Quante razze di gatti esistono?

Esistono più di 50, quasi 60 razze di gatti nel mondo. Ogni razza presenta delle varianti di colore, morfologia e di lunghezza del pelo.

Le razze di gatti esistenti in Italia vengono registrate in un Libro genealogico,  detenuto da tre associazioni:  ANFI, AFEF e ENFI. Ognuna di queste associazioni riconosciute dal MIPAAF detiene un suo libro genealogico, e lì vengono registrati tutti i gatti di razza nati.

Se vuoi approfondire le informazioni relative al Libro Genealogico, ecco qui un documento gentilmente offerto da Laura Settimo, allevatrice di gatti British in Roma, Consigliere Nazionale ANFI: Clicca qui per aprire il PDF

Le razze feline esistenti, nelle esposizioni, vengono di solito raggruppate in categorie a seconda della lunghezza del pelo, in:

  • Gatti a pelo lungo
  • Gatti a pelo semi lungo
  • Gatti a pelo corto o somali
  • Gatti di tipo siamese o orientale
  • Gatto di casa

Scopri qui tutte le razze di gatti, le loro caratteristiche, il carattere, come prendersene cura. I gatti di razza sono selezionati da esperti allevatori, qui potrai vedere tutte le razze feline, le immagini e conoscere i prezzi dei gatti di razza e dove trovare il tipo di gatto che fa per te, senza dimenticare il gatto di casa, la razza più diffusa nelle nostre case, il trovatello!

Scegli la tipologia di gatto che vuoi scoprire:

Gatti a pelo lungo

Gatti a pelo semi lungo

Gatti a pelo corto o somali

Gatti di tipo siamese o orientale

Altri gatti