Gatto dispettoso e come educarlo

,
gatto dispettoso pipi cacca

La premessa è doverosa: un gatto dispettoso non esiste. E’ un modo di dire errato e vediamo il perché. Mi capita spesso di sentire dei proprietari di gatti che si lamentano di avere gatti dispettosi, che fanno pipì o cacca in giro, che distruggono la cassa o fanno i dispetti di notte. “È arrabbiato perché ho lavorato fino a tardi / viaggiato molto / non torno a casa per pranzo”, dicono. Oppure, “Penso che sia geloso del mio nuovo fidanzato / nuovo bambino / nuovo compagno di stanza”. In ogni caso, questi proprietari di gatti si sentono “puniti” dai loro gatti e non sanno come fare per rimediare alla situazione.

In realtà i gatti non sono dispettosi, sono certamente intelligenti, ma il dispetto è un sentimento complesso che non fa parte del loro repertorio emotivo. Non sono vendicativi e non agiscono con calcolo per punire i loro umani. Sanno benissimo quello che fanno, ma non è cattiveria o dispetto. Sono certamente molto suscettibili allo stress, e quando sono stressati spesso rispondono in modo da cercare un sollievo, ma che per noi umani non sono consoni.

Se il gatto fa i bisogni in giro

Una cosa che i gatti fanno quando sono stressati è urinare o spruzzare su cose che appartengono al proprietario, come i vestiti o la biancheria da letto. Scelgono cose che odorano come il loro umano perché lì si sentono a loro agio e vogliono rafforzare il legame con lui, cosa che li rassicura.

Non è affatto insolito che un gatto incominci a urinare in giro quando ci sono cambiamenti nel suo ambiente o altre cose che gli creano stress, come nuovi coinquilini, altri gatti per casa o altri gatti nel loro giardino. I luoghi più comuni in cui marcano il territorio con urina e feci (le feci sono un segnale ancora più forte) hanno un significato sociale preciso per loro: beni del proprietario, aree lavanderie o un armadio, che hanno forte odore del loro umano. Oppure punti importanti della casa, in modo che il loro messaggio venga ben notato.

Spesso quando i gatti vedono, dall’interno di casa, altri gatti che gironzolano nella loro proprietà, spruzzano in casa in verticale, piuttosto che accovacciarsi e urinare su superfici orizzontali. Ovviamente questa non è una “strategia” tollerata da noi umani, ma teniamo presente come prima cosa che il nostro gatto non fa i dispetti, ma sta cercando di dirci qualcosa. Evitiamo dunque le punizioni o le urla che spaventerebbero il gatto e gli causerebbero ancora più stress, peggiorando la situazione.

A POSTO CON LO SHOPPING PER IL TUO GATTO?


Se il gatto morde o mastica tutti

Ti potrebbe capitare, come io con la mia Lady, un gatto a cui piace masticare tutto, specie i fili elettrici. Io non sono riuscita in nessun modo a correggere questo comportamento. Urlo sempre un sonoro “No”

Come risolvere il problema

Spesso non è possibile impedire al gatto l’accesso alle finestre per evitare che veda altri gatti, oppure “restituire” il proprio neonato se il proprio gatto è stressato a causa dell’arrivo del nascituro. Bisogna però fare in modo che il proprio gatto dispettoso si rilassi il più possibile.

Un aiuto potrebbe essere l’uso dei feromoni come il Feliway, da usare come diffusore nell’ambiente dove il gatto urina più frequentemente.
Esiste in versione “classic”, in caso di stress dovuto a traslochi o cambiamenti nell’ambiente, e in versione Friends, in caso di arrivo di nuovi gatti in casa.

In offerta
FELIWAY - Starter Set, atomizzatore con flacone da 48 ml
5.485 Recensioni
FELIWAY - Starter Set, atomizzatore con flacone da 48 ml
  • Prodotto unico e brevettato, progettato per promuovere il benessere dei gatti - sviluppato e raccomandato dai veterinari.
  • Riduce i graffi e la marcatura delle urine del gatto, scientificamente provato.
  • Rilassa i gatti in situazioni di stress così come i cambiamenti di casa, ad es. attraverso ristrutturazioni, delocalizzazione, vacanze del proprietario o i forti rumori.

Un altro aiuto che si può dare al nostro gatto è l’uso dei fiori di bach, in particolare la versione resque remedy, specifica per lo stress, in versione senza alcol specifica per animali. Vanno date le gocce ogni giorno al proprio gatto mettendole nella ciotola dell’acqua.

Bach Pet Rescue Remedy, 10 ml
848 Recensioni
Bach Pet Rescue Remedy, 10 ml
  • Rescue Remedy, Natural Stress Relief For Pets 10ml (2 Pack) by Bach

Attenzione perché questi sistemi non sono la bacchetta magica. Se il gatto fa i dispetti, o meglio è stressato e te lo dimostra, aspettare troppo tempo potrebbe acuire il problema e portarlo anche ad auto lesionarsi, o a leccarsi fino a causarsi perdita del pelo, per cui è meglio se fai intervenire ai primi sintomi un veterinario comportamentalista che ti dia un’opinione e trovi la causa di quel malessere.

Leggi anche

Cerca su MicioGatto quello che ti serve:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *