Se il gatto morde fili elettrici

,
gatto che morde fili elettrici

Non solo i roditori ma anche i gatti possono rosicchiare i fili elettrici, mettendo in pericolo sé stessi, oltre che causare disagio a noi umani.

La Lady è uno di quei gatti che amano mordicchiare i cavi elettrici di tutti i tipi, dal carica batterie del cellulare, del PC, ai fili elettrici di lampade e abat jour.

Non vi dico quanti carica batterie del cellulare ho già cambiato, ed anche 3 o 4 cavi del PC portatile, con ingente spesa da parte mia, perché ogni volta devo spenddere circa 80€

Ma mi spaventa anche la salute della mia gatta che ha questa malsana abitudine, visto che una volta mi ha fatto prendere davvero un bello spavento: vi racconto.

Era appena suonata la sveglia al mattino, io uso una radio sveglia e ascolto un po’ di musica prima di alzarmi, ero ancora mezza addormentata, ad un certo punto ho sentito un botto tremendo, puzza di bruciato e tutti gli apparecchi elettrici in casa si sono spenti.

Sapendo della brutta abitudine della Lady di mordicchiare i cavi elettrici ho subito capito cosa era successo: aveva morsicato il cavo della radio sveglia ed aveva fatto saltare il salvavita della corrente dell’appartamento.

Salvavita provvidenziale direi, perché già immaginavo la Lady fulminata, cotta, morta sotto al letto. Mi sono alzata terrorizzata, ho iniziato a chiamarla ma lei non rispondeva. Sentivo puzza di pelo bruciato ed ero sicura che come minimo si fosse ferita.

Ho guardato sotto al letto e lei era lì, a guardarmi con una espressione instupidita, con uno sbuffo nero vicino al labbro e le vibrisse arrotolate da un lato del muso, mezze bruciacchiate.

Ho controllato che stesse bene, sembrava normale, e mi sono un po’ calmata.

Ma quanto mi ha fatto arrabbiare per lo spavento!

Naturalmente essendo già successo che mi mangiasse i cavi elettrici, anche il filo della radio sveglia era già protetto con uno strato di nastro adesivo molto spesso e ben nascosto dietro al comodino. Ma lei trova sempre il modo per morderli i cavi!

Come fare in modo che il gatto non morda i cavi elettrici

Io li ho provati tutti i rimedi citati su internet: dal limone sui cavi, agli olii essenziali, cospargerli di qualsiasi mistura magica, ma nulla serve. Dopo un po’ l’odore che dà fastidio al gatto passa, e lui ricomincia a mordere i fili elettrici.

Ho notato che alla Lady interessano solo i cavi collegati alla corrente: se sono staccati non li mordicchia. In ogni caso tengo nascosti tutti i cavi anche se non li uso, mai lasciare un cavo incustodito!

Ho provato anche a farla giocare con cavi già rotti perché li aveva morsicati: perde interesse subito.

Per cui mi sono convinta che non morda i cavi elettrici perché sembrano interessanti serpentelli, ma forse sente qualche impulso elettrico che le dà fastidio, e morde per fermarlo.

Infatti quando rosicchia qualche cavo non lo fa giocando, ma quasi con fastidio.

A volte ho pensato che lo facesse anche per attirare la mia attenzione, infatti è capitato un sacco di volte che io fossi al lavoro a PC e lei salisse sul tavolo e mordicchiasse il filo.

Penso sia una unione delle due cose: qualcosa che le dà fastidio nel cavo elettrico e una richiesta di attenzioni.

In ogni caso, le ho provate tutte. L’unica “quasi soluzione” che ho trovato è rivestire tutti i cavi che non riesco a nascondere in casa con una guaina di plastica spessa, in modo che non riesca a forarla con i denti.

Me l’ha fornita un mio amico elettricista ed è simile a questa:

In offerta
shinfly guaina passacavi per ordinare e organizzare cavi 2X1.5m con 20 fascette , 5 clip...
2.623 Recensioni
shinfly guaina passacavi per ordinare e organizzare cavi 2X1.5m con 20 fascette , 5 clip…
  • Kit completo: la…
  • Diametro: 22 mm/28 mm,…
  • Robuste e resistenti: i…

Assieme uso anche questa:

Alex Tech 6mm-3.1m Guaina Cavi Self-closing Raccogli Cavi Nascondi Cavi Guaina Per Cavi Per...
61.221 Recensioni
Alex Tech 6mm-3.1m Guaina Cavi Self-closing Raccogli Cavi Nascondi Cavi Guaina Per Cavi Per…
  • Dimensioni: diametro: 6…
  • Temp. Di funzionamento…
  • Il nostro nascondi cavi…

Se vedo che insiste nonostante le due guaine, faccio anche un giro di nastro adesivo da elettricista come questo:

ferrestock fsktpv002 Nastro isolante, Nero, 19 mm x 20 m, Confezione da 10 pezzi
1.727 Recensioni
ferrestock fsktpv002 Nastro isolante, Nero, 19 mm x 20 m, Confezione da 10 pezzi
  • Realizzata in PVC è in…
  • L’ adesivo è sensibile…
  • Ideale per usare…

Ovvio che il filo elettrico diventerà molto più grosso, in molti casi non si riuscirà più ad avvolgerlo e renderlo “portatile”. Ad esempio per il carica batterie del cellulare, ne ho uno che sporge per pochi cm da un mobile, protetto con tutte queste guaine, e lo tengo solo in casa, poi ne ho altri nascosti nei cassetti che mi porto via in giro quando serve.

Ho notato anche che i cavi di carica batteria in nylon intrecciato sono molto più resistenti, ad esempio questi:

In offerta
Aioneus Cavo iPhone 1.8M Ricarica Caricabatterie iPhone Certificato MFi Lungo Cavo Lightning,...
10.941 Recensioni

Inoltre su Amazon ho trovato anche una specifica guaina per proteggere i cavi elettrici da morsi di gatti e roditori, eccola qui:

PROTECTO Protezione Cavo Flessibile per gli Animali Domestici - Ø 5 mm, 214 cm - Inodore, per...
1.483 Recensioni
PROTECTO Protezione Cavo Flessibile per gli Animali Domestici – Ø 5 mm, 214 cm – Inodore, per…
  • Protezione inodore: una…
  • Protezione di cavi…
  • Cavi HDMI e coassiali…

Cosa succede se il gatto prende la scossa

Quando la mia gatta ha preso la scossa ho preso un sacco di paura, ho sentito puzza di bruciato e temevo che la Lady fosse svenuta sotto al letto. Se un gatto prende una scossa può andare incontro anche a problemi come convulsioni, arresto cardiaco, edema polmonare.

Approfondiremo questo argomento in un altro articolo specifico, ma se ti dovesse capitare, senti subito il veterinario. In questo articolo mi sono concentrata su come prevenire il problema, ossia proteggere al meglio i cavi elettrici in modo che non arrivi a morderli. Anche perché la Lady dopo aver morsicato quel cavo, non ha imparato la lezione, e cerca di morsicarli sempre!

Spero che i miei consigli ti siano utili, se hai trovato qualche rimedio in più per evitare che i gatti rosicchino i fili elettrici scrivili direttamente nei commenti!

Leggi anche

4.8/5 - (12 Voti)

Ti trovi qui:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *