monge gatto crocchette umido opinioni recensione

Monge è sicuramente un’ottima marca di cibo per gatti, anche se produce molte linee e sotto marchi dalla qualità alquanto variabile. Monge gatto comprende tantissimi prodotti che vale la pena di analizzare singolarmente perché le differenze tra loro sono molte, alcune crocchette contengono molti cereali, altre sono di qualità super premium, e noi non ci facciamo ingannare dalle scritte in grande, ma andiamo a leggere nel dettaglio le etichette per capire se il cibo per gatto Monge è buono oppure no.
Leggi anche: Leggere le etichette del cibo per gatti

Andremo anche a leggere le opinioni su crocchette e umido Monge negli shop online che li vendono, come Zooplus, che raccoglie tantissime recensioni fatte dagli acquirenti sui suoi prodotti.

Indice dei contenuti

Crocchette Monge gatto: analisi e opinioni

Come abbiamo detto, la qualità delle crocchette Monge varia tantissimo da prodotto a prodotto, per cui andremo ad analizzare alcune delle crocchette Monge più vendute, per vedere com’è la lista degli ingredienti e la composizione e così poter dare una valutazione. Vediamo dunque alcune delle più vendute crocchette Monge.

Monge Super Premium Adult Cat

Vediamo la lista degli ingredienti per fare una valutazione:

Componenti:
pollo (fresco 10%, disidratato 26%), riso, grasso animale (olio di pollo con contenuto di grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), proteine animali idrolizzate, glutine del mais, uovo intero in polvere (ricco di proteine nobili), pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), lievito di birra (fonte di MOS e di vitamina B12), taurina, XOS (xilo-oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (MOS), Yucca schidigera, rosa canina.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (20.000 UI/kg), vitamina D3 (1.400 UI/kg), vitamina E (130 mg/kg), vitamina B1 (10 mg/kg), vitamina B2 (10 mg/kg), vitamina B6 (6 mg/kg), vitamina B12 (0,10 mg/kg), biotina (0,26 mg/kg), niacina (40 mg/kg), vitamina C (200 mg/kg), acido pantotenico (10 mg/kg), acido folico (14 mg/kg), cloruro di colina (2.500 mg/kg), inositolo (15 mg/kg), solfato di manganese II monoidrato (32 mg/kg), ossido di zinco (150 mg/kg), solfato di rame pentaidrato (13 mg/kg), solfato di ferro monoidrato (110 mg/kg), selenite di sodio (0,20 mg/kg), iodato di calcio (1,8 mg/kg), L- Carnitina (550 mg/kg), DL-metionina tecnicamente pura (8,8 g/kg), taurina 0,25%.

Facciamo alcune considerazioni: la presenza di pollo come primo ingrediente indica che questi è quello più presente, per cui è buona cosa. Osserviamo che contiene pollo fresco e disidratato, ottima cosa, perché non contiene farine di pollo che potrebbero comprendere qualsiasi scarto, né tanto meno “carne e derivati”.

Queste crocchette non sono grain free perché contengono riso, che appare come secondo ingrediente. Ricordiamo che tecnicamente le crocchette proprio per il loro processo di produzione devono contenere una materiale “aggregante” che consenta di tenere assieme l’impasto per produrre la crocchetta, quindi o un cereale oppure patate o piselli o altro, ci sarà sempre.

Qui abbiamo il riso ed anche il glutine di mais, diciamo quindi che è un prodotto buono, ma si può fare di meglio.
Notiamo anche che è presente anche salmone disidrata e olio di salmone, quindi non è un alimento monoproteico, quindi attenzione se il vostro gatto è magari allergico al pesce, qui è presente, quindi leggete bene l’etichetta.

Vediamo la tabella nutrizionale:

Componenti analitici

  • Proteine gregge 33.0 %
  • Grassi greggi 14.0 %
  • Fibre grezze 2.5 %
  • Ceneri gregge 6.5 %
  • Calcio 1.8 %
  • Fosforo 1.2 %
  • Acidi grassi Omega 3 0.8 %
  • Acidi grassi Omega 6 7.0 %
  • Energia metabolizzabile 3.95 kcal

La quantità di proteine è abbastanza alta, e sappiamo leggendo gli ingredienti che sono maggior parte proteine della carne, quindi si tratta di un buon alimento, di buona qualità.

Il prezzo di queste crocchette Monge, mentre sto scrivendo questo articolo è di € 5,99 / kg per il pacco da 1,5kg, quindi un prezzo medio accessibile.

Le recensioni sulle crocchette Monge superpremium sono buone, ai gatti piace, quindi ottimo!

Voto complessivo: 8
[ Vedi su Zooplus ]

Queste crocchette Monge sono disponibili su Amazon anche in pacchi da 10kg confezione risparmio:

Monge Gatto Natural Superpremium Adult 10 Kg
103 Recensioni
Monge Gatto Natural Superpremium Adult 10 Kg
  • I croccantini Monge Best for Breeders Adult sono un alimento completo per gatti adulti ideale per soggetti che vivono in casa e fuori casa.

Monge Super Premium Kitten

La versione per gattini piccoli delle crocchette Monge super premium ha delle piccole differenze che si notano nella lista degli ingredienti:

Componenti:
pollo (fresco 10%, disidratato 26%), riso, grasso animale (olio di pollo con contenuto di grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), proteine animali idrolizzate, mais, polpa di barbabietola, glutine del mais, uovo intero in polvere (ricco di proteine nobili), pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), lievito di birra (fonte di MOS e di vitamina B12), taurina, XOS (xilo-oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (MOS), Yucca schidigera, rosa canina.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (20.000 UI/kg), vitamina D3 (1.830 UI/kg), vitamina E (130 mg/kg), vitamina B1 (12 mg/kg), vitamina B2 (12 mg/kg), vitamina B6 (7 mg/kg), vitamina B12 (0,10 mg/kg), biotina (0,30 mg/kg), niacina (44 mg/kg), vitamina C (200 mg/kg), acido pantotenico (12 mg/kg), acido folico (16 mg/kg), cloruro di colina (3.000 mg/kg), inositolo (15 mg/kg), solfato di mangense II monoidrato (32 mg/kg), ossido di zinco (150 mg/kg), solfato di rame pentaidrato (13 mg/kg), solfato di ferro monoidrato (110 mg/kg), selenite di sodio (0,20 mg/kg), iodato di calcio (1,8 mg/kg), L- Carnitina (550 mg/kg), DL-metionina tecnicamente pura (8 g/kg), taurina 0,25%.

In realtà se osservate bene, che cosa cambia in queste crocchette? La quantità di carne non cambia, ma c’è in più mais e polpa di barbabietola. Anche gli additivi e le vitamine sono pressocché identici.
Vediamo la tabella nutrizionale:

Componenti analitici

  • Proteine gregge 34.0 %
  • Grassi greggi 20.0 %
  • Fibre grezze 2.5 %
  • Ceneri gregge 6.5 %
  • Calcio 1.5 %
  • Fosforo 1.1 %
  • Acidi grassi Omega 3 1.0 %
  • Acidi grassi Omega 6 8.98 %
  • Energia metabolizzabile 4.22 kcal

Qui i valori cambiano, ma da cosa deriva la maggiore energia presente in queste crocchette per mici piccoli? Probabilmente da carboidrati e non da proteine della carne. Attenzione a queste sottigliezze quando leggete le etichette.
Si tratta di piccole differenze che lascio a voi giudicare se giustifichino una differenza di prezzo rispetto alle altre. Infatti queste crocchette ad oggi su Zooplus, nella verisone da 1,5kg, costano € 6,66 / kg.
[ Vedi prodotto su Zooplus ]

Su Amazon trovate anche le crocchette Monge kitten nella versione alla trota. Gli ingredienti cambiano un po’, vi inserisco qui la lista degli ingredienti che purtroppo su Amazon non è indicata:

Trota pesce disidratato (30%), riso, grassi animali (olio di pollo purificato al 99,5%), granoturco, glutine di granoturco, proteina di patate, patate, polpa di barbabietola essiccata, proteine animali idrolizzate, minerali, olio di pesce (olio di salmone purificato al 99,5%), lievito di birra, fibra di pisello, xilo-oligosaccaride (XOS 0,3%), yucca schidigera (0,1%), rosa canina (0,1%).

Componenti analitici:
Proteina grezza 33%, Fibre grezze 2.5%, Grassi grezzi 20%, Ceneri grezze 8%, Calcio 1,0%, Fosforo 0,8%, Acidi grassi n-3: 0,5%, Acidi grassi n-6: 4,20%.

Monge Natural Superpremium Kitten con Trota da 1,5 kg
24 Recensioni
Monge Natural Superpremium Kitten con Trota da 1,5 kg
  • Monge Natural Superpremium Monoprotein* Kitten Trota è un alimento completo e bilanciato per gattini

Come vedi ciò che cambia è che qui manca il pollo, e l’ingrediente principale è la trota disidratata. Si tratta quindi di un monoproteico, perché tecnicamente le proteine sono tutte di pesce. Inoltre al mio gatto che non ama il pollo, probabilmente piacerebbe di più questa versione! Ottima cosa che il pesce sia disidratato.
E’ anche questo un buon prodotto, ma anche qui si può fare di meglio
Voto complessivo: 7

Monge gatto sterilizzato 10 kg

Altro prodotto da considerare, presente su Amazon in versione sacco da 10kg, sono le crocchette Monge gatti sterilizzati, di cui riporto ingredienti e tabella nutrizionale:

Pollo (fresco 10%, disidratato 26%), frumento, glutine di granturco, avena, proteine animali idrolizzate, grasso animale (olio di pollo contenuto in grassi 99,6%, conservato con antiossidanti naturali), fibra insolubile di pisello, farina di uovo intero (ricco in proteine nobili), pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), taurina, X.O.S. (Xylo – oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera.

Componenti analitici:
Proteina Grezza 35,00%, Oli e Grassi Grezzi 10,00%, Fibra Grezza 7,00%, Ceneri Grezze 6,00%, Calcio 1,20%, Fosforo 1,10%, Magnesio 0,08%, Sodio 0,20%, Omega 6 Acidi Grassi Essenziali 8,50%, Omega 3 Acidi Grassi Essenziali 1,00%, Energia Metabolizzabile 3.590 Kcal/Kg.

Qui notiamo delle differenze, ma secondo me sono differenze in negativo: la quantità di cereali aumenta (sarebbe più definibile se ci fossero delle percentuali accanto ad ogni ingrediente), i grassi aumentano, cosa che non capisco visto che è un cibo per gatti sterilizzati, quindi dovrebbe essere più magro, e aumentano le fibre.
Secondo me varrebbe maggiormente la pena, per un gatto sterilizzato, dare le normali crocchette al pollo che abbiamo visto per prime, magari in minor quantità per tenere d’occhio il peso.
Magari l’azienda stessa Monge ci potrebbe chiarire quali vantaggi abbiamo a dare queste crocchette per gatto sterilizzato specifiche, rispetto alle altre.

Monge gatto urinary crocchette

Le cose si fanno ancora più bizzare quando analizziamo le crocchette urinary:

Ingredienti:
Riso, glutine di granoturco, pollo (carne fresca 5% e disidratata 18%), pesce disidratato (salmone), grasso animale (olio di pollo)*, avena, proteine animali idrolizzate, piselli essiccati, uova essiccate, olio di pesce (olio di salmone)*, Xilo–oligosaccaridi (XOS 3 g/Kg), Mannan oligo saccaridi, Yucca schidigera. *purificato al 99,6% e conservato con antiossidanti naturali.
Componenti analitici:
Proteina Grezza: 31% – Fibre Grezze: 2,5% – Oli e Grassi Grezzi: 16% – Ceneri grezze: 5% – Calcio: 0,8 % – Fosforo: 0,8% – Sodio: 0,2% – Magnesio: 0,06% – Potassio: 1,2% – Cloruri: 1,9% – Zolfo: 0,16% – n 3 acidi grassi 1% – n 6 acidi grassi 4.5%. Additivi acidificanti dell’urina: Cloruro di Ammonio 0,2%, Cloruro di Potassio 0,4%.

Ci sta la presenza di additivi e acidificanti dell’urina, in caso di presenza di calcoli di struvite, ma perché i cereali sono passati al primo posto nella lista degli ingredienti? Che senso ha? Molto meglio una dieta casalinga formulata dal veterinario, visto che si va a trattare un problema di salute come i calcoli!
Voto complessivo: 6

Monge Natural SUPERPREMIUM Cat Urinary Alimenti Gatto Secco Premium
64 Recensioni
Monge Natural SUPERPREMIUM Cat Urinary Alimenti Gatto Secco Premium
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

Come potete notare nelle crocchette Monge per gatto la variabilità è tanta, quindi bisogna sempre leggere bene le etichette per capire cosa stiamo dando da mangiare al nostro gatto.

Monge umido per gatti

Anche l’umido Monge è molto vario, abbiamo i bocconcini in bustina in gelatina, gli sfilaccetti cotti al vapore della linea monoproteico Monge,la linea Monge Fruits  che abbina un ingrediente animale ad un frutto e la classica scatoletta con i pezzettini, in versione kitte, senior e sterelized vediamo alcuni esempi.

Umido Monge: Pezzetti di Pollo con Prosciutto

Si tratta di un esempio della linea classica in scatolette da 80g, che comprende prodotti kitte, senior e sterilized.In questo caso è la versione “delicate”.

Monge Cat Delicate Pollo e Prosciutto 80 gr 1 Lattina
6 Recensioni
Monge Cat Delicate Pollo e Prosciutto 80 gr 1 Lattina
  • Barattolo 80,00 Gr
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.

Ecco gli ingredienti e la tabella nutrizionale:

Pollo 70%, Prosciutto cotto 5%, Riso, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi).
Umidità 80%, Proteine 16%, Oli e Grassi 0,3%, Fibre 0,5%, Ceneri 1%.

Si tratta dunque di un buon umido, non particolarmente ricco di proteine, ed il riso si può anche evitare perché abbastanza inutile. Si tratta comunque di un umido completo.
Voto complessivo: 7

Umido Monge in bustina: Tonno del Pacifico – Adult

Sono bustine della linea Monge Natural, in bocconcini, in questo caso si tratta di un umido complementare, e vediamo ingredienti e composizione:

Tonno 50%, riso, FOS (frutto-oligosaccaridi) 400 mg/Kg.
Umidità 83%, Proteine 12%, Oli e Grassi 1%, Fibre 1%.

Monge, Natural - Cibo Per Gatti, Pezzetti di Tonno del Pacifico, 80 grammi, 1 Bustina
1 Recensioni
Monge, Natural - Cibo Per Gatti, Pezzetti di Tonno del Pacifico, 80 grammi, 1 Bustina
  • 1 Bustina 80,00 Gr
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.

Qui vediamo che la quantità di tonno totale nella bustina è solo del 50%, si può fare di meglio!
Voto complessivo: 6

Umido Monge linea Fruits: Tonno con Papaya

Questa linea a mio avviso ha poca utilità, se non in casi particolari (che Monge vorrei mi spiegasse), forse una questione di appetibilità? Infatti viene aggiunto un frutto all’ingrediente proteico della carne, come vediamo in questa versione al tonno con papaya:

Tonno (Katsuwonus pelamis) 55%, papaya 5%, riso, F.O.S. (frutto-oligosaccaridi) 400 mg/Kg.
Umidità 82%, Proteine 13%, Oli e Grassi 0,5%, Fibre 1%, Ceneri 2%.

Monge, Fruits - Cibo Per Gatti, Tonno con Papaya, 80 grammi, 1 Lattina
3 Recensioni
Monge, Fruits - Cibo Per Gatti, Tonno con Papaya, 80 grammi, 1 Lattina
  • Monge
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.

Non ne vedo il senso…ovviamente è un cibo umido complementare.
Voto complessivo: 5

Monge monoproteico gatto umido: gli sfilaccetti

La linea Monoproteica Monge invece è buona perché l’ingrediente principale della scatoletta è appunto la carne o il pesce, e non ci sono cereali nel caso di alcune versioni, altrimenti è specificato nella confezione:

Coniglio 70% (pari al 100% della carne utilizzata), sostanze minerali.
Proteina grezza: 12,1%, Fibre grezze: 0,4%, Grassi grezzi: 3,9%, Ceneri grezze: 0,9%. Umidità: 80%.

La percentuale di proteina grezza non è altissima ma varia a seconda del gusto della scatoletta.
Alcune scatolette contengono carote oppure piselli, in tal caso l’alimento contiene più fibre.

Monge Cat Sfilaccetti Monoprotein Coniglio Lattina 80 gr
3 Recensioni
Monge Cat Sfilaccetti Monoprotein Coniglio Lattina 80 gr
  • Deliziosi sfilaccetti con coniglio prodotti utilizzando ingredienti freschi e di altissima qualità

Conclusioni

Fare una panoramica di una marca di cibo per gatti come vedete non è mai semplice. Il mio consiglio è leggere le etichette del singolo prodotto e iniziare ad orientarsi autonomamente nella scelta.

Non mi addentro nemmeno nei marchi minori di Monge, come LeChat, Gran bontà, eccetera, perché vale lo stesso discorso, leggete l’etichetta!
Monge è sicuramente una grande azienda mangimistica, attenta e scrupolosa nelle composizioni e fa il proprio lavoro in modo eccellente.
E’ la più grande azienda mangimistica per animali italiana, in provincia di Cuneo, ed i suoi alimenti sono preparati accuratamente e con cura.
Quello che non ha molto senso è chiedere una valutazione della marca, ma bisogna, come ripeto, leggere l’etichetta, solo così si saprà cosa si sta dando da mangiare al proprio gatto.
Se hai domande o commenti, scrivi pure qui sotto!

PRODOTTI CONSIGLIATI:


Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *