma mi hanno comunuqe colpito per la loro socievolezza, ricerca di coccole e dolcezza.

La mia visita si è svolta in un pomeriggio di giugno, erano appena nate due cucciolate, i teneri micini nudi avevano appena 4 giorni, e Michela mi ha raccontato com’è allevare gli Sphynx, di quali cure necessitano, a cosa bisogna stare attenti e mi ha dato molte informazioni anche sui controlli da fare e sui documenti che deve fornire un allevatore a chi vuole acquistare uno Sphynx.

L’allevamento di gatti Sphynx non è una passeggiata, come ci racconta Michela, danno tanto amore, ma necessitano anche di tante cure ed attenzioni, e ho visto tutto questo nella cura che lei ci mette con i suoi gatti, nel pesare i cuccioli, accudire i grandi e nell’attaccamento di mamma gatta nei suoi confronti.

Ecco con le parole di Michela, la sua esperienza nell’allevamento di Sphynx, in particolare nel momento del parto:

“Allevare.
..intanto ci vuole amore e tempo….non lo può fare chi è fuori casa perché la gatta partorisce sempre quando tu hai impegni…é un dato di fatto..

Quando inizi allevare controlli il gruppo sanguigno di maschi e femmine, perché siano compatibili ..puntualmente eseguo ogni anno e mezzo un ecocardio per escludere malattie cardiache che questa razza é predisposta, ossia Hcm.

Partendo con soggetti sani e testati si è già a tre quarti di strada per cercare di selezionare linee sempre più pulite.

Verso i 40 giorni eseguo ecografia o una lastra, a 60 giorni dall’accoppiamento preparo la stanza, d’inverno predispongo il box con piastra termica accesa.

La micia verso il 63 gg inizia scavare e cerca me, non mi molla un attimo, io dormo nel divano e aspetto….alcune mamme mi vogliono proprio addosso, con la mano nella zampa e nella pancia.

Leggi anche: Vestiti per gatti Sphynx e non

Da leggere dopo:

La temperatura scende verso i 37 gradi dai 38.8 soliti, dalle spinte, io mi siedo accanto a loro, preparo forbici sterili, teli puliti, e avviso il veterinario.

Tra un cucciolo e l’altro possono passare dai 20 minuti alle 2 ore..ma le mie ne hanno fatto uno anche dopo 12 h.

Il giorno seguente porto la gatta a fare una lastra x escludere cuccioli dentro o placenta da espellere….non mi muovo mai da casa e se devo ce una persona qui.

Potrebbe interessarti:

Da subito i piccino si attaccano, controllo e li porto alle mammelle se non lo fanno. Ho sempre pronto le ciucce, siringa e il latte KMR specifico x loro, se sono deboli e non hanno forza x attaccarsi. Qualche goccia li aiuta ad alzare il livello glicemico

La gatta mangia a fine parto, ma le mie ovviamente anche a metà…. alzandosi trascinano i cuccioli a terra spesso…e io deve essere li….un cucciolo nel pavimento si ghiaccia, va in ipotermia e muore…bisogna essere li! Devono mangiare ogni 2 ore esatte, dalla madre o allattati. E dopo 4 gg inizia l’apertura occhietti…”

Ti invito anche a guardare qui sotto il #micioreportage della visita, un video reportage in cui puoi vedere com’è allevare gli Sphynx – Iscriviti al canale Youtube di MicioGatto.

Visita ad un allevamento di Sphynx
5 (100%) 7 votes

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *