Nomi per gatti: come chiamo mio gatto?
Arriva un gattino in casa? Bisogna trovargli un nome! Se le idee sul nome da dare al proprio gatto scarseggiano, ecco alcuni consigli ed idee per trovare un nome adatto al proprio micino, tra i tanti nomi per gatti che possono venire in mente.
Puoi sbizzarrirti qui alla ricerca dei vari nomi. Gatti con caratteristiche diverse ti ispireranno nomi diversi!
I nomi da gatti possono anche non essere subito riconoscibili come nomi per i gatti, ma diventarlo col tempo, man mano che il tu orecchio si abituerà a sentir chiamare il tuo gatto con quel nome.
Indice dei contenuti
Come chiamo il mio gatto?
Una prima idea che potresti provare, è proprio provare a chiamare il tuo gatto con nomi a caso, e vedere a quale nome si gira! Questo potrebbe essere un modo per far scegliere proprio al gatto il suo nome.
Pare che di solito i gatti abbiano una predilezione per il suono “mi”, per cui spesso rispondono prima a nomi al cui interno ci sia proprio la sillaba “mi”, come , ad esempio “Mimmi”, oppure “Milu”, o “Mia”.
Ma se vogliamo essere originali, possiamo sbizzarrirci a trovare idee per il nome del gatto, dipende se preferiamo nomi di gatti buffi, divertenti, strani, esotici, o addirittura, aristocratici. Sta tutto nella nostra fantasia.
Ricordati che poi capiterà spesso di chiamare il gatto con il suo nome, perché presto imparerà a riconoscerlo, quindi evitiamo quelli troppo lunghi, altrimenti poi ci verrà spontaneo abbreviarli!
A questo punto meglio preferire un nome per il gatto corto e facilmente pronunciabile, e una volta che il gatto avrà capito che si chiama così, chiamiamolo sempre in quel modo.
La prima cosa da fare per scegliere il nome per il gatto è…. guardarlo. Che cosa ci ispira guardandolo? Un film, un personaggio dei cartoni animati? un aristogatto (i nomi degli Aristogatti sono sempre molto quotati!)? un personaggio mitologico?
Nomi per gatti maschi
Una prima discriminante per decidere il nome per il gatto, potrebbe essere distinguere se sia maschio o femmina.
Certo, la cosa non è facile se ci troviamo davanti un gattino molto piccolo, non è facile capire se sia maschietto o femminuccia (le parti intime non sono ancora così evidenti), ma se abbiamo identificato ed accertato che è un gatto maschio, allora largo ai nomi da vero “macho”.
Ma se non distinguiamo se il gatto è maschio o femmina e ci piace un nome in particolare, nessun problema, chiamiamolo come più ci piace, sarà divertente poi, come è successo ad una mia amica, dirci che “Ettore è incinta” :)
Tra i nomi gatti maschi, questi potrebbero essere alcuni esempi ispirati a figure mitologiche o a personaggi di poemi:
- Ercole,
- Romeo,
- Nerone,
- Simba,
- Oscar,
- Oliver,
- Zeus,
- Achille,
- Amleto,
- Ettore,
- Attila,
- Ulisse.
Possiamo invece preferire nomi buffi e simpatici per il nostro gatto maschio, come:
- Pallino,
- Pepe,
- il classico Felix,
- Ciccio,
- Birillo,
- Trillo,
- Pesto,
- Picciò, e così via.
Potremmo anche pensare a nomi strani per il nostro gatto maschio, andare alla ricerca di nomi stranieri, o nomi inventati, per essere più originali possibile. ecco alcuni esempi:
- Aigor,
- Allen,
- Briosc,
- Cookie,
- Gaugain,
- Matrix,
- Nio,
- Pitt
Largo alla fantasia, possiamo prendere spunto da film, cartoni animati, libri e poemi, per il nome del nostro gatto maschio.
Nomi per gatti femmina
Se abbiamo accertato che il nostro gatto è femmina, allora è già un passo avanti per trovare un nome adatto alla gattina.
Tra tutti, il nome per gatti femmina può ispirarsi ai nomi famosi dei cartoni animati, della TV, ma anche nomi per gatti femmine ispirati a personaggi famosi o anche eroine della storia.
Anche in questo caso, i nomi femminili per una gatta possono essere originali, bizzarri, o più comuni. Nomi originali per gatti femmine ce ne sono molti, bisogna usare la fantasia.
I nomi più comuni per una gatta femmina di solito sono:
- Micia,
- Mia,
- Milù,
- Penny,
- Lilli,
- Lady,
- Virgola,
- Luna, e molti altri.
Per trovare il nome ad un gatto femmina potremmo cercare tra nomi più aristocratici, come, ad esempio:
- Penelope,
- Priscilla,
- Cleopatra,
- Ariel,
- Regina,
- Princi,
- Matilda,
- Naomi,
- Wilma,
- Amalia.
Anche nella scelta del nome per una gatta femmina ci possono venire in aiuto romanzi, fumetti, film, e tutto ciò che ci può ispirare la nostra gatta anche solo guardandola.
Se la nostra micia ci dà l’idea di una gattina un po’ nobile, elegante e raffinata, possiamo anche scegliere tra possibili nomi francesi da dare alla gatta, come, ad esempio:
- Cherie,
- Mignon,
- Noisette,
- Blanche,
- Cherie
Se invece la nostra gatta è una simpatica combina guai, possiamo scegliere un nome più buffo e divertente, come:
- Birba,
- Fanny,
- Furry,
- Patata,
- Scheggia,
- Lola,
- Saetta
- Nina
Leggi anche: Tatuaggi di gatti, idee e immagini
Nomi per gatti in lingua straniera
In questa ricerca abbiamo spulciato anche nei siti stranieri ed i nomi per gatti più originali che abbiamo trovato sono:
- Tony
- Ace
- Opal
- Sky
- Sonny
- Yoshi
- Toast
- Ozzie
- Lou
- Jiji
- Angus
- Dewey
- Hamilton
- Flynn
- Rey
- Luca
- Jet
- Sandy
- Dakota
- Meow
- Boomer
- Billie
- Klaus
- Diamond
- Barney
- Mew
- Murray
- Sheldon
- Beatrice
- Leon
- Buddha
- Neo
- Avery
- Ramona
- Bill
- Darcy
- April
- Rambo
- Hermes
- Bitty
- Orange
- Marcel
- Shiva
- Stan
- Hamlet
- Hector
Nomi ispirati alle piante
Puoi sbizzarrirti anche con i nomi di piante, sia in italiano che in inglese:
- Acacia
- Azalea
- Begonia
- Fritillary
- Gardenia
- Gladiola
- Hydrangea
- Jasmine
- Kiwi
- Madrona
- Orchid
- Protea
- Sorrel
- Willow
- Verbena
- Yarrow
- Zinnia
Scegliere il nome del gatto in base al colore
Un altro criterio di scelta del nome per il gatto è il colore del gatto stesso, un nome che si ispiri quindi al suo aspetto, all’aspetto del suo manto ed al colore del pelo.
Possiamo avere nomi per gatti neri, che siano essi maschi o femmine, come:
- Brown,
- Nerino,
- Notte,
- Morgana,
- Mirtillo,
- Calimero,
- Black,
- Cacao,
- Bruno,
- Neretto.
Qui invece un piccolo elenco per trarre ispirazione su nomi per gatti rossi, o arancioni:
- Red,
- Rossiccio,
- Fiamma,
- Albicocca,
- Arancia,
- Mela,
- Birra,
- Biscotto
Che sia un gatto maschio o un gatto femmina, il suo colore e le sue caratteristiche fisiche ci possono dare ispirazione per il nome.
Anche la scelta del nome per un gatto bianco, potrebbe ispirarsi al suo colore, e quindi ecco qui una serie di nomi:
- Nuvola,
- White,
- Bianca,
- Cocco,
- Panna,
- Snow,
- Light,
- Farina,
- Piuma, e così via.
Se invece il gatto non né bianco né nero, potrebbero fare al caso tuo dei nomi per gatti grigi, come questi:
- Grey,
- Fumo,
- Sloud,
- Silver,
- Zippo
Molto spesso i gatti sono tigrati, ed anche in questo caso la colorazione ci può essere di ispirazione per una serie di nomi per gatti tigrati:
- Tigre,
- Tigro,
- Riga,
- Tigrotto,
- Tiger
Nomi originali per gatti
Vogliamo essere ancora più originali? Possiamo trarre ispirazione da tutte le lingue del mondo, per trovare un bel nome al nostro gatto.
Ci piace l’antico Egitto, anche perché è la terra di origine dei nostri mici, dove il gatto era adorato come un dio? Possiamo dare un nome al gatto ispirato al questa terra, ecco un elenco di nomi egiziani per gatti:
- Bastet,
- Amon,
- Set,
- Osiride,
- Anubi,
- Horus,
- Ramses
Guardiamo il nostro gatto e ci vengono in mente i paesi nordici oppure la Russia? Possiamo sbizzarrici con i nomi russi per gatti:
- Egor,
- Igor,
- Tania,
- Ivan,
- Lev,
- Sasha,
- Dina,
- Nikita
Se siamo invece affascinati, ad esempio, da Giappone, possiamo trarre ispirazione dai gatti dei manga, dai cartoni animati giapponesi, e dalla cultura giapponese, per scegliere tra un vasto elenco di nomi per gatti giapponesi, come:
- Doraemon,
- Hoshi,
- Akiko,
- Aki,
- Mako,
- Neko,
- Kimono
Le alternative, come vedi, sono veramente tante, e ti puoi sbizzarrire nella scelta anche di nomi francesi, spagnoli, celtici, thailandesi, e così via. Ecco alcuni esempi in lingue sparse:
- Alun,
- Arfon,
- Callum,
- Jago,
- Enda,
- Decla,
- Decha,
- Mali,
- Sirikit,
- Sunee, solo per fare qualche esempio.
Nomi simpatici e particolari
Per trovare un nome simpatico al tuo gatto, puoi anche ispirarti ad una sua caratteristica fisica, magari anche ad un suo difetto, ed esasperarlo per renderlo più simpatico.
Ad esempio, è un gatto molto molto peloso? Puoi chiamarlo Peletto!
Oppure è nato con la coda mozzata? il suo nome potrebbe essere Mozzo.
E’ arrivato in casa tua con la congiuntivite? potrebbe chiamarsi Occhietto
Se hai bambini in casa, sarà divertente per loro scegliere un nome buffo da dare il gatto, come ad esempio Pallino, Birba, Ciccia.
E quale miglior modo per far scegliere ad un bimbo il nome per il gatto, che fargli vedere “Gli aristogatti“? Allora il micio potrà chiamarsi come questi fantastici personaggi della Disney, come Duchessa, Romeo, Minou, e così via.
Oppure puoi ispirarti ad altri gatti famosi, gatti dei cartoni animati di qualche film, o come il conosciutissimo Garfield, Torakiki, Hello Spank, ed altri come Hello Kitty, Pusheen, Sivestro, Grattachecca ecc.
Attenzione a non dare un nome imbarazzante al gatto, e poi quando lo chiamiamo gridando e ci sentiranno i vicini? inoltre il nostro micio si potrebbe anche offendere!
Trovare un nome originale, buffo, strano per il proprio gatto è tutta questione di fantasia, e può essere molto divertente.
Nomi per coppie di gatti
Io come saprai ho dovuto pensare ai nomi per due gatti, perché li ho adottati in coppia, e mi sono sbizzarrita tra nomi di coppie famose, come:
- Romeo e Giulietta
- Isotta e Tristano
- Dante e Beatrice
- Ginger e Fred,
e così via, e infine io ho optato per: Lady ed Oscar!
E ci ho anche azzeccato, quello che dico sempre è che la Lady è veramente una lady, molto delicata, molto sofisticata, un po’ “se la tira”, mentre invece Oscar è…un gatto da Oscar!
Non mi resta che augurarti buon divertimento nella scelta del nome per il tuo gatto, e, se hai voglia, scrivi il nome che hai scelto qui nei commenti, ed il motivo per cui lo hai scelto, così da dare nuove idee originali ai lettori di MicioGatto!
Leggi anche
Ti trovi qui:
Bellissimo ed interessante articolo.
grazie Milvia!