, , ,

Miglior trasportino per gatti, come e quale scegliere

Miglior trasportino per gatti

Come scegliere il miglior trasportino per il tuo gatto? Meglio in tessuto o rigido? Economico o di marca? E quanto può essere il costo?

Tutti i proprietari di gatti lo sanno bene, il trasportino per gatti è importante: al nobile felino non piace spostarsi e spesse volte il viaggio diventa una vera e propria esperienza stressante, sia per l’animale che per il suo padrone.

Le ragioni di questa scarsa propensione del gatto a lasciare la propria casa, anche per brevi periodi, hanno varia natura.

Innanzi tutto il gatto è un animale particolarmente attaccato al suo ambiente; se non viene abituato fin da piccolo a spostarsi, il giovane e l’adulto ben difficilmente anticiperanno il loro padrone ad entrare in macchina o ad allontanarsi dal territorio conosciuto.

Occorre anche aggiungere che la maggior parte degli spostamenti effettuati con il gatto al seguito hanno come destinazione il veterinario o una pensione per piccoli animali.

In entrambi i casi, essi rappresentano luoghi che possono originare esperienze tutt’altro che piacevoli per l’animale.In ogni caso, a tutti i possessori di gatti, prima o poi, sorge la necessità di dover spostare il proprio animale in luoghi distanti da casa.

In questo altro articolo ti ho parlato del fatti di andare in vacanza col gatto: meglio portarlo con sè o lasciarlo a casa?

In queste occasioni è dunque importante aiutare il gatto a trovare un sufficiente comfort e tranquillità per ridurre il più possibile il suo disagio, scegliendo prima di tutto un adeguato mezzo di trasporto, ossia il trasportino per gatti più adatto alle nostre esigenze.

In questo articolo alcuni consigli per trasportare il gatto in auto.

Il trasportino per gatti: come e quale scegliere?

Il mercato oggi offre una vasta gamma di tipologie diverse di trasportini per gatti, di ogni prezzo e dimensione e non sempre è agevole individuare il modello più confacente alle caratteristiche del nostro animale ovvero al tipo di spostamento che più frequentemente dobbiamo affrontare.

Gli aspetti da considerare sono infatti molteplici:

  • orientiamo subito la nostra attenzione verso un trasportino grande, certi che il maggior spazio sarà apprezzato dal felino, oppure preferiamo contenitori più compatti per avere meno inconvenienti durante il trasporto?
  • Acquistiamo un trasportino semplice in plastica, leggero e pratico da pulire, oppure in tessuto per trasmettere maggior “accoglienza” al suo ospite?

E le domande potrebbero continuare ancora a lungo, affrontando il tema del prezzo e degli eventuali accessori.

Insomma, la materia è quanto mai complessa e variegata.

Vediamo dunque di seguito con maggior dettaglio le principali caratteristiche del trasportino per gatti

Dimensione del trasportino per gatti: meglio grande o piccolo?

Probabilmente l’aspetto relativo alla grandezza del trasportino è il primo che viene in mente quando ci si accinge ad affrontare la scelta di questo oggetto.

Comprensibilmente, la dimensione del trasportino è innanzi tutto direttamente correlata a quella del suo contenuto: i gatti di taglia grande potranno spostarsi e girarsi più agevolmente se hanno a disposizione un sufficiente spazio all’interno della gabbietta, mentre i gatti di tagli piccola potranno adattarsi evidentemente a volumi più ridotti.

AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Grande
148 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Grande
  • Borsa grande per il trasporto di animali domestici fino al peso di 10 kg
  • Le pareti a rete garantiscono la massima ventilazione; chiusura a zip superior e frontale
  • Maniglie per il trasporto e tracolla

Oltre alle caratteristiche fisiche del gatto, la dimensione del trasportino deve essere valutata in base alla modalità di trasporto prevalente.

Se abbiamo la necessità di trasportalo a mano, utilizzando anche mezzi pubblici quali autobus o treni, una misura compatta e possibilmente ergonomica per il proprietario possono aiutare molto quest’ultimo a rendere lo spostamento meno faticoso.

Diversamente, se abbiamo la possibilità di utilizzare un ampio vano dell’automobile, viene meno la necessità di limare sulle misure.

Aperture del trasportino per gatti: dall’alto o laterali?

Un aspetto importante del trasportino per gatti è rappresentato dal tipo di apertura principale per introdurre l’animale e farlo uscire.

Inoltre, anche il numero e grandezza delle aperture laterali, a rete o a finestrella, ovvero la loro completa assenza, rivestono un ruolo importante per il benessere dell’animale trasportato.

Lo sportellino del trasportino dovrebbe idealmente essere comodo da aprire, ma altrettanto affidabile nel rimanere chiuso durante il trasporto.

Esso può essere posizionato nella parte frontale dell’involucro, consentendo quindi all’animale di uscire spontaneamente una volta appoggiato su di un piano, oppure essere situato sulla parte superiore (tetto), inducendo il proprietario a “calare” il gatto in senso verticale durante l’ingresso ovvero di prelevarlo in senso contrario.

Trasportino per Animali Domestici, Borsa a Tracolla Confortevole per Cani e Gatti, Borsa Pieghevole per Viaggio in Treno e Aereo
32 Recensioni
Trasportino per Animali Domestici, Borsa a Tracolla Confortevole per Cani e Gatti, Borsa Pieghevole per Viaggio in Treno e Aereo
  • Realizzato con materiale di alta qualità impermeabile di Oxford, la resistenza all'abrasione, forte, lavabile.
  • Progettato con un design ergonomico e urbano, rete traspirante fornisce una buona circolazione dell'aria. Con la cinghia, si può prendere questa borsa a tracolla.
  • Il gancio all'interno del cestello evita il vostro animale domestico di saltare fuori dal cesto.

Quest’ultima modalità, sebbene apparentemente più scomoda per la persona che deve movimentare il proprio animale, presenta il pregio di non permettere al gatto un’agevole valutazione visiva dell’interno e, quindi, di non essere subito avvertito come un luogo chiuso.

Riguardo alle aperture laterali, occorre precisare che non tutti i gatti amano poter vedere ciò che accade all’esterno del trasportino in quanto potrebbero inutilmente interpretare come minacce la presenza di altre persone sconosciute o, peggio ancora, la vista di altri animali.

In altri casi, invece, la possibilità di osservare l’ambiente circostante rilassa sostanzialmente il gatto, che ha modo così di distrarsi maggiormente.

Pertanto, nella valutazione di questo aspetto sarebbe opportuno conoscere le caratteristiche comportamentali del proprio gatto quando è posto all’interno di spazi chiusi relativamente piccoli.

Non dimentichiamo tuttavia che un minimo numero di aperture del trasportino, oltre che a garantire una sufficiente ventilazione del volume interno, consentono al proprietario di controllare lo stato dell’animale durante il viaggio.

Materiale del trasportino per il gatto: tessuto, plastica o altro?

Il tema del materiale del trasportino per gatti è rilevante per due aspetti fondamentali:

  • in primo luogo influisce direttamente sulla praticità di pulizia e quindi del suo stato di salubrità;
  • dall’altra parte, la qualità della struttura incide sensibilmente sulla robustezza ed il peso dell’intero oggetto.

Quest’ultimo aspetto può diventare particolarmente importante in caso di trasporto in aereo, dove un chilogrammo in più o in meno può fare la differenza in termini di spesa del biglietto.

Ecco dunque che in previsione di viaggi tra le nuvole è altamente consigliabile orientarsi per un trasportino per gatti adatto all’aereo, sia in termini dimensionali e, soprattutto, come detto, dal punto di vista del peso.

In questo senso, i materiali plastici sono senz’altro leggeri e al tempo stesso molto semplici da pulire, poiché consentono l’impiego di qualsiasi detergente, inoltre sono in genere sufficientemente robusti.

Per avere informazioni tecniche più precise relative al trasportino da viaggio più idoneo al trasporto in aereo è consigliabile rivolgersi al servizio informativo Alitalia ovvero della compagnia aerea con cui si prevede di viaggiare maggiormente.

Trasportino Skudo Iata - Accessorio da viaggio per eccellenza, conforme agli standard (Skudo 3 - 60x40x39(h)cm)
56 Recensioni
Trasportino Skudo Iata - Accessorio da viaggio per eccellenza, conforme agli standard (Skudo 3 - 60x40x39(h)cm)
  • Trasportino conforme agli standard per il trasporto aereo, auto, treno ecc.
  • Chiusura di sicurezza, ganci laterali a scatto
  • Maniglione girevole con impugnature ergonomica per la versione trolley

Quando però occorre dotarsi di un trasportino morbido ed estremamente leggero, allora è possibile valutare quelli realizzati in tessuto, la cui forma è garantita dalla presenza di un piccolo telaio in gomma rigida o plastica.

Quest’ultima versione di trasportino è in genere apprezzata anche per la possibilità di poterlo piegare agevolmente dopo l’uso, riducendone sensibilmente le dimensioni.

Costo del trasportino per gatti: qual’è il prezzo medio?

Il costo del trasportino per gatti è certamente un fattore non trascurabile e dovrà essere valutato in funzione delle caratteristiche dei materiali scelti, della grandezza, della cura dei dettagli quali, ad esempio, la qualità della chiusura e l’eventuale presenza di accessori.

Da leggere dopo:

Inoltre, è importante considerare anche l’intensità di impiego del trasportino: se si prevede di utilizzarlo spesso, è opportuno orientarsi verso modelli di elevata qualità, robusti e confortevoli, che presentano in genere un prezzo più elevato rispetto a quelli più semplici e sobri.

Il trasportino per gatti più economico può essere tuttavia preferibile qualora si debba far fronte solo ad una esigenza di trasporto isolata.

Alcuni modelli di trasportino per gatti reperibili in rete

Online è possibile trovare una vasta gamma di prodotti per gatti e i grandi portali e-commerce come Amazon ed ebay non fanno eccezione.

Vediamo dunque di seguito alcuni dei modelli di trasportino per gatti offerti da Amazon, con le relative caratteristiche principali:

Trolley zaino per gatti ed altri animali

Adatta anche per trasportare la spesa grazie a due pratiche ruote fissate alla base, il trasportino per animali in versione trolley è realizzato in tessuto sintetico leggero e dotato di ampie reti di ventilazione su tre lati.

In posizione ferma, la sua stabilità è garantita da due piedini contrapposti alle due ruote.

Il telaio è provvisto anche del classico maniglione telescopico e consente anche lo sganciamento del sacco per un suo impiego in modalità zaino a tracolla.

In offerta
Outsunny - Trolley Zaino per Cani Gatti ed Altri Animali 2 in 1 Borsa da Trasporto Trasportino per Cani
19 Recensioni
Outsunny - Trolley Zaino per Cani Gatti ed Altri Animali 2 in 1 Borsa da Trasporto Trasportino per Cani
  • Realizzato in materiale resistente e impermeabile(600 D Oxford) • Con 2 tasche laterali supplementari per la bottiglia dell'acqua, le leccornie, etc.. (dimensioni: 21 x 19 cm) • Rete sul davanti e sui lati garantiscono una circolazione ottimale dell'aria
  • 2 piedini per una maggiore stabilità, rimovibili se necessario • Capacità di carico fino a 9 kg
  • Rete sulla parte anteriore presenta una chiusura a cerniera • Gancio integrato per il fissaggio del guinzaglio • Maniglia telescopica (lunghezza regolabile fino a 99 cm)

Questo tipo di trasportino presenta l’indubbio vantaggio di non gravare con il suo peso e quello dell’animale sul corpo del proprietario.

Sebbene sia indicato anche per altri animali, la dimensione media del gatto è forse l’unica in grado di adattarsi alla scarsa disponibilità di spazio presente all’interno, mentre, come rilevano alcuni clienti, risulterebbe sostanzialmente troppo piccolo per i possessori di cani di piccola dimensione (ad eccezione del Chihuahua).

Trasportino a marsupio per gatto

Particolarmente indicato per i proprietari di gatti che amano tenere il proprio animale a stretto contatto con il corpo, il trasportino a marsupio ha il vantaggio di essere estremamente leggero e adattabile in caso di poco spazio.

TRASPORTINO MARSUPIO NERO PER CANE GATTO TAGLIA PICCOLA
23 Recensioni
TRASPORTINO MARSUPIO NERO PER CANE GATTO TAGLIA PICCOLA
  • Marsupio porta animali di piccola taglia
  • Da garantire ai vostri amici una estrema comodità

Se il gatto è abituato al contatto fisico con il padrone, questo sistema è in grado quindi di dare maggior tranquillità all’animale durante il trasporto.

Realizzato in tela sintetica, il marsupio potrebbe però essere facilmente esposto a graffi e altri danneggiamenti provocati dal movimento del gatto che dovrà eventualmente essere “preparato” con appositi copri unghia prima di posizionarlo all’interno.

Da leggere dopo:

Il punto di forza di questo trasportino rimane dunque l’elevata praticità e comodità di gestione anche senza animale, poiché si ripiega in pochissimo spazio.

Trasportino Pratiko

Disponibile in tre colori differenti (beige, verde e viola) il modello Pratiko rappresenta il classico trasportino rigido a cassetta, con sportellino a rete in metallo ad apertura laterale.

Trasportino Pratiko Metal - Accessorio da viaggio in due misure, con porta metallica, per cani e gatti (Misura 1)
49 Recensioni
Trasportino Pratiko Metal - Accessorio da viaggio in due misure, con porta metallica, per cani e gatti (Misura 1)
  • Colorazioni assortite
  • Dimensioni: 1 [48,5x31,5x33(h)cm] - 2 [55x36x36(h)cm]
  • Made in Italy

Di dimensioni sufficienti per tutte le razze di gatto (46x31x32h), il trasportino Pratiko è apprezzato soprattutto per la sua semplicità di montaggio e qualità del materiale. Alcuni clienti, proprietari di gatti particolarmente grandi e robusti, hanno riscontrato però che il loro animale non aveva sufficiente spazio per muoversi all’interno.

Trasportino pieghevole con tracolla

Con un rapporto qualità/prezzo giudicato adeguato dalla maggioranza dei possessori, questo tipo di trasportino ha le giuste dimensioni (40x28x33h) per essere utilizzato anche in aereo.

Trasportino pieghevole con tracolla cani gatti e roditori piccola taglia da viaggio 40x28x33 cm. MWS (ROSA)
12 Recensioni
Trasportino pieghevole con tracolla cani gatti e roditori piccola taglia da viaggio 40x28x33 cm. MWS (ROSA)
  • Dimensioni Aperto: 40x28x33 cm.
  • Dimensioni Chiuso: 42 x 32 x 6 cm.
  • Portabilità: a mano, con tracolla.

Il materiale sintetico con cui è fabbricato questo oggetto è di facile pulizia, ma quando è ancora nuovo emette un forte odore di plastica che alcuni clienti dichiarano di non apprezzare. Nel tempo questo difetto si attenua ma non scompare

Trasportino morbido per gatti

Sostanzialmente identico ad una grande borsa sportiva, il trasportino morbido per gatti è dotato di una estesa retinatura a 360° che garantisce una elevata ventilazione dell’interno, nonché di maniglioni e una tracolla per un suo agevole trasporto.

AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
148 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
  • Borsa media per il trasporto di animali domestici fino al peso di 7.3 kg
  • Le pareti a rete garantiscono la massima ventilazione; chiusura a zip superior e frontale
  • Maniglie per il trasporto e tracolla

Le dimensioni (38x25x22) sono adeguate per ogni tipo di gatto che può muoversi abbastanza comodamente al di sopra del pratico tappetino rimovibile e lavabile.

Tabella comparativa – Confronto fra trasportini

Ecco in una tabella un confronto tra 4 modelli di trasportino, con le caratteristiche di prezzo, recensioni e misure

Foto
Miglior prezzo
Nome
Fypo trasportino per gatto Gatti Trasportino Pet Carrier Bag Trasportino Gatto Pet Bag Trasportino Cane Trasportino Morbido, L 40 * 23 W * H 23 cm; Spazio Interno Espandibile: L30 * w20 * H 20 cm
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
Trasportino per Animali Domestici, Borsa a Tracolla Confortevole per Cani e Gatti, Borsa Pieghevole per Viaggio in Treno e Aereo
Outsunny - Trolley Zaino per Cani Gatti ed Altri Animali 2 in 1 Borsa da Trasporto Trasportino per Cani
Valutazione
Misure
40 * 23 * 23 cm
48 x 30 x 25 cm cm (Lu x La x A)
43L×20W×29H cm
35x27x49 cm
Portata
9 kg
ND
3-5kg
9 kg
Prezzo
37,99 EUR
18,99 EUR
24,42 EUR
29,95 EUR
Foto
Nome
Fypo trasportino per gatto Gatti Trasportino Pet Carrier Bag Trasportino Gatto Pet Bag Trasportino Cane Trasportino Morbido, L 40 * 23 W * H 23 cm; Spazio Interno Espandibile: L30 * w20 * H 20 cm
Valutazione
Misure
40 * 23 * 23 cm
Portata
9 kg
Prezzo
37,99 EUR
Vedi su Amazon
Miglior prezzo
Foto
Nome
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
Valutazione
Misure
48 x 30 x 25 cm cm (Lu x La x A)
Portata
ND
Prezzo
18,99 EUR
Vedi su Amazon
Foto
Nome
Trasportino per Animali Domestici, Borsa a Tracolla Confortevole per Cani e Gatti, Borsa Pieghevole per Viaggio in Treno e Aereo
Valutazione
Misure
43L×20W×29H cm
Portata
3-5kg
Prezzo
24,42 EUR
Vedi su Amazon
Foto
Nome
Outsunny - Trolley Zaino per Cani Gatti ed Altri Animali 2 in 1 Borsa da Trasporto Trasportino per Cani
Valutazione
Misure
35x27x49 cm
Portata
9 kg
Prezzo
29,95 EUR
Vedi su Amazon

Conclusioni

Il trasportino per gatti è quindi un accessorio indispensabile per tutti i proprietari di gatti e, come abbiamo visto, deve essere scelto in maniera adeguata al fine di ridurre lo stress di trasporto all’animale.

L’offerta è ampia ed il mercato online permette di valutare comodamente pregi e difetti di ogni modello in modo veloce e puntuale.

Ecco la classifica dei trasportini più venduti online su Amazon:

Bestseller 1
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
97 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza, oltre a fermi ad apertura rapida.
Bestseller 2
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
148 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
  • Borsa media per il trasporto di animali domestici fino al peso di 7.3 kg
  • Le pareti a rete garantiscono la massima ventilazione; chiusura a zip superior e frontale
  • Maniglie per il trasporto e tracolla
Bestseller 3

 

Miglior trasportino per gatti, come e quale scegliere
4.6 (92.5%) 8 votes

PRODOTTI CONSIGLIATI:


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *