Casa a misura di gatto idee mobili e arredamento

Se stai per accogliere un gatto in casa, oppure ti sei reso conto dell’importanza dell’arricchimento ambientale per la sua salute psicofisica, sarai alla ricerca di idee per allestire una vera e propria casa a misura di gatto, con tutti i mobili per gatti al loro posto, accessori e suppellettili utili al tuo micio, cercando di raggiungere un compromesso tra lo spazio che serve a te e un arredamento per gatti consono allo stile della tua casa.

Organizzarsi per accogliere un gatto è importante, specialmente se il gatto passerà la maggior parte del tempo in casa.
Per il gatto il territorio è di fondamentale importanza, è per lui un fattore rassicurante, deve sentirsi a suo agio in esso, altrimenti molto facilmente potrebbe sviluppare disturbi comportamentali, come può essere fare i bisogni fuori dalla lettiera.

Ancora di più se hai più gatti o se vuoi accogliere un altro gatto in casa, è necessario che l’arredo casa per gatti sia adatto alle esigenze di due mici, soddisfacendo i bisogni di entrambi.

Le zone per una casa a misura di gatto

Il gatto, anche in natura, organizza il suo territorio in zone, marcandole olfattivamente (strusciandosi ed emettendo feromoni) e visivamente (con la graffiatura ed eventualmente con urina e feci).
Questo comportamento per lui è necessario e rassicurante e lo ricreerà anche in casa.
Questo significa che ci lascerà urina e feci in giro per casa? No, almeno finchè si sentirà felice e beato dentro alle nostre mura domestiche.

Per questo dobbiamo adoperarci per allestire un arredamento per gatti adeguato e funzionale alle sue esigenze.
Se abbiamo un gatto che vive prevalentemente in casa, sarà necessario predisporre per lui alcune zone obbligatorie:

  • la zona del riposo
  • la zona della toilette
  • la zona cibo
  • la zona acqua
  • la zona gioco

Esistono alcune regole “obbligate” riguarda a queste zone, altre più flessibili.
Ad esempio, la zona del cibo, deve essere messa obbligatoriamente lontana dalla zona toilette: capisci bene anche tu che non è carino mangiare vicino ai propri escrementi.
La zona del riposo deve essere una zona tranquilla dove il gatto possa sentirsi al sicuro, dove sa che sarà disturbato, ma può essere che il gatto cambi la sua zona di riposo a seconda delle giornate, e può essere che scelga la sedia più vicina a noi.
La zona del cibo e dell’acqua andrebbero suddivise, perché in natura il gatto beve lontano dalla preda, in modo che l’acqua non sia contaminata, ma il gatto in casa si adegua anche a bere vicino alla ciotola del cibo, quindi questa regola è da seguire facoltativamente.

In generale, il gatto utilizzerà tutta la casa, con varie zone, per la sua vita quotidiana, quindi non dobbiamo pensare di “arredare la stanza del gatto”, bensì di farlo comodamente girare per casa e predisporre per lui le sue zone.
Da dire anche che, se il gatto non gradirà le zone che abbiamo predisposto per lui, dovremmo essere flessibili e provare a cambiare la disposizione. Esigenti, vero?  😀

Arredamento per gatti: idee per la lettiera

Una delle questioni più ostiche da affrontare, è dove mettere la lettiera del gatto. La lettiera deve essere facilmente raggiungibile dal gatto, ma, si sa, puzzerà, per cui l’ideale per noi sarebbe averla il più lontano possibile dalla cucina e dalle stanze che usiamo di solito per vivere.
Leggi anche: scegliere la lettiera per il gatto

Ma, ahimè, alcuni di noi vivono in piccoli appartamenti, io ad esempio ho dovuto tenere la lettiera dei gatti in corridoio per molti anni, prima di aggiungere una gattaiola che vada in terrazza, e poter collocare li la lettiera.

Se la lettiera del gatto deve stare per forza sotto ai nostri occhi, possiamo optare per un mobile per lettiera chiuso, che garantisca anche una certa privacy al gatto, come questo:

In offerta
PawHut Mobiletto Porta Lettiera Toilette per Gatti in MDF 63 × 53.5 × 41cm Bianco
14 Recensioni
PawHut Mobiletto Porta Lettiera Toilette per Gatti in MDF 63 × 53.5 × 41cm Bianco
  • Robusto mobiletto porta lettiera dal design funzionale e divertente. - Colore: Bianco
  • Cambierà le abitudini dei vostri gatti, eliminando i problemi di odore e sporcizia.
  • Si pulisce rapidamente e con facilità grazie alla grande porta e alla pratica maniglia

Esiste anche un modello analogo sul sito Zooplus dove possiamo verificare meglio recensioni ed opinioni di chi lo ha acquistato.

mobile per gatti lettiera zooplus Mobile in legno per toilette

Questa tipologia di mobili per la lettiera del gatto ha la comodità di tenere riparata la lettiera, di contenere anche un po’ lo spargimento di sabbietta che può fare il nostro gatto sul pavimento, raspando la sabbia, e spesso contiene dei vani per mettere i sacchi di ricambio.

Un mobile del genere può essere utile anche se siamo mettiamo la lettiera all’esterno, per tenerla riparata dalla pioggia e dalle intemperie. [Scopri su Zooplus]

Ci sono anche molti mobili carini, farti artigianalmente, che ho trovato su Etsy, come questo:

mobili per gatti toilette angolo

Lettiera per gatto PinkBau fatta a mano, in legno riciclato

Questo mobile per lettiera ad angolo è funzionale se appunto decidiamo di mettere la lettiera in un angolo di casa, ed è disponibile in vari tipi di legno e colori per venire incontro alle nostre esigenze di arredamento. [Scopri su Etsy]

 

 

Arredo casa per gatti: la zona cibo

Una volta risolto il nostro “problema zona toilette”, passiamo ad un’altra importantissima zona per il gatto: la zona cibo.
Come ti accennavo prima, non è detto che il gatto gradisca mangiare vicino a dove beve, e spesso in commercio questo non viene valutato.
Inoltre le ciotole devono essere belle larghe e con bordi non troppo alti, in modo che il gatto non abbia fastidio ai baffi immergendo il muso nella ciotola.
Come materiali, meglio preferire l’acciaio o meglio la ceramica smaltata, per la facilità di pulizia, la resistenza al calcare, e per impedire che gli odori vengano assorbiti dalle ciotole.

In questo articolo voglio però presentarti le idee più belle ed originali per l’arredamento per gatti, per cui ecco qui una carrellata di modi per organizzare la casa per un gatto dal punto di vista del cibo.

arredamento per gatti ciotole sospese

Ciotole sospese AthletiCat

Una delle idee più belle che ho visto sul mercato, è quella realizzata da AthletiCat, con le sue mensole per gatti con le ciotole inserite.

Mettendo le ciotole in alto, il gatto è stimolato a saltare per andare a mangiare, favorendo così il movimento. Inoltre le ciotole così sospese sono una ottima idea per tenere il cibo del gatto lontano dal cane, se ne abbiamo uno.

Il gatto ama mangiare in tranquillità, e sarà molto felice di salire sul suo ripiano riservato a consumare il meritato pasto 🙂 [ Scopri su Etsy ]

Esistono poi varie soluzioni per rendere la zona cibo più carina ai nostri occhi, come ciotole colorate, personalizzate, arricchite di disegni e stemmini a forma di zampetta, la cosa servirà anche a coordinare la zona cibo con l’arredamento della nostra casa.

Yuncai Acciaio Inox Cibo e Acqua Alimentazione Ciotola per Gatto Stent di Bambù Cane Triplo Ciotola S
4 Recensioni
Yuncai Acciaio Inox Cibo e Acqua Alimentazione Ciotola per Gatto Stent di Bambù Cane Triplo Ciotola S
  • Formato di base: 44.5*15.2*10cm;Formato della ciotola: Diametro 12cm; Altezza 3.2cm
  • Stand in legno, forte stabilità, non facile da rovesciarsi.
  • Belle linee, lavorazione fine, texture eccellente.
In offerta
Alessi AmmI09 G Tigrito Ciotola per Gatti in Resina Termoplastica, grigio e Acciaio Inossidabile 18/10
46 Recensioni

Tra l’arredamento per gatti, su Etsy ho trovato tutta una serie di ciotole decorate a mano, e mi ha colpito anche questa:

casa a misura di gatto ciotola

Ciotola in faggio di VeroLegnoDesign

Una ciotola in legno, antiscivolo, bella larga e capiente, che non si sposta mentre il gatto mangia, secondo me potrebbe essere molto gradita al tuo gatto. [Scopri su Etsy]

Non sto qui ad elencarti i miliardi di singole ciotole decorate che esistono in commercio, o tappetini antiscivolo, eccetera, ti basta dare una occhiata su Amazon.

Menzione speciale, per quanto riguarda cibo e acqua, va fatta per la fontanella per gatti, per favorire il fatto che il gatto beva di più, ho spiegato tutto un questo articolo: Fontanella per gatti.

Mobili per gatti: la zona riposo

Come ti accennavo prima, il gatto potrebbe scegliere di riposare sempre su una sedia o su una poltrona, ma potrebbe anche cercare disperatamente una zona di casa dove non essere disturbato, e non trovarla, infilandosi quindi in armadi e cassetti.

Una delle migliori idee per fornire un luogo isolato al gatto per dormire, è di fornire delle mensole apposite dove il gatto possa stare in alto in santa pace.
Abbiamo già parlato delle mensole per gatti di Athleticat, per cui in questo articolo ti proporrò altre alternative.

mobili per gatti mensole

Cucce sospese labottegadigiorgix

trovo molto carine queste mensole da appendere complete di una parete davanti, con il buco attraverso cui il gatto può spiare.
Mi immagino già il gatto che si sente tranquillo e beato in alto e spia la vita di casa dalla sua cuccia sospesa.

Gatti e mensole vanno molto d’accordo, e in questo caso ancora di più. [Scopri su Etsy]

Per quanto riguarda le normali cucce per gatti da mettere sul pavimento, ne esistono di migliaia di forme, dimensioni e materiali, che possiamo scegliere in base al design che preferiamo per casa nostra.

Una casa a misura di gatto è confortevole per il gatto, ma è anche bella e piacevole per noi gattare e gattari! Altrimenti che convivenza è?
Ecco alcune idee di arredo per gatti per la zona di riposo.

arredo per gatti cucce

Cucce in feltro stravaganti di WoolyCatCaves

Come ti sembrano queste stravaganti cucce? particolari vero?
Sono in velcro e fatte a mano. [ Scopri su Etsy ]

mobili per gatti cuccia legno

Lettino in legno LaPetitMaisonStore

Se ami di più l’arredamento “romantico” e il legno, ecco un bel lettino per il riposo del micio, in legno con bellissime decorazioni pesonalizzate. [Scopri su Etsy]

cuccia per gatto in legno

Cucce per gatti in legno BlitzenPet

Che dire di queste cucce made in Italy? Bellissime! In legno, di tante forme e dimensioni, vi giuro mi sono innamorata! [Scopri su Etsy]

Interessantissima anche questa soluzione, che unisce il percorso sul ponte tibetano sospeso ad una cuccia da appendere alla parete:

CUCCIA da SOFFITTO con PONTE TIBETANO - Completamente in Betulla, ripiano da parete da cm.45 con un Ponte sospeso che lo collega al rifugio (cm. 160x50x50)
  • Dimensioni: cm.:160x50x50 - IDEATO, PROGETTATO E COSTRUITO IN ITALIA
  • Materiale: Multistrato di betulla naturale - Sisal naturale - Moschettoni in alluminio - Tasselli per il fissaggio a muro - Cuccia imbottita inclusa nel kit
  • Utilizzo: Da fissare tra il soffitto ed una parete della stanza per conceder al vostro gatto spazi di vita nuovi da esplorare.

I percorsi per gatti in casa sono importanti, meglio ancora se sono sospesi ed appesi alle pareti, per consentire il gatto di perlustrare la casa senza mai scendere sul pavimento, una vita da vero felino!

Arredo per gatti: i giochi

Ma veniamo all’aspetto ludico della nostra convivenza con il gatto: la zona gioco! Sicuramente in una casa a misura di gatto non può mancare il tiragraffi, che soddisfa l’aspetto ludico, ma serve anche al gatto come zona di marcatura, per farsi le unghie.
Leggi anche: Scegliere il miglior tiragraffi.

Esistono tiragraffi di ogni forma e dimensione e su MicioGatto ne parliamo sempre diffusamente, ma qui anche in questo caso ti propongo qualche idea diversa ed originale. Leggi anche: Costruire un tiragraffi a soffitto.

arredo per gatti tiragraffi

Tiragraffi a pavimento PetValley

Esistono gatti che amano farsi le unghie in orizzontale anzichè in verticale, e questo tiragraffi a pavimento è una idea dal design accattivante per accontentare questa esigenza.

E’ di cartone ondulato e il gatto può anche divertirsi a giocare attraverso il foro, o accoccolarsi al suo interno. [Scopri su Etsy]

Da leggere dopo:

Per la zona gioco, potete sbizzarrirvi, anche perché la zona gioco sarà, per il gatto, tutta la vostra casa! I gatti se sono in salute e felici giocano con ogni cosa, per cui provate varie soluzioni.

Lauva Tunnel Per Gatti a 3 Uscite, Pieghevole Animali Domestici Cane Gatto Giocattolo Attività Di gioco Da graffiare per gatti, Gattini, Conigli, Cuccioli di cane
66 Recensioni
Lauva Tunnel Per Gatti a 3 Uscite, Pieghevole Animali Domestici Cane Gatto Giocattolo Attività Di gioco Da graffiare per gatti, Gattini, Conigli, Cuccioli di cane
  • Tunnel da gioco per gatti: il tunnel a forma di "T" da ai tuoi gatti più modi di giocare di un semplice tunnel diritto, questo tunnel è perfetto per i gatti e per i piccoli cagnolini, persino per i conigli o per altri piccoli animali domestici.
  • Pieghevole e portatile: E' facile da piegare quando serve dello spazio sul pavimento. Il tunnel è dotato di una banda elastica per legarlo e conservarlo. E' più facile viaggiare e trasportarlo.
  • Duraturo: il palloncino attira anche l'attenzione dei gatti; telaio in acciaio a molle , forte e solido, con un'estremità protetta (per questioni di sicurezza); il materiale interno è a prova di graffio e il pelo non si andrà ad annidare all'interno, così non avrai bisogno di pulirlo ogni volta.

Spero di averti dato abbastanza spunti originali per il tuo arredamento per gatti! Arredare casa è ancora più bello se possiamo usare la fantasia anche per far stare bene il nostro micio, che ci ripagherà con amore e sguardi riconoscenti.
Oppure, ci distruggerà semplicemente i mobili, senza alcuna forma di gratitudine 😀 perché possiamo fare di tutto per accontentarlo, ma alla fine decide lui!
Fammi sapere come hai arredato casa per i tuoi gatti nei commenti e se hai qualche domanda e ti serve un consiglio su mobili e accessori per gatti, chiedi pure.

 

Casa a misura di gatto: idee mobili e arredamento
5 (100%) 11 votes

Potrebbe interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *